FORZA ITALICUM - LA LEGGE ELETTORALE CARA A RENZI OTTIENE L’OK DEL SENATO (184 SÌ E 66 NO) E TORNA ALLA CAMERA - CONTESTAZIONI DI LEGA, SEL E M5S - CALDEROLI: “CHIAMATELO STRONZELLUM: ALFANO E BERLUSCONI SI SONO FATTI IMPALMARE DA RENZI” -

Calderoli: "Chiamatelo Italicum, Espositum, stronzellum ma quando lo si legge si capisce che appartiene alla specie dei suini e quindi del maiale. Il Parlamento è andato in vacca. Se Berlusconi è tornato politicamente in vita, lo deve a Renzi con buona pace del bipolarismo e del bipartismo”...

Condividi questo articolo


1 - LEGGE ELETTORALE, Sì DEL SENATO

(ANSA) - Il Senato ha approvato la legge elettorale, che torna ora alla Camera. I sì sono stati 184, i no 66 e 2 gli astenuti. Lo scrutinio è avvenuto tra vivaci contestazioni di Lega, M5s e Sel, per il coordinamento formale al testo. Dopo una sospensione dei lavori di dieci minuti, alla ripresa dell'Aula la presidente Valeria Fedeli ha proposto un nuovo testo del coordinamento formale, modificato rispetto al precedente, anch'esso criticato dalle opposizioni.

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

 

L'obiezione è che il coordinamento introducesse modifiche sostanziali al testo, compresa quello di modificare un articolo del Testo Unico sulle leggi elettorali (il 68) che non era stato a sua volta cambiato dall'Italicum. Questo nuovo coordinamento è stato messo ai voti ed approvato dall'Assemblea. Si è quindi tenuto lo scrutinio finale per l'approvazione della legge elettorale in un clima di vivaci proteste di Lega, M5s e Sel.

 

2 - RENZI, CORAGGIO PAGA,RIFORME VANNO AVANTI

calderoli con il serpente calderoli con il serpente

(ANSA) - "E due. Legge elettorale approvata anche al Senato. Il coraggio paga, le riforme vanno avanti". Così il premier Matteo Renzi commenta su Twitter il via libera all'Italicum in seconda lettura. E aggiunge l'hashtag "#lavoltabuona".

 

3 - CALDEROLI,PORCELLINUM,RENZI IMPALMA CAV-ALFANO

ROBERTO CALDEROLI BRACCIO FASCIATO ROBERTO CALDEROLI BRACCIO FASCIATO

 (ANSA) - "Chiamatelo Italicum, Espositum, stronzellum ma quando lo si legge si capisce che appartiene alla specie dei suini e quindi del maiale". Lo dice il senatore della Lega Roberto Calderoli intervenendo in Aula durante le dichiarazioni di voto sulla legge elettorale, secondo il quale il "Parlamento è andato in vacca". "Se Berlusconi è tornato politicamente in vita - osserva Calderoli - lo deve a Renzi con buona pace del bipolarismo e del bipartismo...Francia o Spagna purché se magna". "Berlusconi e Alfano si sono fatti impalmare da Renzi: è stata una fecondazione eterologa assistita e hanno messo a mondo, con la splendida allevatrice Quagliariella una balena bianca. Hanno resuscitato la defunta Dc e lo zombie - conclude il senatore - si è messo a camminare".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."