LA FED NON TOCCA I TASSI, MA DICE CHE SAREBBE ''APPROPRIATO'' FARLO ALLA RIUNIONE DI DICEMBRE - PIAZZA AFFARI RIMBALZA (+1,4%) CON SAIPEM, NONOSTANTE IL CALO DI FCA (-2,2%) DOPO I CONTI E LA FERRARI ANCORA IN CALO A NEW YORK (-4,5%)

Saipem, Colombo annuncia il ritorno alla cedola nel 2017 "Se il piano funziona'' - Visco: la crescita 2015 può superare le previsioni, sull'indagine penale ho fiducia nella magistratura, Bankitalia sempre corretta - Bot, tassi negativi. Domani anche il Btp potrebbe registrare nuovi record...

Condividi questo articolo


1.BORSA: RIMBALZO A MILANO (+1,4%) NEL SEGNO DI SAIPEM, MALE FCA

MARCHIONNE ED ELKANN ALLA QUOTAZIONE FERRARI MARCHIONNE ED ELKANN ALLA QUOTAZIONE FERRARI

Radiocor - Milano, 28 ott - Il balzo del petrolio (+5,7% Wti a 45,49 dollari al barile), innescato dalle scorte americane inferiori alle previsioni, favorisce il rimbalzo dei listini azionari europei che attendono il comunicato conclusivo della Federal Reserve, dopo il meeting mensile, per scommettere sui prossimi orientamenti della politica monetaria Usa. Mentre l'euro ha recuperato qualche posizione sul dollaro a 1,1075 (1,1038 ieri), i mercati azionari, gia' di buon umore per i conti di Apple, hanno vissuto un pomeriggio in crescendo e chiudendo con rialzi superiori al punto percentuale.

 

Piazza Affari e' stata la migliore salendo dell'1,4% nel Ftse Mib e dell'1,31% nel Ftse All Share. Il piano strategico unito al riassetto che portera' il Fondo Strategico nel capitale ha sostenuto la corsa di Saipem (+10,89%) che ha saputo sfruttare l'ottima giornata dei petroliferi: +3,2% Tenaris e +2,1% Eni. Giu' invece Fiat Chrysler (-2,2%) complice il calo di Ferrari a Wall Street e soprattutto i conti trimestrali con significativi accantonamenti legati ai richiami di veicoli. Seconda seduta anonima per Poste Italiane che ha chiuso invariata a 6,7 euro.

 

janet yellen janet yellen

2.FED: SARA' 'APPROPRIATO' ALZARE I TASSI ALLA PROSSIMA RIUNIONE

Radiocor - New York, 28 ott - Secondo la Federal Reserve sara' 'appropriato' alzare i tassi alla prossima riunione. E' quanto emerge dal comunicato diffuso dalla banca centrale americana al termine della riunione (iniziata ieri) del Federal Open Market Committee, il suo braccio di politica monetaria che oggi ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse allo 0-0,25%. La prossima riunione e' prevista i prossimi 15 e 16 dicembre. L'istituto centrale guidato da Janet Yellen non era mai stata cosi' chiara nell'indicare che una stretta e' vicina.

 

3.FED: LASCIA ANCORA INVARIATI I TASSI DI INTERESSE ALLO 0-0,25%

Radiocor - New York, 28 ott - Come ampiamente previsto, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse allo 0-0,25%, minimi storici a cui furono portati nel dicembre 2008 nel pieno della peggiore crisi finanziaria dagli anni '30. Lo ha annunciato la banca centrale americana al termine della sua riunione, iniziata ieri. E' dal 2006 che la Fed non alza il costo del denaro.

janet yellen janet yellen

 

4.SAIPEM: COLOMBO, POSSIBILE RITORNO A CEDOLA NEL 2017 SE PIANO OK

Radiocor - Londra, 28 ottobre - Se il nuovo business plan verra' implementato con successo, gia' l'anno prossimo Saipem potrebbe ipotizzare di staccare un dividendo sul 2017. E' quanto ha dichiarato il management del gruppo in conferenza stampa. 'Il cda di ieri non ha approvato alcuna dividend policy e nel piano abbiamo ipotizzato la stessa del precedente (pay out del 33%, ndr). - ha chiarito il presidente Paolo Colombo - Ma e' un tema che verra' riesaminato in futuro, sempre dal board, se verranno centrati gli obiettivi del piano industriale'. Quest'ultimo, per il 2016, prevede un Ebit superiore a 600 milioni. 'Nel prendere questa eventuale decisione sulla cedola, il cda terra' conto di due temi: la necessita' di investire per crescere e la remunerazione dei soci', ha aggiunto Colombo.

Paolo Andrea Colombo Paolo Andrea Colombo

 

5.FERRARI: STIMA 2,8 MLD RICAVI 2015, INDEBITAMENTO NETTO TRA 1,97-2,02 MLD

Radiocor - Milano, 28 ott - Per l'intero 2015 Ferrari prevede consegne per 7.700 unita', incluse le edizione limitate della supercar LaFerrari, ricavi netti pari a circa 2,8 miliardi di euro e un Ebitda adjusted tra 725 milioni e 745 milioni. Lo comunica la societa', che di recente e' approdata a Wall Street. Quanto all'indebitamento netto la Rossa di Maranello prevede un range tra 1,975 e 2,025 miliardi (tra 775 milioni di euro e 825 milioni di euro al netto del portafoglio dei crediti finanziari autoliquidanti).

