1. FOTO MAI VISTE: LA RETE DEI TUNNEL CHE PERMETTE AI PALESTINESI DI HAMAS DI MUOVERSI LUNGO LA STRISCIA DI GAZA E DI INFILTRARSI PER DARE L’ASSALTO AI KIBBUTZ D’ISRAELE 2. IN CEMENTO ARMATO, LUNGHI FINO A 4 KM, CON ARIA CONDIZIONATA E LUOGHI PER DORMIRE, SONO TUNNEL CHE PARTONO DA DENTRO CASE ED EDIFICI - PER SFUGGIRE AI DRONI - E SCENDONO ANCHE AD UNA PROFONDITÀ DI 30 METRI SNODANDOSI FINO A 4 KM DI LUNGHEZZA 3. SPEGA L’EX GENERALE OMER BARLEV: “IL PROBLEMA DEI TUNNEL NASCE DAL FATTO CHE L’ESERCITO ISRAELIANO NON HA ANCORA IDENTIFICATO LA TECNOLOGIA CHE CONSENTE DI INDIVIDUARLI A DISTANZA. ECCO PERCHÉ NETANYAHU HA LANCIATO L’OPERAZIONE DI TERRA” 4. CRESCE IL BILANCIO DI VITTIME: FONTI PALESTINESI PARLANO DI 550 CIVILI MORTI, 3350 FERITI

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per “La Stampa

 

tunnel hamas 7 tunnel hamas 7

Hamas si infiltra dai tunnel per dare l’assalto ai kibbutz d’Israele. L’attacco avviene alle prime ore del mattino, quando due gruppi commandos escono dal terreno, quasi contemporaneamente, nei pressi di Erez e Nir Am. Sono missioni suicide. L’obiettivo è uccidere militari e civili israeliani ma Mohammed Deif, capo delle Brigate Qassam, ha anche chiesto la cattura di ostaggi.

Uno dei due gruppi viene individuato dalla sorveglianza aerea ed è un F-16 che elimina almeno dieci membri di Hamas, l’altro commando invece riesce a infiltrarsi e lancia un rudimentale missile anti-tank contro una jeep di soldati. Le vittime sono quattro prima che le unità speciali di Tzahal intervengano eliminando gli aggressori. La battaglia dura almeno due ore.

Il comandante del fronte Sud, generale Sami Turgeman, ordina la chiusura dell’intera fascia di territorio compresa fra la strada 232 e il confine di Gaza, estendendo l’off-limits al kibbutz di Yad Mordechai, poco più a Nord. Si tratta della regione del Sud di Israele più vulnerabile alla minaccia dei tunnel.

tunnel hamas 6 tunnel hamas 6


Nel pomeriggio a Nir Am si riuniscono i responsabili della sicurezza dei kibbutz già colpiti dalle infiltrazioni terroristiche o che ne sono minacciati: Erez, Alumim, Kisufim, Keren Shalom, Ofakim, Ein Shloshà. Si tratta dei rappresentanti di migliaia di abitanti a cui Turgeman presenta una descrizione dettagliata della guerra ai tunnel di Hamas.

 

«Da quando abbiamo iniziato l’operazione Protective Edge - spiega Arye Shalicar portavoce militare - ne abbiamo identificati 18 con altrettanti punti di uscita in Israele e 50 punti di entrata dentro la Striscia di Gaza».
 

tunnel hamas 5 tunnel hamas 5

LA RETE DI TUNNEL
Sono tunnel che partono da dentro case ed edifici - per sfuggire ai droni - soprattutto a Beit Hanun, Baiyt Lahiya e Shejaiya - e scendono anche ad una profondità di 30 metri per raggiungere Israele snodandosi fino a 4 km di lunghezza. Uno dei tunnel scoperti ieri arrivava ad appena 1 km da Sderot, la città più vicina al confine.

