FONDAZIONI CON DOPPIOFONDO? - A COSA SERVONO TUTTI QUESTI THINK TANK DE' NOANTRI, A RACCOGLIERE LE IDEE O A RAGGRANELLARE I SOLDI? - DA FINI A MATTEOLI, DA BASSANINI A LUPI E SOPRATTUTTO LA MITOLOGICA ITALIANIEUROPEI DEL MAGO DALEMIX: SOLDI & PENSIERO MA NIENTE DOMANDE (GRAZIE ALLA PRIVACY) - L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA DALEMONA CONTIENE 16 PAGINE DI PUBBLICITÀ DA COLOSSI COME ENI, ENEL, SKY, MPS, BARCLAYS, ALLIANZ, FINMECCANICA (NON MANCA MAI), LOTTOMATICA…

Condividi questo articolo


Giorgio Meletti per "Il Fatto Quotidiano"

MASSIMO DALEMAMASSIMO DALEMA

Italianieuropei ha aperto la strada, nel 1998. Allora non fu notato il ricorso alla forma giuridica della fondazione. Si celebrava la nascita dei cosiddetti "pensatoi". I partiti non erano più giudicati in grado di produrre contenuti politici "alti", e per primi Massimo D'Alema e Giuliano Amato si inoltrarono lungo gli eleganti viali dei pensosi convegni, sempre trasversali, possibilmente internazionali. L'idea è piaciuta, e vedremo perché.

Oggi ci sono più fondazioni che partiti. Gianfranco Fini, prima di uscire dal Pdl si era dotato di FareFuturo. L'ex presidente del Senato Marcello Pera aveva costituito Magna Carta (senza h), oggi passata al suo ex delfino Gaetano Quagliariello. Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ha dato vita alla Fondazione per la libertà per il bene comune, il cui membro più noto, oltre al presidente, è il tesoriere Giovanni Battista Papello. Poi c'è Riformismo e libertà di Fabrizio Cicchitto e Gianstefano Frigerio, protagonista quest'ultimo, suo malgrado, dell'inchiesta Mani Pulite.

MAURIZIO LUPIMAURIZIO LUPI

In area Pd ci sono anche Astrid, di Franco Bassanini e Gianclaudio Bressa, e Democratica, di Walter Veltroni. Al centro c'è Liberal, la fondazione di Ferdinando Adornato che pubblica l'omonimo quotidiano, in area Udc. A destra c'è la fondazione Free del ministro Renato Brunetta: notevole il titolo, nella home page del sito, "Ieri pomeriggio sono stato insultato".

BassaniniBassanini

E c'è Costruiamo il futuro di Maurizio Lupi, che per il mese di luglio segnala un solo evento, il "Brianza Blues Festival". Per non dimenticare l'imperdibile Fondazione Cristoforo Colombo, fondata e presieduta (forse) da Claudio Scajola, che sulla home page ci regala il seguente intervento: "La giustizia italiana tanto diversa dalla francese e americana". Eh sì.

GAETANO QUAGLIARIELLOGAETANO QUAGLIARIELLO

Sul sito della dalemiana Italianieuropei si legge che "la Fondazione ha svolto il proprio programma in condizioni di indipendenza e autonomia grazie a donazioni private e contributi di imprese e associazioni". Una frase non logica. Sarebbe meglio dire "nonostante le donazioni private di potenti finanzieri come Diego Della Valle, Francesco Micheli e Carlo De Benedetti e contributi di imprese come la Philip Morris, l'Alitalia, la Pirelli".

matteoli jpegmatteoli jpeg

Questi nomi si possono ricostruire attraverso gli archivi del passato perché oggi Italianieuropei non pubblica l'elenco dei contributi ricevuti. Come ha scritto D'Alema ieri al Fatto, "dai finanziamenti si potrebbe desumere l'orientamento di chi ha elargito il contributo".

Apparentemente si tratta di una interpretazione eccentrica della legge sulla privacy, per cui si è obbligati a rendere pubblici i propri finanziamenti a un partito, ma si ha diritto alla riservatezza quando si finanzia una Fondazione, perché l'azione rischia di disvelare un dato sensibile come l'orientamento al pensiero.

WALTER VELTRONIWALTER VELTRONI

La questione è semplice: sulle fondazioni non c'è alcun obbligo di pubblicità di niente. Devono solo registrare in prefettura atto costitutivo e statuto. Perciò Magna Carta rende noto di sua iniziativa, fregandosene della privacy dei donatori, di campare anche grazie a Francesco Bellavista Caltagirone, British American Tobacco, Mediaset, Finmeccanica, Wind.

FONDAZIONE ITALIANIEUROPEIFONDAZIONE ITALIANIEUROPEI

E quando D'Alema scrive al Fatto che "bilancio e dati relativi saranno resi pubblici in base alle procedure previste dalla normativa vigente" dice in realtà che nulla sarà reso pubblico di Italianieuropei. Questa è vera privacy. Di cui è facile capire il prezioso valore.

LA RIVISTA ITALIANIEUROPEILA RIVISTA ITALIANIEUROPEI

Basta guardare l'ultimo bilancio noto di Solaris, la società di Italianieuropei che pubblica riviste e libri, obbligatoriamente pubblicato. Nel 2009 ha incassato 582 mila euro di pubblicità, 74 mila euro dagli abbonamenti e 32 mila euro dalle vendite in libreria. L'ultimo numero della rivista Italianieuropei conteneva 16 pagine di pubblicità provenienti da svariate cooperative, tra cui la Cmc, quella della Tav in Val di Susa, e colossi come Eni, Enel, Sky, Montepaschi, Barclays, Allianz, Finmeccanica (non manca mai), British American Tobacco, Allianz, Lottomatica.

Non manca più nessuno, come nella canzoncina dei liocorni. Sarà tanta corale partecipazione a garantire l'equilibrio, e quindi indipendenza e autonomia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...