FACCIAMO UN BEL BOT CON I MINI BOT? - DIETRO IL RIFIUTO DI TRIA ALL’IDEA DEI MINI-BOT C'È IL TIMORE DI DARE L’IDEA CHE IL GOVERNO STIA PREPARANDO L’USCITA DALL’EURO - IL MINISTRO NON CONSIDERA "L’ITALEXIT" UN’ARMA NEGOZIALE VERSO PARTNER E CREDITORI, PROPRIO ORA CHE SIAMO VICINI ALLA PROCEDURA EUROPEA SUI CONTI - DI MAIO E SALVINI ATTACCANO TRIA: “QUI STANNO SEMPRE TUTTI ZITTI, IMMOBILI, POI APPENA QUALCUNO PROPONE QUALCOSA, DICONO ‘NON SI PUÒ FARE’…”

-

Condividi questo articolo


1 - TRIA: «I MINI-BOT NON SERVONO» L' ATTACCO DI SALVINI E DI MAIO

Mario Sensini per il “Corriere della sera”

 

tria di maio salvini conte tria di maio salvini conte

Lega e M5S tornano all' attacco, questa volta insieme, del ministro dell'Economia. A Giovanni Tria, che dal Giappone ieri ha espresso di nuovo tutti i suoi dubbi sulla possibilità di emettere i mini- Bot, cioè titoli di Stato di piccolissimo taglio, per pagare i debiti dello Stato verso le imprese, hanno replicato duramente sia Luigi Di Maio che Matteo Salvini. Invitando Tria, ostile alla proposta contenuta anche nel Programma di governo, a trovare una soluzione per pagare quei debiti scaduti.

 

giuseppe conte giovanni tria giuseppe conte giovanni tria

Anche se i tempi di pagamento e l'arretrato, che hanno procurato all' Italia una procedura d' infrazione Ue, si stanno già riducendo. «Sui mini-Bot si può discutere, ma il fatto che sia urgente pagare le decine di miliardi di euro di arretrati e di debiti che la Pubblica amministrazione ha nei confronti di imprese e famiglie, risalenti a governi e anni precedenti, deve essere chiaro a tutti, in primis al ministro dell' Economia. È una questione di giustizia», ha detto Salvini.

 

Ancora più duro Luigi Di Maio. «Questa storia dei mini-Bot sta diventando paradossale. Se c' è una proposta per accelerare il pagamento dei debiti commerciali dello Stato si discuta», ha detto il leader del M5S. «Il Mef dice che sono inutili e che è sufficiente pagare le imprese, lo faccia. O studi un piano per iniziarlo a fare. Perché qui stanno sempre tutti zitti, fermi, immobili, poi appena qualcuno propone qualcosa, si svegliano e dicono: ah, no, non si può fare. Se il mini-Bot non va, il Mef trovi un altro strumento», ha detto Di Maio.

Tria è contrario all'idea di emettere questi strumenti, senza interesse, senza scadenza e più simili a una moneta che a un' obbligazione.

 

giovanni tria e claudio borghi giovanni tria e claudio borghi

«È una cosa che sta nel loro programma», dice a proposito dell'insistenza della Lega, «ma il mio ministero ha già dato un parere negativo. In un'interpretazione, quella del debito, non servono. Nell'altra, esistono i Trattati e quindi non possono essere fatti». «Da giurista mi sembra evidente che presentino diverse criticità», dice lo stesso premier, Giuseppe Conte, mentre la Confindustria continua a esprimere dubbi, con i giovani che paragonano i mini-Bot ai soldi del Monopoli. La Lega, però, insiste. «Sono proposte che devono essere ovviamente condivise. Anche a Monopoli si gioca in due, e come per la moneta serve fiducia», ha detto il sottosegretario Giancarlo Giorgetti.

 

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE

2 - LA PARTITA PER L'EURO E LA LINEA DURA DI VIA XX SETTEMBRE IL (FINTO) CASO DEI BOND

Federico Fubini per il “Corriere della sera”

 

Giovanni Tria non ha mai pensato che la sostanza dei negoziati con Bruxelles fosse in qualche decimale di deficit. Il ministro dell' Economia ha sempre saputo che la posta era, e resta, più alta. A dicembre, quando il governo invertì la rotta di fronte a una reazione molto dura dell' Unione europea sui conti, Tria in privato lo disse apertamente: «Se riusciamo a evitare la procedura, è il segnale che vogliamo restare nell'euro».

