FIGURINE, FIGURANTI E FIGURACCE - DOPO Il finto aquilano e la terremotata a gettone (300 euro) DI “FORUM”, VIAGGIO NEL PAZZO MONDO DEL PUBBLICO TV, DIVISO TRA COMPARSE SCELTE (A PAGAMENTO), I MUTI, I PARLANTI, LE PERSONE “VERE” E QUELLE ORGANIZZATE “POLITICAMENTE” - SANTORO PER ESEMPIO VUOLE DARE DI “ANNOZERO” UN’IMMAGINE COLTA, CONTEMPORANEA, URBANA E GIOVANE (E QUELLI CON I CAPELLI BIANCHI FINISCONO NELLE ULTIME FILE)…

Condividi questo articolo


1 - NELLA FABBRICA DEL PUBBLICO TV COMPARSE SCELTE (A PAGAMENTO)
Renato Franco per il \"Corriere della Sera\"

FintaFinta terremotata a Forum

Il finto aquilano e la terremotata a gettone (300 euro) che si lascia prendere la mano e parla de «L\'Aquila ricostruita» dice che chi si lamenta «lo fa per mangiare e dormire gratis» in albergo e ringrazia «il presidente» (non lo nomina, ma si sa, è S. B.): la scenetta andata in onda qualche giorno fa a «Forum» , il programma condotto da Rita Dalla Chiesa, quello che fa la parodia del tribunale, quello che spettacolarizza la giustizia con le liti da tinello (casi minimi, dunque fondamentali) riapre il caso su quanto di vero e falso c\'è nel tempio televisivo che milioni di italiani adorano dal 1954.

Attori, figuranti, comparse, persone vere: ogni giorno, in ogni programma c\'è un mix di tutto questo. Una regola a cui non sfugge nemmeno l a composizione della parte che all\'apparenza è meno importante all\'interno di una trasmissione tv: il pubblico in studio. Espressione plastica dei sentimenti dei telespettatori a casa, attore (spesso inconsapevole) del gioco a cui prende parte, il pubblico in studio è parte integrante dello spettacolo: applaude, ride, ascolta, urla, approva e disapprova.

Praticamente solo nei telegiornali non c\'è (ma è un\'idea per il futuro). Il popolo di spettatori che sta dentro la tv è composto da gente comune e professionisti amatoriali, miscelati a giuste dosi secondo le precise formule catodiche prescritte dalle produzioni. In particolare: tre categorie. Le persone «vere» che da casa chiedono di partecipare a una trasmissione; i figuranti, usati per fare numero o colore; i figuranti speciali che sono dotati di parola: intervengono, dicono la loro sul dibattito che si svolge.

RITARITA DALLA CHIESA

Mentre per i primi niente soldi, solo la gloria di un\'inquadratura furtiva (e sì che un tempo erano 60 mila lire...), le altre due categorie sono pagate: una trentina di euro per i muti, una cinquantina per i parlanti. In Rai c\'è un ufficio apposta, con l\'elenco di persone che si dicono pronte a partecipare come comparse o figuranti speciali. Il pubblico di «Pomeriggio sul 2» , 20 persone in tutto, è composto da «speciali» che ruotano più o meno regolarmente ma ritornano spesso, perché il bacino da cui pescano gli autori è sempre lo stesso: 40 persone scelte a inizio stagione.

A «Quelli che il calcio» solo pubblico vero, 170/180 persone che chiedono di andare in trasmissione telefonando o scrivendo mail (qualcuno si ostina con le lettere): per entrare vengono tutti identificati (serve un documento, sia in Rai sia a Mediaset), l\'età si aggira tra i 20 e i 50 anni, la rotazione è assicurata dalle richieste che arrivano. Ilenia, 38 anni, operatrice di call center, è stata coinvolta da amici: «È la prima volta, volevo fare qualcosa di nuovo» , Andrea, studentessa ventenne invece è andata «perché mi piace Simona Ventura da quando sono piccola» .

