FERMI TUTTI: GIGGINO ‘A MANETTA HA PRONTO IL SUO NUOVO PARTITO – SI CHIAMERA’ “ITALIA E’ TUA” (E DE TU’ NONNO), E PARTECIPERA’ A PRIMARIE ED ELEZIONI – UNICA INCOGNITA: COME ROMPERE CON DI PIETRO SENZA CHE SCORRA TROPPO SANGUE - LA MAIL DI ALFANO CHE APRE LA CORSA AL CONGRESSO DI FORZA PATONZA NELLE GRANDI CITTÀ (COMPRESA WHY NOT CITY) – LABOCCETTA CANDIDATO A COORDINATORE - ALL’ORIZZONTE LA SOLITA RISSA TRA EX MISSINI SOTTO ‘O VESUVIO: GASPARRIANI E ALEMANNIANI GIA’ AI FERRI CORTI…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

de magistris con la bandanade magistris con la bandana

1 - FERMI TUTTI: GIGGINO ‘A MANETTA HA PRONTO IL SUO NUOVO PARTITO...
Giggino ‘a Manetta tentatissimo dall'idea, alcuni suoi fedelissimi già al lavoro: se si vota per le politiche è già pronto il nome del partito arancione. Si chiamerà "Italia è Tua", estensione geografica di quella lista "Napoli è Tua" che ha aiutato il narcisindaco a conquistare Palazzo San Giacomo.

All'ex pm l'Italia dei Livori sta sempre più stretta, ma l'ultimo freno al lancio del suo partito (arancione naturalmente) è il Piano B, ovvero contendere a Tonino la leadership del partito al prossimo congresso. Ipotesi remota, considerato che Di Pietro difficilmente mollerà la presa. Tra riunioni e incontri, comunque, i Giggino's boys sono al lavoro, oltretutto c'è da organizzare anche la partecipazione alle eventuali primarie del centrosinistra...

ANTONIO DI PIETROANTONIO DI PIETRO

2 - ALFANO APRE LA CORSA AL CONGRESSO DI FORZA PATONZA NELLE GRANDI CITTÀ...
"'O congresso !O congresso !": una mail di Angelino Jolie Alfano, inviata ieri ai dirigenti locali berluscones, scatena la bufera nel Pdl sotto ‘o Vesuvio. Il segretario indice i congressi a partire da quelli delle grandi città. Passa la linea del partito "del merikano", alias Nicola Cosentino, coordinatore regionale, che chiedeva proprio tessere e primarie per ri-strutturare il partito dopo la batosta alle comunali. Bocciata l'idea del partito "all'americana", suggerita da Stefano Valium Caldoro.

ANGELINO ALFANOANGELINO ALFANO

Comunque sia Alfano ha dato ufficialmente il via al congresso cittadino di Forza Patonza. Tesseramenti e manovre in corso, i primi spifferi prevedono la solita faida missina: sarà infatti Amedeo Laboccetta a candidarsi per gli ex An, ai quali ipoteticamente spetta la casella di coordinatore cittadino. Laboccetta ha rotto gli indugi, ha avuto l'ok da Roma ed è partito in quarta. In campo c'è però un altro ex An, ovvero il segretario cittadino attuale, Marcello Taglialatela, il quale non ha per niente digerito la mossa di Laboccetta.

COSENTINOCOSENTINO Amedeo LaboccettaAmedeo Laboccetta

Gli ex Forza Italia stanno alla finestra: non hanno alcuna intenzione di infilarsi nella solita rissa tra correnti ex Msi-An a Why Not City, un rompicapo inestricabile. Cosentino, del resto, ha già incassato un primo risultato: Alfano ha deciso per i congressi, e congressi (e tesseramenti) saranno. Entro dicembre dovrà essere eletto il nuovo segretario cittadino, il meccanismo di votazione sarà "una testa un voto": niente pacchetti di deleghe e tessere ma una vera e propria elezione alla quale potranno partecipare tutti gli iscritti.

mail alfanomail alfano

Emisferi di riferimento dei protagonisti in campo: Laboccetta è gasparriano, Taglialatela alemanniano. Curiosità: non si riesce a capire se Alfano abbia un candidato, ma pare proprio di no. Mistero: chi sarà il "candidato di superamento"? Incognite: il deputato Paolo Russo in fuga con Scajola? Ah saperlo....

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."