 

6.BTP: DOMANI IN ASTA NUOVO 5 ANNI, POSSIBILE TASSO AL MINIMO STORICO - PREVIEW

maria cannata maria cannata

Radiocor - Roma, 28 ott - Un nuovo benchmark a 5 anni sara' il protagonista dell'asta di domani del Tesoro sul medio e lungo termine, che chiude un ciclo di collocamenti caratterizzati da rendimenti finiti sotto lo zero per cento, per BoT e CTz. Per domani non sono attesi nuovi scivoloni cosi' in basso sulle scadenze a 5, 7 e 10 anni, ma e' possibile che si registrino nuovi minimi storici. E' il caso, dicono gli operatori interpellati da Radiocor, del nuovo BTp benchmark a 5 anni che oggi sul grey market fa registrare un livello di rendimento intorno allo 0,55%, il minimo storico del BTp quinquennale segnato nel marzo 2015. Atteso in calo anche il rendimento del BTp a 10 anni che oggi scambia sul mercato secondario in area 1,41%, circa 7-8 punti base oltre il rendimento minimo dello scorso registrato nel marzo scorso (1,34%).

 

7.PADOAN: VIGILANZA BANKITALIA FONDAMENTALE PER STRATEGIA RIPRESA

Ringraziamento a Via Nazionale e Visco da me e Governo Radiocor - Roma, 28 ott - 'Il sistema bancario italiano e' un fattore essenziale per il successo della strategia per una ripresa strutturale che l'Italia sta perseguendo. L'efficace, continua e capillare azione di vigilanza da parte della Banca d'Italia rimane elemento fondamentale per il successo di questa strategia. A Banca d'Italia e al Governatore va il ringraziamento mio personale e del Governo'. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla Giornata del Risparmio concludendo il suo intervento.

 

8.VISCO: CRESCITA 2015 PUO' SUPERARE PREVISIONI, IL PIL SFIORERA' L'1%

Radiocor - Roma, 28 ott - 'La crescita dell'attivita' nel 2015 potrebbe superare quella indicata nelle nostre proiezioni di luglio, sfiorando l'1%'. Lo afferma il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco nel suo discorso alla 91.ma Giornata mondiale del Risparmio promossa dall'Acri. Visco sottolinea che 'nel nostro Paese il Pil e' tornato a crescere per la prima volta dall'inizio della crisi dei debiti sovrani, a ritmi intorno all'1,5% su base annua.

PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI PADOAN VISCO GUZZETTI PATUELLI

 

Alla spinta iniziale della domanda estera si e' affiancata quella delle componenti interne, con il consolidamento della ripresa dei consumi privati e il graduale riavvio degli investimenti. Le indagini presso le imprese confermano un crescente ottimismo sull'andamento della domanda, che incoraggia la propensione a investire il significativo aumento dell'occupazione, che ha beneficiato anche dei provvedimenti adottati dal Governo, continuera' a sostenere i consumi d elle famiglie'.

 

9.VISCO, SU MIO CASO FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA, BANKITALIA SEMPRE CORRETTA

Radiocor - Roma, 28 ott - 'Sul mio caso c'e' un doveroso rispetto dell'azione della magistratura nei confronti della quale nutro la massima fiducia'. Cosi' il Governatore della BAnca d'Italia IGnazio Visco riferendosi alla sua iscrizione nel registro degli indagati da parte della Procura di Spoleto per il commissariamento della Popolare di Spoleto. L'operato della Vigilanza della Banca d'Italia e' sempre stato 'legittimo, corretto e accorto'. Visco aggiunge che l'approfondimento sul ruolo della Banca d'Italia 'va fatto nei luoghi deputati senza scorciatoie mediatiche'.

salvatore rossi ignazio visco salvatore rossi ignazio visco

 

10.BOT: TASSO SEMESTRALI IN ASTA NEGATIVO, -0,055%; FORTE DOMANDA, ASSEGNATI 6MLD

Radiocor - Roma, 28 ott - Scende per la prima volta in territorio negativo il rendimento dei BoT. Dopo avere sfiorato in piu' di una occasione nei mesi scorsi la soglia del rendimento zero, oggi il BoT semestrale e' sceso fino a toccare in asta un tasso negativo pari a -0,055%, con una flessione di 8 punti rispetto all'asta precedente.

 

Sono state rispettate le attese del mercato annunciate ieri da Radiocor che, sulla base delle indicazioni del grey market, lasciavano ipotizzare una discesa del rendimento medio ponderato sotto la soglia dello zero. La domanda si e' comunque mantenuta solida, con richieste per 12,7 miliardi a fronte dei 6 miliardi offerti dal Tesoro. L'importo in emissione e' stato interamente assegnato. Il rapporto tra domanda e offerta e' stato pari a 2,12, ai massimi dal febbraio 2004.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...