DAI FONDI PUBBLICI AI FONDI NERI - CON LA NUOVA LEGGE SUL FINANZIAMENTO AI PARTITI, 21 MILIONI SONO FINITI AI PARTITI. MA 7 MILIONI SONO DONAZIONI SEGRETE: NON SI PUÒ SAPERE CHI LI HA VERSATI - UN OTTIMO SISTEMA PER AGGIRARE LE LEGGI SULLA TRASPARENZA

Una pacchia: ora puoi prendere soldi dai Casamonica, da Totò Riina o dai personaggi più imbarazzanti di Italia. Allo stesso modo si sono spalancate le porte per potere godere di finanziamenti da fan limpidi come l' acqua, ma imbarazzanti per la forza politica - Il partito di governo, il Pd, ha incassato metà di questi fondi segreti...

Condividi questo articolo


Franco Bechis per “Libero quotidiano

 

Nei bilanci 2014 dei principali partiti politici italiani ci sono 21,3 milioni di donazioni private. Un terzo di queste - circa 7 milioni di euro - sono segrete: si sa che sono finite nelle casse di questo o quel partito, ma non chi ha versato quei fondi.

RENZI CENA DI FINANZIAMENTO RENZI CENA DI FINANZIAMENTO

È la prima volta che è accaduto nella storia della Repubblica italiana: fino all' anno prima sarebbe stato impossibile. E non potrebbe accadere oggi in nessun altro Paese europeo. In nessuna democrazia occidentale.

 

Accade solo da quando Matteo Renzi è presidente del Consiglio, e proprio per quello che è uno dei suoi fiori all' occhiello: la legge che pomposamente si chiama «Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore».

 

È andata in Gazzetta ufficiale il 13 marzo 2014, quando Renzi era arrivato a palazzo Chigi da poche settimane, e il premier se l' è subito intestata. Raramente la povera raccolta ufficiale delle leggi italiane ha pubblicato un provvedimento che nel titolo contenesse tante bugie come in quel caso. Il finanziamento pubblico non è stato abolito, ma solo modificato: si preleva dalle tasse già pagate dai cittadini su loro indicazione, e al momento arrivano ancora quote di rimborsi elettorali (fino all' anno prossimo compreso): sono tutti soldi pubblici.

FINANZIAMENTO PUBBLICO images FINANZIAMENTO PUBBLICO images

 

Quanto alla trasparenza, grazie a quella legge è stata ridotta sensibilmente, con un piccolo trucco che all' epoca era sfuggito sia al Movimento 5 stelle (sola opposizione che votò contro il testo), sia alla stampa più agguerrita. A differenza di quel che era sempre avvenuto, un piccolo comma consentiva ai donatori privati di non rivelare la propria identità di finanziatore di questo o quel partito nascondendosi dietro la legge sulla privacy.

 

Una pacchia: potevi prendere soldi dai Casamonica, da Totò Riina o dai personaggi più imbarazzanti di Italia e nessuno mai sarebbe venuto a saperlo. Allo stesso modo si sono spalancate le porte per potere godere di finanziamenti da fan limpidi come l' acqua, ma imbarazzanti per la forza politica: questo o quell' industriale, questo o quel personaggio che vive di contributi pubblici e che con quella donazione pensa di sciogliere in cuore di chi poi deve prendere le decisioni che attende.

 

RENZI ALFANO RENZI ALFANO

Non è un caso se la maggiore parte dei finanziamenti segreti sono finiti a chi è oggi al governo, e ha il potere di prendere le decisioni che contano. Il maggiore beneficiario dei contributi segreti è infatti proprio il Pd di Renzi: 3,3 milioni finiti in cassa senza sapere chi li avesse erogati. Il secondo posto spetta al Nuovo centrodestra di Angelino Alfano, ma qui un piccolo dubbio c' è: i contributi privati ammontano a 1,3 milioni di euro, e nei rendiconti del partito al suo primo bilancio pubblico non risulta l' identità di nemmeno un finanziatore.

 

Visti i pasticci amministrativi che ha combinato Ncd al suo esordio, è anche possibile che si siano dimenticati di inserire quella lista, così come si sono dimenticati di fare domanda al Tesoro di ripartizione del 2 per mille Irpef, restando a bocca asciutta. In ogni caso l' identità dei loro finanziatori privati non è stata resa pubblica.

