1. FERGUSON, È LA NONA NOTTE DI SCONTRI CON LA POLIZIA E OBAMA SI DECIDE FINALMENTE A MOLLARE LE MAZZE DA GOLF E A PARLARE. MA SONO PAROLE DURISSIME SULLA GIOVENTU' NERA CHE NON FARANNO PIACERE ALLA SETE DI VENDETTA DELLA COMUNITÀ AFRO-AMERICANA: "CI SONO GIOVANI UOMINI NERI CHE COMMETTONO CRIMINI. POSSIAMO DISCUTERE SUL PERCHÉ ACCADA, PER LA POVERTÀ IN CUI SONO NATI O PER IL FALLIMENTO DI SISTEMI SCOLASTICI O PER QUELLO CHE VOLETE. MA SE COMMETTONO UN REATO DEVONO ESSERE PERSEGUITI" 2. AUTOPSIA: SEI COLPI CONTRO MICHAEL - LA MADRE DI BROWN: “ARRESTATE CHI L’HA UCCISO” 3. LANCIO DI PIETRE. ARRIVANO I BLINDATI CONTRO LA FOLLA. L'ULTIMATUM DELLA POLIZIA

Condividi questo articolo


 

VIDEO

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=CmqHVKNZkhM

 

https://www.youtube.com/watch?v=6Q0wA4OmCd4

 

https://www.youtube.com/watch?v=90r2H_871Aw

 

 

1. PARLA OBAMA

Repubblica.it

MICHAEL BROWN MICHAEL BROWN Darren Wilson 1408387117878_Image_galleryImage_darren_wilson_michael_bro Darren Wilson 1408387117878_Image_galleryImage_darren_wilson_michael_bro

Il presidente americano Barack Obama ha invitato tutti alla calma e all'ascolto. "Ora è tempo di ascoltare, non di gridare", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca in cui ha annunciato che il dipartimento della Giustizia Usa ha avviato un'inchiesta indipendente sulla morte di Michael Brown. Domani il procuratore generale Eric Holder sarà a Ferguson.

 

AUTOPSIA DI MICHAEL BROWN AUTOPSIA DI MICHAEL BROWN

"Noi dobbiamo andare avanti insieme, cercando di unire tra loro le diversità e capirci e non semplicemente dividerci gli uni dagli altri", ha dichiarato Obama. "Ci sono giovani uomini neri che commettono crimini. Possiamo discutere sul perché accada, per la povertà in cui sono nati o per il fallimento di sistemi scolastici o per quello che volete. Ma se commettono un reato devono essere perseguiti".

FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO missouri proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia missouri proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia

 

Obama Obama

2. FERGUSON, È LA NONA NOTTE DI SCONTRI CON LA POLIZIA. LA MADRE DI BROWN: “ARRESTATE CHI L’HA UCCISO”

Corriere.it

 

Notte di tensione a Ferguson, in Missouri, dove la folla si è riunita ancora una volta per protestare per l’uccisione il 9 agosto di un ragazzo afroamericano disarmato, Michael Brown, da parte di un agente della polizia locale. La polizia schierata in forze ha dato l’ordine alla folla di disperdersi, mentre diverse persone hanno lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti in tenuta antisommossa. 

 

LE DUE ANIME DELLA PROTESTA  

FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO

Dopo nove giorni di disordini e numerosi appelli alla calma, anche da parte del presidente Barack Obama, ieri sera la manifestazione era iniziata in un’atmosfera diversa, in maniera pacifica. Nel tardo pomeriggio la polizia ha compiuto alcuni arresti, tra cui quello di un fotografo di Getty Images, Scott Olson, poi rilasciato alcune ore dopo.

missouri proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia 9 missouri proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia 9

 

Nelle strade è stata dispiegata anche la Guardia nazionale, chiamata dal governatore del Missouri, che però allo stesso tempo aveva revocato il coprifuoco imposto per due notti consecutive, ampiamente volato dai manifestanti. Poi le cose sono degenerate quando, secondo quanto riferiscono fonti di stampa sul posto, alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare pietre contro la polizia, che ha reagito inviando i blindati tra la folla e in molti sono scappati correndo. Molti altri manifestanti hanno però cercato di isolare i più violenti e di continuare la protesta pacificamente. 

 

L’ULTIMATUM DELLA POLIZIA  

RIVOLTA A FERGUSON RIVOLTA A FERGUSON

Del resto, il capo della polizia stradale del Missouri, Ron Johnson, che ha la responsabilità dell’ordine pubblico, aveva nel pomeriggio stabilito nuove restrizioni ammonito che non sarebbero stato consentito ai manifestanti di creare nuovi tafferugli e disordini. «L’impiego della guardia nazionale a Ferguson deve essere limitata», ha specificato il presidente Usa, Barack Obama sull’invio dell’esercito nel sobborgo di St. Louis dopo le manifestazioni violente delle ultime due notti. «È evidente che una piccola minoranza di persone sta causando disordini a Ferguson, ma il diritto di riunirsi e di parlare liberamente deve essere tutelato», ha detto Obama.  

