FORZA ITALICUM - IL RENZUSCONI FILA DRITTO E LA PROSSIMA SETTIMANA VERRÀ CALENDARIZZATA LA LEGGE ELETTORALE IN COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI - COME DUE VERI AMANTI, IL BANANA E RENZI HANNO DECISO DI INCONTRARSI UNA VOLTA AL MESE

Il premio di maggioranza potrà essere ottenuto da un partito che abbia raggiunto almeno il 40% dei voti (nel testo approvato dalla Camera è il 37%). Sbarramento unico del 5% per accedere alla Camera - I deputati possono essere scelti con le preferenze, tranne il capolista che verrebbe bloccato…

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa

 

«Il Patto del Nazareno tiene alla grande, anche sul Csm e la Consulta: oggi Violante e Bruno verranno eletti», dice soddisfatto Denis Verdini dopo l’incontro di un’ora e mezza a Palazzo Chigi. Tiene al punto che Renzi e Berlusconi hanno deciso di incontrarsi periodicamente, forse una volta al mese. Di fatto viene codificato una sorta di larghe intese, una consultazione organica tra i leader, e non solo tra gli emissari Lotti-Verdini.

renzi e berlusconi italicum renzi e berlusconi italicum

 

Nelle prossime settimane fino alla fine dell’anno sono tanti gli ostacoli che dovrà affrontare il governo. E il premier per saltarli senza inciampare avrà bisogno anche dei voti di Fi per neutralizzare tutti coloro che si metteranno di traverso non solo alla riforma elettorale, che è stato il piatto forte di ieri pomeriggio. L’esecutivo deve portare a casa entro dicembre anche il Jobs Act, la riforma della Pubblica Amministrazione e della giustizia.

 

Ci sono molte cose che il Cavaliere condivide delle intenzioni di Renzi, ma vuole vederle scritte, perché tra il dire e il fare c’è di mezzo una parte della maggioranza in ebollizione, soprattutto sul versante del Pd.

 

RENZI E BERLUSCONI PROFONDA SINTONIA RENZI E BERLUSCONI PROFONDA SINTONIA

Ieri, tra le risatine di Gianni Letta e Denis Verdini, l’ex premier ha fatto i complimenti al suo successore-pupillo per il discorso sui mille giorni. «Ma saranno veramente mille?», gli ha chiesto. E Renzi, affiancato dal vicesegretario Guerini e il sottosegretario Lotti, ha confermato che non ha alcuna intenzione di andare ad elezioni anticipate il prossimo anno. Questo, semmai, è il momento di correre: l’Europa e il presidente della Bce Draghi premono. Evitare il commissariamento dell’Italia è l’obiettivo numero uno di Renzi.

 

Berlusconi non ha preso impegni specifici, ma non farà mancare il «soccorso azzurro» di fronte a provvedimenti che sono sempre stati nell’agenda del centrodestra. Intanto c’è l’intesa ad accelerare sulla riforma elettorale e costituzionale. La prossima settimana in commissione Affari costituzionali del Senato verrà calendarizzato l’Italicum.

 

lorenzo guerini lorenzo guerini

Sono molti i punti su cui è stata trovata una posizione comune. Renzi ha proposto alcune modifiche dell’Italicum rispetto al testo uscito dalla Camera. Il premio di maggioranza potrà essere ottenuto da un partito che abbia raggiunto almeno il 40% dei voti (nel testo approvato dalla Camera è il 37%). Sbarramento unico del 5% per accedere alla Camera (si presume che il Senato non sia più elettivo). I deputati possono essere scelti con le preferenze, tranne il capolista che verrebbe bloccato.

 

LOTTI E VERDINI LOTTI E VERDINI

Berlusconi vorrebbe i candidati tutti bloccati, ma è disposto anche alla soluzione prospettata dal premier. Rimane invece contrario alla soglia unica del 5%: vorrebbe mantenere quella dell’8% per i partiti non coalizzati, costringendo così Ncd, Udc e Lega a stringere intese con Fi. Ma alla fine è disposto a trattare anche sull’abbassamento dell’8% Mentre ha già detto sì ad abbassare dal 4,5 al 4% la soglia per le forze politiche si coalizzano.

 

Gianni Letta con la Nutella Gianni Letta con la Nutella

Il vero nodo su cui c’è ancora molta distanza è il voto a una lista. Renzi vorrebbe che il premio di maggioranza non vada a una coalizione, ma ad una lista, appunto. Su questo Berlusconi ha puntato i piedi perchè in questo modo il Pd sarebbe avvantaggiato, mentre Fi dovrebbe fare una lista unica con i potenziali alleati.

 

Cosa veramente difficile se si pensa alla Lega, ma anche a Ncd. Ma se passasse questa soluzione, verrebbe meno anche il problema delle soglie di sbarramento. Il premier è convinto che non ci sia «una chiusura ermetica». Clima molto positivo e ogni volta si parla del Milan, la squadra di cui Guerini e Lotti sono tifosi. Berlusconi è contento di come vanno le cose. «Sabato prossimo voglio vincere contro la Juve».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...