FELTRI FOR PRESIDENT! - “FANNO IL MIO NOME PER IL COLLE? È SEMPRE MEGLIO CHE FARSI DARE DELLA TESTA DI CAZZO - MA QUESTO DIMOSTRA IL DECADIMENTO DELLA NOSTRA CLASSE POLITICA”

“La nostra classe politica più che raschiarlo il barile, in realtà si è rubato pure quello” - La corsa per il Quirinale? Ma cosa vuole che mi appassioni, tanto un pirla vale l'altro: i nomi che si fanno sono tutti improponibili. Si tratta di persone consumate da una vita dentro il Palazzo...

Condividi questo articolo


Massimiliano Lenzi per “Il Tempo”

 

vittorio feltri vittorio feltri

"Ma cosa vuole che mi appassioni, tanto un pirla vale l'altro...". Vittorio Feltri, giornalista sapido e pioniere, con "L'Indipendente", del giornalismo che purgava la politica ben prima che diventasse casta, al valzer dei nomi & cognomi che entrano e che escono dalla rosa dei papabili per il Quirinale, non dà nessun peso. Lo intervistiamo sul far della sera, quando lui ha appena cominciato la sua cena, mentre la giornata politica è arrivata alla frutta. Ed un po' anche noi italiani, non foss'altro per la difficoltà di memorizzare tutti i nomi fatti in queste ore come futuri Presidente della Repubblica.

 

Direttore Feltri, chi è il suo candidato per il Quirinale? Sta nella rosa dei già detti o ha una sorpresa?

vittorio feltri e maria luisa trussardi vittorio feltri e maria luisa trussardi

Guardi, di tutto questo ambaradan non me ne frega nulla. Cosa vuole che appassioni una cosa del genere, via non scherziamo.... Piace soltanto a quei quattro bischeri che stanno dentro il Palazzo. Oddio quattro, in realtà son parecchi di più e costano pure un sacco di soldi".

 

Ma si deciderà il Presidente della Repubblica, l'uomo che dovrà rappresentare l'unità nazionale, via non faccia finta di fottersene?

Se il Presidente fosse scelto con l'elezione diretta da noi italiani, se si votasse, sarebbe un'altra storia. In quel caso sarei il primo ad appassionarmi. Ma in questo modo, via, stiamo parlando di gente infrequentabile, chi vogliamo scegliere tra questi? Un pirla vale un altro e sa perché?

 

Perché, ce lo dica?

Perché i pirla sono pirla. Più evidente di così!

 

Ma tra i nomi fatti in questi giorni, Padoan, Giuliano Amato, Pierferdinando Casini, Romano Prodi, Mattarella, Del Rio, e via discorrendo, c'è ne sarà uno che gli spiace meno degli altri?

vittorio feltri 4 vittorio feltri 4

Le ripeto: per me i nomi che si fanno sono tutti improponibili. Si tratta di persone consumate da una vita, quasi tutti, dentro il palazzo ed i suoi dintorni. Questo fa sì che non ci sia passionalità. Come può esserci, se il profilo delle persone scelte ha le caratteristiche dei nomi usciti in queste ore.

 

Insomma, lei proprio non riesce ad appassionarsi alla corsa per il Quirinale. Neanche se ci fosse un colpo di scena che sparigliasse i giochi, facendo emergere un nome nuovo? Imprevisto, rispetto a quelli dei soliti noti che proprio non le garbano?

Ma di che colpo di scena sta parlando? La fila dei papabili è fatta di scelte tutte prevedibili, lo abbiamo visto in questi giorni di tante chiacchiere. E cosa vuole che gliene freghi alla gente, agli italiani, di questi qua.... Si figuri a me.

 

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

Beh, un colpo di scena potrebbe esserci nel caso alcune forze politiche, mettiamo la Lega di Matteo Salvini o Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, indicassero insieme lei come loro candidato al Quirinale: Feltri Vittorio Capo dello Stato, che ne dice?

Dico che se è per questo lo hanno già fatto, sui siti, online, ad esempio il mio nome è uscito e via tutti a dibattere. Insomma, ne parlano.

 

E non si sente lusingato, onorato, da una candidatura del genere? Oh, Presidente della Repubblica, mica bruscolini..

CRAXI E GIULIANO AMATO CRAXI E GIULIANO AMATO

Vede, fa piacere essere citato, scelto da qualcuno, anche per il Quirinale. E' sempre meglio che farsi dare della testa di cazzo pubblicamente ma...

 

Ma, cosa? Non avrà da ridire anche su se stesso?

Non si tratta di questo bensì di una constatazione diversa. Ed abbastanza evidente. Il fatto che sia uscito il mio nome dimostra a che punto siamo arrivati nel decadimento della nostra classe politica.

 

Direttore, ma che fa, si rottama da solo? Così fa contento il giovane Renzi ma soprattutto la politica a cui lei non ne ha risparmiata una...

salvini nudo su oggi salvini nudo su oggi

Macché mi rottamo. Voglio dire che ormai si è arrivati a raschiare il fondo del barile, anzi...

 

Vuol rincarare la critica?  Ma lei è insaziabile. Anzi cosa?

La nostra classe politica più che raschiarlo il barile, in realtà si è rubato pure quello.

 

L'intervista finisce e Vittorio Feltri torna alla sua cena. A pensarci bene non sarebbe mica male uno come lui al Quirinale. Almeno ci sarebbe da divertirsi.

 

feltri feltri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...