 

LA MADRE DI MICHAEL: «ARRESTATE QUELL’AGENTE»  

Intanto in un’intervista esclusiva al programma della Abc “Good Morning America”, la madre di Michael, Lesley McSpadden, ha lanciato un appello per far arrestare l’agente che ha sparato e ucciso il figlio «e riportare così la pace a Ferguson». «Arrestare quest’uomo e renderlo responsabile delle sue azioni, questa per me è giustizia», ha detto la donna. Lesley ha spiegato di non essere stata avvertita che la polizia avrebbe diffuso un video nel quale si accusa il figlio di essere coinvolto nel furto di sigari in un negozio. L’autopsia ha rivelato che contro Brown sono stati sparati 6 colpi. 

 

3. SEI COLPI A BRUCIAPELO, COSÌ È MORTO MICHAEL A FERGUSON LA GUARDIA NAZIONALE SPUNTA UN VIDEO DELLA SPARATORIA

RIVOLTA A FERGUSON RIVOLTA A FERGUSON

Fabrizio Massaro per Corriere.it

 

«Arrestate quel poliziotto», grida Lesley McSpadden, madre di Michael Brown, il 18enne di Ferguson, sobborgo nero di St. Louis, Missouri, ucciso il 9 agosto da un poliziotto nonostante fosse disarmato. «Va arrestato», gridano anche i legali, dopo l’esito — sia pure preliminare — dell’autopsia di parte che mostra «almeno sei colpi di pistola» esplosi di fronte. Le rivelazioni sono benzina sul fuoco in una città squassata da quasi dieci giorni di proteste e scontri con la polizia locale che non ha spiegato la dinamica dei fatti e per sei giorni non ha rivelato il nome dell’agente, Darren Wilson.

 

MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON

Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ieri ha chiesto l’intervento della Guardia Nazionale. Una situazione sempre più complessa che ha addosso gli occhi del mondo. È intervenuto perfino il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, chiedendo che «siano assicurate le libertà di espressione e di manifestazione pacifica».

MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON

 

Il presidente Barack Obama ha interrotto le ferie per due giorni. «Abbiamo fatto progressi straordinari sulle disuguaglianze razziali, ma c’è ancora molto da fare», ha detto da Washington, annunciando l’arrivo domani a Ferguson del ministro della Giustizia, Eric Holder. Il presidente ha anche ammonito che l’uso della Guardia Nazionale deve essere «limitato» contro la «minoranza» che sta creando problemi e che «non ci sono scuse per un’azione eccessiva da parte della polizia che neghi il diritto di protestare pacificamente».

 

A condurre l’autopsia di parte è stata — gratuitamente — un’autorità in materia: Michael Boden, già medical examiner della città di New York. Boden, 80 anni, è protagonista della serie televisiva Autopsy , e nella sua carriera ha riesaminato i cadaveri di John Fitzgerald Kennedy e di Martin Luther King, ha testimoniato in casi celebri come quello di O.J. Simpson e ha effettuato autopsie sui corpi di Sid Vicious e John Belushi.

MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON

 

Secondo Boden il colpo mortale, alla sommità della testa, potrebbe dimostrare che Brown si stava piegando in avanti, forse in segno di arresa, ma forse anche per caricare l’agente. La ricostruzione dei fatti non è ancora chiara neanche per i periti. Potrebbe aiutare un video trasmesso ieri dalla Cnn ripreso da una testimone col cellulare: si vede il ragazzo a terra e il poliziotto che cammina lungo la strada a destra e sinistra. Il telefono era stato sequestrato dalla polizia subito dopo lo sparo ed è stato riconsegnato solo adesso.

 

C’è poi un’altra ferita all’occhio destro e altre quattro lungo il braccio destro, compatibili con un’azione di fuga o di difesa ma anche con un segno di resa. Non ci sarebbero segni di colluttazione. Secondo i testimoni Brown era con le mani alzate: l’agente avrebbe cercato di spingere dentro l’auto il ragazzo attraverso il finestrino, Brown si sarebbe divincolato scappando e Wilson l’avrebbe inseguito a piedi. Poi gli spari. I risultati dell’autopsia ufficiale non sono invece ancora noti.

 

Missouri National Guard Missouri National Guard

Questa notte il coprifuoco non è stato dichiarato, per allentare la tensione dopo gli scontri di sabato e domenica, portati avanti da «gente non della comunità», ha spiegato il comandante della Highway Patrol Police Ron Johnson, nero, subentrato alla polizia locale nella gestione dell’ordine pubblico. A surriscaldare il clima c’è anche la comparsa di manifestanti pro-Wilson, ora sospeso e in una località segreta.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…