 

mini bot mini bot

Da allora questo economista di 70 anni si è abituato a stare sotto i riflettori, ma non ha cambiato idea: la partita che l' Italia sta giocando in Europa non riguarda solo il numero previsto del disavanzo o del debito; coinvolge la capacità del governo - e la sua volontà - di sradicare i dubbi diffusi nelle altre capitali e nei mercati che l' Italia si tenga un piano di riserva: l'uscita dall' euro, piuttosto che accettare un programma della Troika, se lo stress finanziario minacciasse di precludere al Tesoro l'accesso ai suoi investitori tradizionali.

 

Dietro il rifiuto di Tria all’idea dei mini-Bot c'è questa preoccupazione. Non che il Paese un giorno decida davvero il salto nel buio, ma che qualcuno oggi cerchi di farlo temere ai partner e ai creditori del Paese. Quasi che minacciare implicitamente la disponibilità alla «euro-exit» fosse davvero un' arma negoziale, ora che l' Italia è a un passo da una procedura europea sui conti. Il ministro, quanto a questo, vede nei debiti commerciali dello Stato quasi un pretesto: la maschera dietro la quale far avanzare i mini-Bot, come ipotetico mezzo di pagamento potenzialmente alternativo o parallelo all'euro.

 

mini bot 3 mini bot 3

Che il problema di fondo non siano i debiti dell'amministrazione verso i fornitori, lo segnalano i dati stessi del governo. Oggi quei ritardi non sono più l'emergenza di qualche anno fa. Secondo Farmindustria, i tempi medi di pagamento nella Sanità sono crollati dai 251 giorni del 2012 a 58 alla fine del 2018. Siope, la banca dati della Ragioneria, mostra che a settembre 2018 le Regioni e i grandi Comuni pagavano in media a 36 giorni: prima della gran parte delle imprese.

 

Non tutto il quadro è così roseo, naturalmente. I grandi ritardi spesso sfuggono alle banche dati, tanto che Pharmafactoring e Banca Sistema - che ricomprano crediti insoluti per poi riscuoterli dallo Stato - riescono in media a farsi saldare a undici mesi. Ma chi conosce la questione sostiene che i mini-Bot, titoli di Stato di taglio minuscolo con cui pagare le aziende, non risolverebbero niente. Luigi Guiso, uno nei maggiori economisti italiani, sospetta che i mini-Bot subirebbero molto presto una svalutazione di fatto. Gianluca Garbi, fondatore di Banca Sistema, sostiene che sono comunque inutili: «Le lentezze sono anche giustificabili, dipendono dai controlli antimafia o anticorruzione - osserva Garbi -. Agli enti mancano i permessi, non sono i fondi».

mini bot 2 mini bot 2

 

Proprio questo è l'aspetto più sorprendente della proposta sui mini-Bot per pagare le imprese: soppianterebbe una misura già introdotta da questo governo. I commi 849-857 del bilancio 2019 prevedono che gli enti possano prendere liquidità in euro illimitata a tassi bassissimi da Cassa depositi per saldare i fornitori.

 

Dunque hanno già a disposizione i fondi necessari, purché i crediti siano certificati. I mini-Bot sembrano solo un modo più complesso di affrontare un problema già risolto.

Resta da capire perché l' idea sia stata riesumata dal leghista Claudio Borghi, che da presidente della commissione Bilancio della Camera dovrebbe conoscere la manovra del suo governo. La risposta forse è nei movimenti dei derivati che assicurano (anche) dal rischio che un giorno i titoli di Stato italiani siano rimborsati in nuove lire svalutate.

mini bot 1 mini bot 1

 

La recente proposta sui mini-Bot è coincisa infatti con l' impennarsi di quel segnale, che misura la percezione diffusa nel mondo delle probabilità che l' Italia un giorno lasci l' euro: l' indicatore è risalito ai livelli di novembre o dicembre scorso, la fase in cui Tria diceva che in gioco c' era l' idea che l' Italia volesse stare nell' euro.

 

La carriera politica di Borghi del resto è legata dall' inizio al suo ruolo di avvocato dell'"euro-exit" come lo è quella di Alberto Bagnai, anche lui consigliere economico della Lega e presidente della commissione Bilancio in Senato. Senza specificare la sua appartenenza di partito, né le sue idee sull' Italia e l' euro, Bagnai giovedì sera ha proposto sul «Financial Times» lo smantellamento del Patto di stabilità per gestire meglio l' unione monetaria.

mini bot 5 mini bot 5

 

Quale che ne sia il merito, quell' idea non può che aver alimentato i sospetti verso il Paese a Bruxelles - e il rischio di uno scontro politico - proprio ora che una procedura sul debito sembra vicina. A Wall Street, la strategia del «too big to fail» è quella di chi si crede così importante da poter moltiplicare le sfide al sistema perché non può essere lasciato cadere. In America ha sempre funzionato, fino al giorno di Lehman Brothers.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...