Altro genere di programma. «Annozero» di Santoro, 130 persone. Ai piani alti di Viale Mazzini raccontano una verità maliziosa e intrigante sul reclutamento degli applausi (che comunque, val la pena sottolinearlo, è una prassi del tutto legittima): il conduttore è molto attento alla composizione del pubblico, vuole dare di «Annozero» un\'immagine colta, contemporanea, urbana e giovane. Maestro nel costruire la drammaturgia del suo talk show c\'è da crederci. Santoro - spiegano - vuole una trentina di persone multietniche (il tocco contemporaneo e urbano) e qui si rivolge all\'ufficio figuranti Rai che fornisce le comparse richieste.

santorosantoro

Quel che rimane viene reclutato nelle università (il tocco colto e giovane) e assicurano: se c\'è gente con i capelli bianchi non sta certo nelle prime file. Per essere sicuri con non venga inquadrata. I soli fili bianchi (se non sono stati ritinteggiati) sono quelli dei politici di turno. Dal talk show negano: in studio c\'è tutta gente a cui piace il programma, che si prenota attraverso mail o telefonate, non c\'è niente di costruito, è tutto limpido.

Una questione non risibile, se al solito lo zelante direttore generale della Rai Masi qualche tempo fa era intervenuto per far gestire il pubblico ai «direttori di rete e testata e non ai conduttori o autori dei programmi».

Subito placcato da Santoro: «Scelgo il pubblico da trent\'anni» . Raitre, «Che tempo che fa»: lo studio ospita 140 persone che si propongono via mail e sono scelte molto democraticamente (ammessa ogni età e ogni parte d\'Italia), ma c\'è la dittatura del colore: gli addetti alla sartoria sono sempre pronti a intervenire con «pezzi di ricambio» se qualcuno del pubblico si presenta in studio con un vestito o accessori viola, colore bandito dalla trasmissione (la scaramanzia, si sa, è bipartisan).

Scientifici a Mediaset, dove una società esterna, la Parterre S. n. c, gestisce tutto il pubblico degli show milanesi («Iene» , «Verissimo» , «Striscia» , «Chiambretti Night» , «Chi vuol esser milionario» , la triade «Mattino-Pomeriggio-Domenica 5» , «Controcampo»). Per ogni trasmissione a fine puntata scorre quello che si chiama in gergo «crawl» , un sottopancia con il numero da contattare, uno diverso per ogni programma.

BocchinoBocchino da Fazio

Ma il pubblico arriva in studio anche dal sito di Mediaset, dal sito del programma scelto, attraverso il centralino. La Parterre S. n. c gestisce un database con migliaia di contatti e chi si comporta male finisce nella lista nera e non verrà più richiamato. Flaiano già nel 1964 aveva antipato tutto: «L\'applauso è diventato parte dello spettacolo... sottolinea l\'ingresso di un personaggio, lo toglie d\'imbarazzo se deve andarsene, lo incoraggia se è timido, lo premia se è spavaldo, lo perdona se è un cane» .

SimonaSimona Ventura a Quelli che il Calcio

2- LE POLEMICHE SULL\'AQUILA E LA FINTA TERREMOTATA
Dal \"Corriere della Sera\"
- Sul banco degli imputati è finita la puntata di «Forum» di venerdì scorso. Una delle cause discusse riguardava due ex coniugi che si dicevano originari di L\'Aquila. Lei, Marina Villa, 50 anni, in realtà è di Popoli e si lancia in uno spot pro Berlusconi sostenendo che «L\'Aquila è ricostruita» , che «ci sono case con giardini e garage» , che chi si lamenta «lo fa per mangiare e dormire gratis» in albergo. Affermazioni che hanno scatenato proteste politiche e imbarazzati retromarcia.

Il pubblico della trasmissione condotta da Rita Dalla Chiesa è per due terzi composto da gente che partecipa per vedere il programma in studio. Cambia a ogni puntata (sia su Canale 5 che su Retequattro), non riceve compenso e può chiedere di partecipare chiamando il numero 06-333.8452. Il restante terzo è invece composto da persone che accettano anche di partecipare «attivamente» al programma, intervenendo, al momento del talk, dando la loro opinione sulla causa discussa. In gergo, si chiamano figuranti speciali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...