FATE LARGO CHE ARRIVA PUTIN - MENTRE OBAMA DICE: ''COMBATTIAMO L'ISIS CON LE IDEE'', E IL 'NY TIMES' LO BOLLA COME 'FUTILE', IL PARLAMENTO RUSSO APPROVA L'INTERVENTO AEREO IN SIRIA - NONOSTANTE LA DIFESA DI IRAN E RUSSIA, ASSAD VIVE NELL'INCUBO DI ESSERE FATTO FUORI

Putin è convinto che la soluzione della guerra passa attraverso un accordo fra Teheran e Riad, i grandi rivali strategici del Golfo, rispettivi leader del fronte sciita e sunnita - Ma il problema è sempre quello: finché l'occidente pensa di aiutare i deboli ribelli, Assad e i suoi non si siederanno mai al tavolo...

Condividi questo articolo


 

1.VIDEO - OBAMA: COMBATTIAMO L'ISIS CON LE IDEE, NON SOLO CON LE ARMI

 

 

2.ISIS: RUSSIA, SÌ PARLAMENTO A INTERVENTO IN SIRIA

 (ANSA) - Il Parlamento russo ha approvato l'uso delle truppe in Siria come richiesto dal presidente Putin. Lo riferisce Russia Today. La richiesta si riferiva all'uso delle forze armate in Siria per combattere il terrorismo su richiesta del presidente siriano Assad.

 

PUTIN ASSAD PUTIN ASSAD

 

3.CREMLINO, USEREMO SOLO FORZE AEREE IN SIRIA

 (ANSA) - La Russia userà solo forze aeree in Siria. Lo ha detto il capo dell'amministrazione presidenziale, Serghiei Ivanov, citato dall'agenzia Tass. L'ultima volta che Putin ha chiesto al Senato russo il permesso di inviare truppe all'estero e' stato nel marzo del 2014 poco prima dell'annessione della Crimea. Durante la seduta odierna del Senato - riporta l'agenzia Tass - la richiesta è stata presentata ai parlamentari dal capo dell'amministrazione presidenziale Serghiei Ivanov, dal vice ministro degli Esteri Mikhail Bogdanov e dal vice ministro della Difesa Nikolai Pankov.

 

 

4.SPARTIZIONE DELLA SIRIA E NEGOZIATI - COSÌ PUTIN COSTRUISCE LA SUA AGENDA

Maurizio Molinari per “la Stampa

 

militari russi posano con foto di putin e assad militari russi posano con foto di putin e assad

Rafforzata dal successo, politico e personale, di Vladimir Putin all’Onu, la diplomazia russa lavora a pieno regime per far debuttare in ottobre il nuovo Gruppo di Contatto sulla Siria. Ciò significa dover sciogliere in tempi stretti nodi assai difficili.

 

LE PROSSIME TAPPE

Putin è convinto che la soluzione della guerra passa attraverso un accordo fra Teheran e Riad, i grandi rivali strategici del Golfo, rispettivi leader del fronte sciita e sunnita. Poiché Teheran condivide con Putin la difesa di Assad, il Cremlino deve creare un rapporto di fiducia con Riad. «Costruire un ponte fra Iran e Arabia Saudita è il compito più difficile - spiega Alexei Malashenko, esperto di Medioriente al Carnegie Center di Mosca - e Putin vuole riuscire facendo presente il caos che scaturirebbe dalla cattura di Damasco da parte di Isis».

 

Consapevole che è la sorte di Assad a dividere iraniani e sauditi, Putin punta sul comune timore per l’espansione del Califfato. Fra le carte da giocare, ha il rapporto di fiducia con Muhammed Bin Nayef, principe ereditario ed ex ministro della Difesa, su cui scommette per coinvolgere re Salman. Sono fonti diplomatiche vicine a Mikhail Bogdanov, il viceministro degli Esteri russo che guida l’iniziativa sul Gruppo di Contatto, a suggerire che per avvicinare Teheran e Riad potrebbe spuntare una «spartizione della Siria» facendo sopravvivere il regime di Assad solo sulla costa alawita, dove ci sono le basi russe, per consentire l’intesa sulla transizione a Damasco.

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

 

L’AGENDA DEGLI EUROPEI

L’accelerazione russa solleva perplessità a Bruxelles in quanto non include al momento Paesi europei e perché i ministri Ue hanno ipotizzato che a gestire la Siria sia un Gruppo di Contatto con formato «5+1» ovvero composto da Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna più la Germania come avvenuto sull’Iran. Il ministro russo Sergei Lavrov ha incontrato ieri a New York Federica Mogherini, «ministro degli Esteri» Ue, e si è discusso di questo. I dubbi Ue sull’iniziativa russa riguardano inoltre la necessità che avvenga sotto l’egida dell’Onu.