SALVINI RENZI SALVINI RENZI

 

Terzo posto della segretezza alla Lega Nord di Matteo Salvini, che non rivela l' identità di un terzo dei suoi finanziatori privati: resta segreta la provenienza di 1,13 milioni di euro. Alle sue spalle Forza Italia (846.252 euro di contributi segreti), e poi tutti gli altri. Manca all' appello il Movimento 5 stelle, che non presenta un bilancio nazionale non avendone l' obbligo perchè non prende contributi pubblici. Se ne riceve da privati, comunque non vengono divulgati.

 

Essendo il primo anno di applicazione della legge, le somme segrete si sono fermate a 7 milioni di euro, ma l' andazzo è quello di incassare e non rivelare. È calata una coltre di silenzio sull' identità di tutti i partecipanti alle cene di autofinanziamento di partito: c' è voluta la magistratura con le sue intercettazioni telefoniche per sapere che Salvatore Buzzi e compagnia bella avevano pagato dieci posti a tavola alla serata Pd a Roma cui aveva partecipato lo stesso Renzi.

matteo salvini matteo salvini

 

Grazie a quel codicillo subito utilizzato i partiti politici italiani si stanno trasformando in società segrete. Più l' anonimato calerà sui loro finanziatori, più si trasformeranno in cellule di una sorta di massoneria deviata: consessi opachi, che gestiscono interessi inconfessabili. Non sarebbe mai stato possibile nemmeno nella vituperata prima Repubblica.

 

All' epoca di violava allegramente la legge sulla trasparenza dei bilanci dei partiti, prendendo tangenti e mettendo da parte fondi neri. Ma la legge lo vietava, e imponeva la dichiarazione di tutti i finanziatori al di sopra di una somma minima. Non era possibile invocare la privacy, e infatti gran parte delle operazioni segrete sono poi venute a galla perchè la magistratura le ha fatte emergere, punendo i responsabili: donatori e percettori.

 

Bundestag PARLAMENTO TEDESCO Bundestag PARLAMENTO TEDESCO

Non è possibile in nessun Paese di Europa. In Francia c' è l' obbligo di pubblicare tutti i finanziatori sopra i 3 mila euro, e il divieto assoluto (dal 1995) di ricevere contributi da persone giuridiche. Chi viola la trasparenza rischia oltre alle multe anche un anno di carcere. In Germania stessa rigidità sulla trasparenza: fino a mille euro si possono dare ai partiti contanti. Sopra i contributi debbono essere pubblicati senza eccezioni nei resoconti dei partiti, mettendo anche l' indirizzo del donatore.

 

Sopra i 50 mila euro bisogna comunicare la donazione entro 24 ore al presidente del Bundestag che lo pubblica subito come atto parlamentare. In Gran Bretagna l' obbligo di trasparenza su tutti i contributi scatta sopra le 1.500 sterline, e sopra le 25 mila sterline vale non solo i partiti, ma anche tutti i soggetti finanziatori che non presentano un bilancio certificato: anche loro debbono rendicontare eventuali contributi ricevuti da chicchessia, per non fare da testa di ponte per finanziamenti di terzi alla politica. In Spagna è obbligatorio identificare chiunque doni a un partito più di 300 euro.

 

Assemblée nationale française Assemblée nationale française

È urgente quindi cambiare la legge Letta-Renzi che ha reso così opaco il finanziamento della politica: nessuno può finanziare un partito se non accetta la pubblicazione della sua identità. Se ci tiene alla privacy, basta tenersi in tasca i soldi. È una modifica urgente per la qualità della democrazia italiana, ma i politici non sembrano rendersene conto: si muovono meglio in una situazione opaca.

 

Tanto è che in tre ore la Camera è già riuscita a cambiare la legge che non aveva un anno, per togliere ancora un po' di trasparenza: nessun controllo sui bilanci 2013 e 2014, in modo da incassare subito i rimborsi elettorali che ancora prendono ed erano congelati mancando il via libera.

 

Rivincita della Casta Per la prima volta in 70 anni, Renzi e il Pd hanno abolito l' obbligo di rendere pubblici i finanziamenti alla politica: cala il silenzio su milioni di euro. Saltano anche i controlli: rimborsi senza verifica sui bilanciI fondi segreti ai partiti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...