E ALLA FINE VINCONO I CINQUE STELLE – IL CUL DE SAC DI SALVINI E DELLA MELONI SUL REFERENDUM PER IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI – FOLLI: "SE PASSA, DOVRANNO AMMETTERE DI AVER LAVORATO PER IL RE DI PRUSSIA, CIOÈ AVRANNO AIUTATO IL SUCCESSO DI CONTE E DI MAIO” – “SE VICEVERSA DOVESSE PREVALERE IL NO SI TROVERANNO NEL CAMPO DEI PERDENTI”

-


 

Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica”

 

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI SELFIE IN PIAZZA

(…) La vicenda dei tre (o cinque) parlamentari con il bonus è servita a consolidare questa percezione: è passata l'immagine del movimento grillino solo contro tutti, vuoi per il mezzo ripensamento del Pd, vuoi per le incertezze emerse proprio nel campo del centrodestra.

 

Dove si assiste a uno strano fenomeno: i vertici, intesi soprattutto come Lega-FdI, sostengono il taglio, ma senza quella determinazione che sarebbe necessaria; viceversa sui social, cioè nella base e tra i militanti digitali, prevale senza dubbio il «no».  Basta fare una ricerca sul web per rendersene conto. La spiegazione è presto detta: tra gli elettori della destra è diffusa la convinzione che si tratti di una battaglia sbagliata, date le circostanze. Una battaglia i cui vincitori sarebbero i Cinque Stelle e non altri.

 

Non solo: la vittoria del «sì» non avrebbe l'effetto di destabilizzare la maggioranza, bensì di consolidarla, almeno a breve termine. E si capisce: rappresentando un tonico per il movimento oggi lacerato, avrebbe l'effetto di puntellarlo al governo.

DI MAIO E IL TAGLIO DEI PARLAMENTARI

 

Non è un caso che il presidente del Consiglio, Conte, uomo che sa sempre individuare dov' è il suo interesse, si sia affrettato ad auspicare il «sì» referendario. A questo punto Salvini e Giorgia Meloni dovrebbero rivedere qualcosa nella loro strategia. Il dilemma di fronte a loro non è brillante.

 

giuseppe conte luigi di maio

Se passa il taglio dei parlamentari, dovranno ammettere di aver lavorato per il re di Prussia, come si usa dire: cioè avranno aiutato il successo di Conte e Di Maio, i loro veri avversari. Se viceversa dovesse prevalere il «no» - ipotesi oggi ancora improbabile, ma da non scartare - si troveranno nel campo dei perdenti, ancora una volta insieme ai 5S.

 

taglio parlamentari
conte di maio
m5s taglio parlamentari

(…)