IL FICO NON E’ SECCO - IL PRESIDENTE DELLA CAMERA USA IL SUO RUOLO PER DARE VOCE ALLE INSOFFERENZE DI CHI, NEL MOVIMENTO CINQUESTELLE, NON SOPPORTA L'APPIATTIMENTO DI DI MAIO SULLE POSIZIONI DI SALVINI - E SE LUIGINO HA COMPATTATO LA SQUADRA DI GOVERNO, LA TRUPPA PARLAMENTARE È TUTT'ALTRO CHE SOPITA E NON HA MANCATO DI DIMOSTRARLO NELLE ULTIME ASSEMBLEE…

-

Condividi questo articolo


Fico e di maio Fico e di maio

Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”

 

Ha letto i giornali. Ha visto le foto dell' ultimo naufragio a largo della Libia, i corpi dei bambini vestiti di rosso restituiti dal mare, e ha deciso di parlare. Per farlo, il presidente della Camera Roberto Fico, in Sicilia da giovedì, ha scelto un luogo simbolo: l' hotspot di Pozzallo. Uno degli approdi più frequenti per i disperati che tentano la traversata del Mediterraneo.

 

Era a Ragusa, ha organizzato la visita in un paio d' ore, l' ha annunciata sui social. Si è fatto accompagnare dal sindaco, dal questore, dal prefetto. Quel che ha detto, i porti che non devono essere chiusi, le ong che fanno un lavoro straordinario, non lo ha detto a titolo personale - come ha subito provato a far filtrare la macchina della comunicazione M5S - ma come terza carica dello Stato.

LUIGI DI MAIO ROBERTO FICO LUIGI DI MAIO ROBERTO FICO

 

«Prima salvare le vite in mare poi accertare eventuali responsabilità. Non è buonismo ma umanità». È questo che Fico ripete ai collaboratori e ai parlamentari che lo sostengono.

Il punto è che l' Europa deve fare la sua parte, Ungheria compresa, a costo di sanzioni. E che l' Italia deve gestire l' accoglienza nel modo giusto, con progetti di integrazione che evitino ghetti e tensioni sociali. Non dice "accogliamoli tutti", Fico.

 

Ma mette i diritti umani prima di ogni altra cosa e la gestione intelligente dei flussi come principio cardine di una politica migratoria sostenibile. Il presidente della Camera usa il peso del ruolo che ricopre per sostenere una posizione che ha sempre mantenuto ferma. Anche quando questo ha significato scontrarsi con Beppe Grillo. Nei giorni in cui, col garante del Movimento, è invece tornato il sereno.

di maio fico di maio fico

 

Testimoniato dalla foto sulla terrazza dell' hotel Forum di giovedì e dal nervosismo di Luigi Di Maio, che per la prima volta negli ultimi mesi reagisce nervosamente alla presa di posizione del leader degli ortodossi. Alle persone più vicine Fico aveva detto subito che essere stato eletto grazie all' alleanza con la Lega non avrebbe fatto venir meno il suo impegno.

 

Così, dopo aver fatto da sponda al presidente della Repubblica e aver fatto rientrare le sparate sull'impeachment (anche in quel caso sostenuto da Grillo) nei primi mesi alla guida di Montecitorio si è prodotto in una specie di agenda parallela: l'impegno per la verità su Giulio Regeni, gli incontri ufficiali con ong come Medici senza frontiere, la visita alla baraccopoli dove ha trascorso gli ultimi giorni il bracciante nero ucciso in Calabria, Soumaila Sacko.

 

FICO GRILLO DI MAIO FICO GRILLO DI MAIO

Di Maio ha ragione quando dice che «sull' immigrazione il governo è compatto». Perché non è dentro il governo che il presidente della Camera ha il suo seguito. Danilo Toninelli ha impiegato meno tempo ad allinearsi sulle posizioni salviniane che a studiare le competenze del ministero che non pensava di conquistare. «Malta collabora su navi Ong per la legalità» scriveva il responsabile delle infrastrutture mentre 100 persone affogavano cercando di arrivare in Italia.

 

La truppa parlamentare però è tutt'altro che sopita e non ha mancato di dimostrarlo nelle ultime assemblee. L' appiattimento sulle posizioni della Lega non piace quasi a nessuno. Con il presidente della Camera ci sono - dichiaratamente - la senatrice Paola Nugnes, che ieri scriveva «da scelte come quella di chiudere i porti o respingere gli sos delle Ong non ci assolveranno né le ragioni che riteniamo di avere, né gli accordi che altri si rifiutano di onorare».

 

ALESSANDRO DI BATTISTA - LUIGI DI MAIO - ROBERTO FICO ALESSANDRO DI BATTISTA - LUIGI DI MAIO - ROBERTO FICO

Poi il collega Matteo Mantero e due nuovi presidenti di commissione alla Camera come Luigi Gallo, alla Cultura, e Giuseppe Brescia, agli Affari Costituzionali. «Il pensiero di Fico è legittimo e condivisibile - dice Brescia - è però necessario che l' Unione europea ci ascolti. Io anziché chiudere i porti, chiuderei gli hotspot. Li abbiamo istituiti in cambio del ricollocamento di 90mila migranti, ma questi spostamenti non sono mai avvenuti se non per poche migliaia di rifugiati». In mezzo, tra Fico e Di Maio, c' è poi una vasta area di parlamentari.

DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO

 

Che sull' immigrazione aveva approvato un altro programma, con toni diversi da quelli degli ultimi giorni. Perfino Alessandro Di Battista, dal suo viaggio in Sudamerica, solo pochi giorni fa avvisava: «Trovo fuorviante incentrare tutto il dibattito politico esclusivamente sul tema dell' immigrazione. Questo sta facendo tirare un sospiro di sollievo a un mucchio di persone». Parlava dei colletti bianchi, Dibba, e concludeva: «Il capolavoro del sistema è spingere i cittadini a dichiararsi guerra tra loro piuttosto che dichiarare guerra ai responsabili delle sopraffazioni».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."