LA FEDELI HA FATTO SCUOLA - IL LEGHISTA A CAPO DELLA COMMISSIONE ISTRUZIONE DEL SENATO HA LA TERZA MEDIA. E IL CURRICULUM SCRITTO A MANO. ''QUELLO CHE C'È DA SAPERE NON SI IMPARA DAI POLVEROSI LIBRI'' - MARIO PITTONI NEL CV ALLA VOCE TITOLO DI STUDIO HA MESSO L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GIORNALISTI E SOTTO ''PATENTE'' HA SCRITTO ''X AUTO E MOTO'', DOVE LA ''X'' INDICA IL ''PER''

-

Condividi questo articolo

 

Estratto dall'articolo di Elena Testi per http://espresso.repubblica.it/palazzo/2018/09/10/news/il-responsabile-scuola-della-lega-ha-la-terza-media-ed-e-capo-della-commissione-istruzione-1.326774

 

matteo salvini e mario pittoni matteo salvini e mario pittoni

Il presidente della commissione istruzione al Senato, l'uomo che dovrebbe vigilare su abbandono , formazione e precariato, ha la terza media. A confermarlo, dopo mesi di voci sul suo conto, è lui stesso, il senatore Mario Pittoni, "l’uomo istruzione" della Lega di Matteo Salvini. E proprio Pittoni, al telefono con l'Espresso, spiega di essere stato fino ad oggi reticente per "paura della guerra social".

 

Si sente una risata dall’altro capo: "Sa, sono figlio della contestazione globale, erano tempi in cui ci si opponeva. Ho un padre insegnante e un fratello professore, quindi ho sempre respirato scuola e per questo sono preparatissimo. Non mi sono diplomato per ribellione". Pausa. "Ripeto, preparatissimo. Ma questo non lo scriva che lodarsi non è bello".

mario pittoni curriculum scritto a penna mario pittoni curriculum scritto a penna

 

Per il Carroccio ha scritto il programma che rivoluzionerà la scuola italiana. Ed è per questo che è stato nominato presidente della Commissione Istruzione Pubblica al Senato. Mario Pittoni, classe ‘50, leghista di ferro, ha un curriculum vitae facilmente consultabile sul portale web del Comune di Udine.

 

Poche voci, scritte in uno stampatello stentato e una calligrafia incomprensibile (sì, è compilato a mano). Tra le voci degne di nota ci sono: addetto stampa di Edi Orioli, campione della Parigi-Dakar e direttore responsabile di una rivista di annunci.

mario pittoni curriculum scritto a penna mario pittoni curriculum scritto a penna

 

Sempre nel cv si trova "nel 1991 ha creato Lega Nord Flash, opuscolo d’informazione di carattere nazionale". Tra le capacità e le competenze personali annovera "Senatore della repubblica nella XVI legislatura. Capogruppo Lega Nord in commissione istruzione". Alla voce "patente o patenti" ha inserito "X auto e moto". La "X" in questo caso dovrebbe essere la traduzione di "per".

 

Ma è a "tipo di istruzione o formazione" che il senatore ha scritto "iscrizione albo dei giornalisti pubblicisti dal 1981", come se il titolo di studi, quello per cui lavora in commissione Senato, non abbia alcuna importanza e possa essere sostituito con altre diciture.

 

 

mario pittoni curriculum scritto a penna mario pittoni curriculum scritto a penna

(…)

 

 

Quando la verità venne a galla, Movimento 5 Stelle e Lega (all’epoca Nord) chiesero le dimissioni immediate di Valeria Fedeli. Ma alla fine come dice il presidente della commissione "Istruzione Pubblica" del Senato quello che «c'è da sapere non si impara su polverosi libri». (…)

 

 

Condividi questo articolo

politica