FACEBOOK E TWITTER SONO DIVENTATE “IL QUARTIER GENERALE” DELL’ISIS - IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI INGLESI ACCUSA I GIGANTI DELLA SILICON VALLEY DI NON COOPERARE ALLA LOTTA AL TERRORISMO

L'uso dei social è l’elemento chiave per la propaganda e il reclutamento: permette di parlare la lingua dei giovani e diffondere contenuti pro-Isis. Con i video sulle decapitazioni, "sfrutta la potenza di internet per insinuare il terrore nelle vene” e utilizza hashtag come “World Cup” e “Ebola” per inviare decine di migliaia di tweet senza far scattare i controlli...

Condividi questo articolo


Da http://www.independent.co.uk

IL BAMBINO DECAPITA LA BAMBOLA COME FOLEY DAL PROFILO TWITTER DI UN GRUPPO VICINO A ISIS IL BAMBINO DECAPITA LA BAMBOLA COME FOLEY DAL PROFILO TWITTER DI UN GRUPPO VICINO A ISIS

 

ROBERT HANNIGAN DIRETTORE GCHQ ROBERT HANNIGAN DIRETTORE GCHQ

Robert Hannigan, il nuovo direttore dell’agenzia governativa inglese che si occupa di intercettazioni, sicurezza e spionaggio, accusa le grandi imprese di tecnologia americane di essere diventate “il quartier generale” dell’esercito islamico. Inoltre, le taccia di negare il ruolo svolto nel diffondere il terrorismo.

 

L'uso dei social media è stato un elemento chiave per la propaganda e il reclutamento dell’Isis. Da un lato, il “fenomeno inedito” dei video delle decapitazioni. Pubblicati su YouTube, rispecchiano il tentativo (ben riuscito) di "sfruttare la potenza di internet per insinuare il terrore nelle vene e diffondere la minaccia jihadista su scala mondiale", avverte Hannigan sul ??Financial Times.

 

Il fatto che i video fossero auto-censurati e non mostrassero decapitazioni “vere e proprie”, ha permesso al gruppo di non sforare le regole dei social media e "sfruttare la libertà di espressione occidentale".

 

tortura isis 10 tortura isis 10

D’altro canto, il gruppo islamico è stato abile a sfruttare Twitter e Facebook per diffondere al mondo il suo messaggio. Per esempio, l’uso “intelligente” di hashtag come “World Cup” e “Ebola” per trasmettere contenuti pro-Isis e inviare decine di migliaia di tweet durante un attacco a Mosul, senza far scattare i controlli.

 

Dovrebbe essere più facile per gli agenti di sicurezza vigilare il traffico on-line. Secondo Robert Hannigan, le aziende della Silicon Valley dovrebbero cooperare con i servizi di intelligence per riconoscere e delimitare i contenuti estremisti on-line.

john cantlie nel video isis john cantlie nel video isis

 

"Il GCHQ e le sue agenzie sorelle, l’MI5 e il Secret Intelligence Service non possono affrontare queste sfide senza un maggiore sostegno da parte del settore privato, comprese le più grandi aziende di tecnologia degli Stati Uniti che dominano il web".

 

YOUNES ABAAOUD TREDICENNE BELGA RECLUTATO DA ISIS YOUNES ABAAOUD TREDICENNE BELGA RECLUTATO DA ISIS

Hannigan sa che le "aziende di internet hanno un rapporto difficile con i governi". Sa anche che aspirano ad essere "canali neutrali di dati”, e “si siedono fuori dalla politica". Ma non capisce quando ospitano materiali violenti, che facilitano la criminalità e il terrorismo.

 

ZUCKERBERG DOLLARI ZUCKERBERG DOLLARI dick costolo jack dorsey evan williams biz stone dick costolo jack dorsey evan williams biz stone BARACK OBAMA INCONTRA I CAPI DELLA SILICON VALLEY YAHOO TWITTER FACEBOOK MICROSOFT NETFLIX GOOGLE APPLE BARACK OBAMA INCONTRA I CAPI DELLA SILICON VALLEY YAHOO TWITTER FACEBOOK MICROSOFT NETFLIX GOOGLE APPLE

Ha poi aggiunto: "La privacy non è mai stata un diritto assoluto e il dibattito su questo tema non deve diventare un pretesto per rinviare decisioni urgenti e difficili”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."