FELTRI: “BOSSI E SALVINI LITIGANO PER QUESTIONI DI SOLDI. MA ANCHE BERLUSCONI NON SCUCE UN EURO. IL PD LICENZIERÀ I DIPENDENTI. E’ STATO UN ERRORE ABOLIRE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI. CHI È CAUSA DEL SUO MAL, PIANGA SE STESSO” - - -

“Chi alimenta il baraccone e lo tiene in piedi per garantire un minimo di vita democratica? Prosciugata la fonte, i partiti saranno obbligati a crepare di sete e di fame. Altro che sperperare: non avranno neanche l'indispensabile per tirare avanti. Tra non molto o gratteranno ancora di più sugli appalti o andranno a ramengo”…

Condividi questo articolo


VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Tirare sulla Lega è come sparare sulla Croce Rossa. La metafora è vecchia e logora ma in questo caso, rende l'idea. Dire che il fondatore, Umberto Bossi, è in lite (giudiziaria) con il segretario, Matteo Salvini, significa continuare nell'opera di demolizione di un partito che, per quanto massacrato dagli avversari e dalla magistratura, è ancora vivo e infastidisce i signori della politica alta.

 

UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 2 UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 2

Basti pensare che, nonostante gli attacchi subiti per questioni meschine (furtarelli, porcheriole), il Carroccio - dato per spacciato - ha raccolto alle ultime elezioni europee una quantità di voti di un'inezia inferiore rispetto ai tempi d'oro. Ecco perché i colossi romani hanno ricominciato a colpirlo, spulciando carte ingiallite e ormai senza valore da cui si evince che per un certo periodo le beghe padane hanno avuto il sopravvento sugli interessi del movimento. 

UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 3 UMBERTO BOSSI E MATTEO SALVINI 3


Ora si legge su qualche giornalone che Salvini e Bossi sono ai ferri corti per motivi di bassa bottega: Umberto reclama soldi per il mantenimento della sua squadra, mentre Matteo non ha più un euro in tasca, avendo speso anche l'ultimo spicciolo per la campagna elettorale. Cosa ci sia di vero in questo non è dato sapere. Ma non crediamo che le eventuali schermaglie al vertice delle camicie verdi finiscano in tribunale. D'altronde, se il Senatùr è in bolletta - lui, famiglia e cerchio ex magico - lo è ancora di più Alberto da Giussano. Cosicché siamo di fronte a due povertà che sommate non fanno una ricchezza ma una grande miseria.

silvio berlusconi forza italia silvio berlusconi forza italia


I quattrini non sono mai caduti dal cielo sulle segreterie. Un tempo piovevano in abbondanza dai forzieri dello Stato attraverso il cosiddetto finanziamento pubblico che, a furor di popolo (anche leghista), è stato abolito incautamente. Ciò sta provocando - ha già provocato - un fenomeno nuovo e drammatico: l'impoverimento della politica che i responsabili della medesima saranno costretti a contrastare col furto, le bustarelle, le tangenti. Infatti, senza quattrini non si fa niente in alcun campo, nemmeno in quello della beneficenza. Troppa demagogia accelera il processo di distruzione del sistema democratico, quindi anche dei movimenti che amano definirsi rivoluzionari.


I nordisti si sono battuti quanto i pentastellati di Grillo contro la disinvoltura con cui onorevoli, senatori e affini attingevano denaro pubblico senza curarsi se venisse speso bene o male. Avevano ragione. Ma anziché regolare la materia in modo che le palanche si prelevassero e si spendessero in misura adeguata alle esigenze, si sono impegnati affinché si chiudesse del tutto il rubinetto.

FINANZIAMENTO PUBBLICO images FINANZIAMENTO PUBBLICO images

 

E adesso? Chi alimenta il baraccone e lo tiene in piedi per garantire un minimo di vita democratica? Prosciugata la fonte, i partiti saranno obbligati a crepare di sete e di fame. Altro che sperperare: non avranno neanche l'indispensabile per tirare avanti. Bossi resterà all'asciutto, lui e tutti coloro che alla politica hanno dedicato l'esistenza, pensando che le scorte di liquidi fossero infinite.


Matteo Salvini col poco di cui dispone non potrà fare miracoli, come non li faranno i suoi colleghi dell'opposizione e della maggioranza. I politici forse non sono completamente stupidi, ma autolesionisti sì. Vent'anni fa si privarono volontariamente dell'immunità parlamentare, e si è visto cosa è accaduto: ne vanno in galera una moltitudine, tra ladroni e ladri di galline, indifferentemente. Recentemente si sono castrati progettando la cancellazione dei finanziamenti pubblici. Tra non molto o gratteranno ancora di più sugli appalti o andranno a ramengo. 

GRILLO RITWITTA GLI APPELLI A BERSANI SUL FINANZIAMENTO PUBBLICO GRILLO RITWITTA GLI APPELLI A BERSANI SUL FINANZIAMENTO PUBBLICO


Fine della pacchia? No, fine della logica. Lo stesso Berlusconi non scuce un euro. Il Pd licenzierà parecchi dipendenti o si farà foraggiare dalle Coop. La Lega e gli altri si arrangeranno con le briciole, poi accarezzeranno l'idea del suicidio. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Caro Bossi, forse non meritavi l'indigenza, ma anche tu non sei innocente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...