FACCIAMO A CHI CE L’HA PIÙ MADURO – TRUMP VOLEVE INVADERE IL VENEZUELA DOPO LE ELEZIONI. LO RIVELA UN FUNZIONARIO DELL’AMMINISTRAZIONE STATUNITENSE – DONALD AVEVA SUGGERITO UN’OPZIONE MILITARE LASCIANDO DI STUCCO L'ALLORA SEGRETARIO DI STATO REX TILLERSON, CHE POI...

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

DONALD TRUMP SEIN KAMPF DONALD TRUMP SEIN KAMPF

Lo scorso agosto, durante un incontro nello Studio ovale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe parlato con i propri assistenti della possibilità di invadere il Venezuela. Erano i giorni in cui tra il numero della Casa Bianca e Nicolas Maduro la tensione era altissima.

 

Subito dopo il voto il presidente venezuelano aveva puntato il dito contro tutte le istituzioni e durante gli scontri di piazza c’erano stati centinaia di morti. A rivelare la conversazione è stato un funzionario senior dell’amministrazione Usa, che ha voluto restare anonimo. 

 

MADURO MADURO

La fonte ha riferito, alla Cnn, che il suggerimento aveva stupito i presenti all’incontro, tra cui l’ex Segretario di stato americano Rex Tillerson e l’ex consigliere per la sicurezza nazionale, il generale H.R. McMaster, che hanno poi lasciato l’amministrazione. In realtà, a rileggere le cronache di quei giorni, era stato lo stesso Trump a metà agosto a parlare chiaramente di “opzione militare”.

 

donald trump 3 donald trump 3

Poco dopo l’insediamento della nuova Costituente volta da Maduro, Washington dopo gli appelli al rispetto costituzione venezuelana, sull’organizzazione di elezioni libere ed eque, al rilascio dei prigionieri politici, alla fine delle violazioni dei diritti umani aveva minacciato l’uso della forza. 

maduro maduro

 

“Maduro ha invece scelto la strada della dittatura” aveva detto Trump e si conseguenza gli Stati Uniti non escludono una “opzione militare” per risolvere la crisi dopo un incontro con l’allora Segretario di Stato Tillerson, l’allora consigliere per la sicurezza nazionale, H. R. McMaster, e l’ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Nikki Haley.

donald trump donald trump

 

Il funzionario ha riportato che in uno scambio durato circa cinque minuti, McMaster e altri si sono alternati per spiegare a Trump come un’azione militare sarebbe potuta ritorcersi contro il presidente Usa e avrebbe portato al rischio di perdere il sostegno duramente conquistato dai governi latinoamericani per punire il presidente Maduro per aver portato il Venezuela lungo la strada della dittatura.

NICOLAS MADURO NICOLAS MADURO

 

La fonte dell’amministrazione Usa ha raccontato che poco dopo questa prima conversazione, Trump avrebbe sollevato nuovamente il tema dell’opzione militare con il presidente colombiano Juan Manuel Santos.

 

Due funzionari colombiani di alto rango hanno confermato che la conversazione c’è stata. E del resto Trump lo aveva dichiarato ufficialmente.

 

trump tillerson trump tillerson

Inoltre, a settembre dello scorso anno, a margine dell’Assemblea Generale Onu, Trump ne ha discusso nuovamente, questa volta in modo più approfondito, in una cena privata con i leader di quattro Paesi alleati dell’America Latina, compreso Santos.

TRUMP MCMASTER TRUMP MCMASTER MADURO PUTIN MADURO PUTIN l ex presidente chavez e maduro l ex presidente chavez e maduro trump fucile trump fucile il presidente maduro il presidente maduro rex tillerson donald trump rex tillerson donald trump

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”