 

«Ogni tunnel è realizzato in cemento armato, dentro ha l’aria condizionata e luoghi per dormire - aggiunge Shaicar - in maniera da contenere gruppi di terroristi, mettendoli in grado di colpire di sorpresa, in profondità, fra le comunità civili». Fra le considerazioni che Turgeman condivide con i kibbutz più a rischio c’è quella sulle «migliaia di ore di lavoro di cui Hamas ha avuto bisogno per creare questi tunnel impiegando probabilmente centinaia o migliaia di persone».

tunnel hamas 4 tunnel hamas 4


Dopo il tramonto scatta un altro allarme, fra Zikim e Yad Mordechai. Nel kibbutz di Or Ha-Ner a coordinare la protezione dalla minaccia dei tunnel è Edy Polonsky, 50 anni, immigrato nel 1979 da Buenos Aires, le cui mansioni sono gestire 300 mucche da latte. Di giorno ognuno fa il proprio lavoro nel kibbutz e siamo tutti armati - dice Polosky - e di notte abbiamo le pattuglie che perlustrano il territorio, il pericolo di infiltrazioni terroristiche è costante ma siamo determinati a difendere questa terra, perché non ne abbiamo un’altra».

 

Poco distante, nel kibbutz di Givim, a svolgere mansioni analoghe è Yair Harari che si sofferma su un altro aspetto della «costante minaccia di essere attaccati» ovvero «la necessità di dare assistenza psicologica a chi ne ha bisogno, a cominciare dai più piccoli». Davanti a ogni cittadina campeggiano manifesti biancoazzuri - i colori nazionali - con la scritta «Forti nelle retrovie, vincenti sul fronte».

tunnel hamas 3 tunnel hamas 3


IL RAZZO SU EIN SHLOSHÀ
Il ministro della Giustizia Tzipi Livni si trova in visita a Ein Shloshà quando un razzo le cade a pochi metri di distanza. A Givim c’è Omer Barlev, ex comandante delle truppe scelte della Sayeret Matkal che dipendono dallo Stato Maggiore, secondo il quale «il problema dei tunnel nasce dal fatto che l’esercito non ha ancora identificato la tecnologia che consente di individuarli a distanza».

 

Barlev, ex generale, conosce bene l’argomento: «Hamas ha due tipi di tunnel, quelli lunghi per raggiungere Israele e quelli corti per spostarsi dentro Gaza, in entrambi i casi costruiti con il cemento armato».

 

tunnel hamas 2 tunnel hamas 2

Al suo fianco Micky Rosenthal, deputato laburista aggiunge: «Il premier Benjamin Netanyahu non voleva lanciare l’operazione di terra, se lo ha fatto è perché gli hanno mostrato le prove delle infiltrazioni dei terroristi attraverso i tunnel. Non ha avuto scelta. Stiamo combattendo per difendere i nostri civili».

 

Questo spiega perché il sostegno a Protective Edge aumenta nonostante l’alto numero di caduti: con i 7 di ieri siamo a 25 in cinque giorni di operazioni ovvero un ritmo di perdite più alto dell’ultimo conflitto in Libano contro Hezbollah. A dare il polso del consenso è Paola Cantore, genovese residente a Tkuma da 30 anni: «Viviamo barricati, temiamo i razzi dal cielo e i terroristi che sbucano dalla terra».

 

tunnel hamas 1 tunnel hamas 1

Per Hamas le incursioni in Israele sono «una vendetta per i morti di Shejaiya» del giorno precedente. La conferma della scelta di restare all’offensiva viene dai 50 razzi lanciati su Ashdod, Ashkelon e Tel Aviv.
 

LA FAMIGLIA STERMINATA
Dentro la Striscia si combatte e cresce il bilancio di vittime: fonti palestinesi parlano di un totale di 550 civili morti, 3350 feriti. A Deir el-Balah un tank israeliano investe con i propri colpi l’ospedale Al Aqsa, causando almeno 4 morti e 60 feriti mentre a Gaza è un raid aereo che uccide 9 componenti della stessa famiglia. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...