 

CHI PARLA CON I RIBELLI?

C’è poi la questione dei ribelli. Alla Conferenza «Ginevra II» sulla Siria, nel gennaio 2014, la delegazione dell’opposizione era guidata da esponenti filo-occidentali che ora, sul terreno, contano assai meno dell’«Esercito della Conquista» islamico, sostenuto da Riad ed Ankara. Senza contare che i gruppi armati sono almeno 5000.

 

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

Da qui il nodo su quali gruppi invitare, anche perché l’«Esercito della Conquista» in alcune aree opera assieme ad Al Nusra, emanazione di Al Qaeda. Avere attorno al tavolo i gruppi islamici non-Isis è d’altra parte incompatibile con esponenti del regime di Assad.

 

Ce n’è abbastanza per mettere a dura prova gli sforzi del Cremlino che vogliono non solo riuscire a definire i dettagli tecnici del Gruppo di Contatto - chi ne farà parte e con quale compito - ma ipotizzano anche una «riunione fra leader ribelli» a Mosca entro fine anno. Le difficoltà russe consentono al presidente americano, Barack Obama, di giocare di rimessa.

 

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

Incontrando i Paesi della coalizione anti-Isis alla Conferenza contro il terrorismo, tenutasi a New York, ha parlato di «risultati importanti contro il nemico comune» ribadendo che «Assad non è la persona che può realizzare la transizione». Il presidente ha quindi detto che ormai i terroristi «sono circondati, li sconfiggeremo».

 

  1. ASSAD ORA VIVE SOTTO ASSEDIO CON L’INCUBO DI ESSERE TRADITO

Maurizio Molinari per “la Stampa

 

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

Rinchiuso nei suoi palazzi e minacciato dall’avanzata di Isis nelle periferie di Damasco, Bashar Assad vede nell’iniziativa del Cremlino per salvarlo un’arma a doppio taglio: può risuscitarlo politicamente ma anche costargli la vita, armando la mano di possibili traditori intenzionali a sacrificarlo per salvare il regime.

 

A suggerire quanto sta avvenendo dentro ciò che resta del Baath è l’accentramento di potere di Maher Assad, fratello del raiss, alla guida dei reparti di fedelissimi che ancora sorreggono il regime: la IV divisione corazzata, la Guardia Repubblicana e la «Shabiha», ovvero le milizie popolari create - su suggerimento di Teheran - con gruppi etnici favorevoli a Bashar per aggredire ovunque la popolazione civile che sostiene i ribelli.

 

Il fratello Maher

monica maggioni intervista bashar al assad monica maggioni intervista bashar al assad

Carattere brutale e spietato con i nemici, il 48enne Maher è stato bersagliato da attentati - in uno avrebbe perso la gamba sinistra - ma è rimasto l’unico vero garante della sicurezza del raiss dopo la morte in un attentato, lo scorso luglio, di Mohammed Nasif Kheirbek, ritenuto il regista della repressione violenta delle proteste del febbraio 2011.

 

La scelta di concentrare nelle mani di Maher la sicurezza propria e della sua famiglia, tradisce il timore di Assad di essere ucciso, in un attentato o da una congiura di palazzo. Ecco perché vive nascosto nei suoi bunker. Il pericolo del tradimento nasce dalla convergenza di eventi, militari e diplomatici. Sul terreno, a Damasco, i jihadisti del Califfo Abu Bakr al-Baghdadi alla fine di agosto sono penetrati ad Asali, nel quartiere meridionale di Qadam, riuscendo ad avanzare da al-Hajar al-Aswad dove si sono insediati nel luglio 2014. Sebbene il tentativo di catturare il campo profughi palestinese di Yarmuk sia - per ora - fallito, la presenza di Isis dentro il perimetro della capitale evidenzia la vulnerabilità del regime.

monica maggioni intervista bashar al assad monica maggioni intervista bashar al assad

 

L’arrivo delle forze russe a Tartus, Latakia e Hama è dunque ossigeno prezioso per il Raiss - anche perché Teheran ha fatto coincidere una nuova linea di credito per 1 miliardo di dollari - consentendogli di sperare che il Cremlino manderà le truppe a Damasco, se necessario.

 

Ma se l’iniziativa militare russa lo rassicura, quella diplomatica suggerisce l’aumento del pericolo di tradimenti interni: chi a Damasco vuole salvare il regime liberandosi di Assad potrebbe sfruttare questa fase per compiere un omicidio politico capace di sbloccare la trattativa fra potenze sulla fine della guerra civile siriana. Ciò significa che Assad non può fidarsi davvero di nessuno, neanche di coloro che professano di essere i suoi alleati più stretti.

BASHAR ASSAD BASHAR ASSAD

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...