FAR WEST A PALAZZO MADAMA – URLA E SPINTONI: SULLO IUS SOLI E’ BAGARRE IN SENATO, CONTUSA LA MINISTRA FEDELI – IL PD: “E’ STATA SPINTA DA ESPONENTI DELLA LEGA” – IL "VAFFA" DEL SENATORE DEL CARROCCIO RAFFAELE VOLPI AL PRESIDENTE GRASSO CHE LO ESPELLE DALL’AULA

-

Condividi questo articolo


 

 

FEDELI SENATO BAGARRE FEDELI SENATO BAGARRE

Paolo Decrestina per www.corriere.it

 

Una ministra contusa, una mano gonfia, spintoni, urla. Commessi che prendono di peso un parlamentare e lo trascinano. Il fantasma dell'arbitro Moreno e l'assedio di Fort Alamo. Succede tutto a palazzo Madama, in Senato. Succede tutto dopo che l'Aula decide di invertire l'ordine del giorno dei lavori e di passare all'esame del ddl sullo Ius Soli. Al via libera dell'emiciclo scoppia la bagarre,

 

I senatori della Lega insorgono e arrivano ai banchi del governo con un cartello con la scritta «No allo Ius soli». Il presidente della commissione Affari Costituzionali Torrisi prova a illustrare il provvedimento, ma poi le proteste lo sopraffanno ed è costretto a consegnare la relazione scritta.

 

 

BAGARRE SENATO BAGARRE SENATO

Intanto il capogruppo Gianmarco Centinaio si siede accanto alla ministra Fedeli, viene accerchiato dai commessi e allontanato di peso dai commessi, mentre il presidente del Senato Pietro Grasso espelle dall'emiciclo Raffaele Volpi. Perché? . Secondo la ricostruzione ha insultato pesantemente il presidente del Senato dicendogli «Vaffa...», e così racconta ai cronisti anche il collega della Lega Candiani. Ma non finisce qui. Volpi si rifiuta di abbandonare l'aula e se, di norma, il Regolamento prevederebbe la sospensione della seduta, per evitare lo stop dei lavori Grasso revoca l' espulsione chiamandolo comunque a rispondere «nelle sedi competenti» per l'accaduto. Ed ecco il richiamo calcistico: «Un precedente così neanche l' arbitro Moreno!», commenta Calderoli. «Quando i giocatori si arrivano a nascondere l'arbitro deve comportarsi come può...», ribatte Grasso. E i lavori d'Aula, intanto, proseguono.

 

 

BAGARRE SENATO BAGARRE SENATO

Ancora. Nel corso della bagarre, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli rimane contusa e viene medicata nell’infermeria del Senato. Secondo quanto raccontano alcuni esponenti del Partito democratico presenti nell’emiciclo, la ministra è stata spintonata dai senatori leghisti contro il banco del governo e le sedie». La ministra si mette dei cerotti e prende antidolorifici ma sta bene, lo conferma lei stessa su Twitter: «Non saranno i tentativi di sopraffazione a fermare una battaglia di civiltà come lo Ius Soli».

 

Ma quello della ministra non sembra l'unico infortunio. Anche Centinaio racconta di essersi fatto male: alla buvette mostra la mano gonfia, coperta dal ghiaccio, e dice che ha un ginocchio dolente che gli impedisce di camminare bene. «Io avevo chiesto solo di parlare ma il presidente Grasso è noto per non farmi parlare. Una volta gli ho dovuto tirare anche un libro. Ma è stato tanto tempo fa... - spiega Centinaio -.

 

Nel momento in cui non mi hanno lasciato parlare abbiamo occupato i banchi del governo e io sono stato quello che sono stato portato via per ultimo perché ho resistito di più come a Fort Alamo». «Sullo ius soli - assicura - non indietreggiamo di un millimetro». Mentre la Lega presenta una vera e propria valanga di emendamenti della Lega al ddl sullo Ius, la bellezza di 48.408 proposte di modifica, è ancora la bagarre avvenuta in tarda mattinata a richiamare l'attenzione delle forze politiche.

BAGARRE SENATO BAGARRE SENATO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)