DA FORZA GNOCCA A FORZA ENERGUMENE - NON SOLO IL PDL È A PEZZI, MA ADESSO I PEZZI COMINCIANO A VOLARE E DANNO VITA A SCENATE DA BORGATA - LE DEPUTATE EX AN BECCALOSSI E FRASSINETTI AGGREDISCONO LA EX FORZISTA BIANCOFIORE, CHE AVEVA ACCUSATO PUBBLICAMENTE GLI EX SEGUACI DI FINI - LA BIANCOFIORE VUOLE LA SECESSIONE: “SONO DELLE ENERGUMENE. PER IL BENE DI TUTTI È MEGLIO CHE GLI EX AN FACCIANO UN LORO PARTITO”…

Condividi questo articolo


Claudia Terracina per "Il Messaggero"

MICHAELA BIANCOFIOREMICHAELA BIANCOFIORE

La rissa è scoppiata all'ora di pranzo, nell'aula della Camera. «Sciacquati la bocca quando parli di An, non hai il diritto di dire che siamo tutti come Fiorito!», Viviana Beccalossi spalleggiata da Paola Frassinetti ha apostrofato bellicosa la collega ex forzista Michaela Biancofiore, colpevole di aver sparato a zero in tv l'altra sera sugli ex An, con tanto di «vediamoci fuori se hai coraggio».

TUTTETETTE MICHAELA BIANCOFIORETUTTETETTE MICHAELA BIANCOFIORE

Lei, la volitiva bionda trentina, recuperato l'aplomb, si sfoga e la volge in politica: «Il Pdl non esiste più», dice Biancofiore. «Deve tornare alle origini e ritrovarsi intorno a Berlusconi in un grande centrodestra, che riaggreghi anche Casini. Tanto con Fini non combinerà nulla. E gli ex An dovrebbero andare per la loro strada. D'altronde, da loro ci divide tutto».

Ancora infuriata per lo scontro in aula con le onorevoli Beccalossi e Frassinetti?
«Onorevoli? Sono delle energumene. Diverse da me, dalle colleghe di Forza Italia. Noi non ci saremmo mai sognate di fare quelle scene».

La classe non è acqua?
«Volevano perfino picchiarmi, ma ce ne vuole per farmi paura. Non temo nessuno, neppure il classico maschio aggressivo, che si è affrettato a diramare via twitter lo squallido episodio».

VIVIANA BECCALOSSIVIVIANA BECCALOSSI

C'è una congiura contro di lei?
«Noi ex forzisti abbiamo altri metodi e, soprattutto, un altro stile».

Raccontano che siate arrivate a promettervi di rivedervi fuori dall'aula per regolare i conti.
«Sono stata io a chiedere di andare fuori, visto che quelle due non hanno mostrato nessun rispetto per l'istituzione».

PAOLA FRASSINETTIPAOLA FRASSINETTI

E allora come ricostruire un grande centrodestra, se queste sono le premesse?
«Queste sono le premesse di chi ha un'altra storia rispetto alla mia. Loro vengono dalle correnti della prima Repubblica, noi dal voto di opinione. Berlusconi ha insegnato alla gente a parlare direttamente al leader. Altri hanno sponsorizzato Fiorito e i suoi simili».

Quando manca la stima reciproca, meglio il divorzio.
«Per il bene di tutti è meglio che gli ex An facciano un loro partito, alleato con noi. Insomma, marciare divisi per colpire uniti. Hanno anche una leader bella e pronta».

E sarebbe?
«Giorgia Meloni, che stimo moltissimo. E' giovane, determinata e parla il loro stesso linguaggio».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."