FRANCO BATTIATO, ACCUSATO DI ESSE UN ASSESSORE-FANTASMA, RISPONDE ALLE CRITICHE: “HO UN’INCAPACITÀ GENETICA AD ASCOLTARE I CRETINI. DA QUANDO CROCETTA HA VOLUTO DEGLI ASSESSORI NON POLITICI, AUTONOMI E LIBERI, I POLITICI TRADIZIONALI NON VEDONO L’ORA DI SBATTERCI FUORI” – “NON HO BISOGNO DI TANTO PER FARE COSE SERIAMENTE, MA DI QUALCOSA SÌ. CON UN MILIONE, SI POTREBBE FARE TANTISSIMO” - “LAVOREREMO SULLA FISICA QUANTISTICA”...

Condividi questo articolo


M. Venegoni per "la Stampa"

BATTIATO IN MAGLIONE ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANABATTIATO IN MAGLIONE ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Franco Battiato ha debuttato a Bergamo nel lungo tour dell'album Apriti Sesamo (stasera al Regio di Torino). Venticinque date alle quali seguirà da aprile una tranche internazionale in dieci città europee, da Londra a Parigi, da Berlino a Madrid. Ne avrà per un bel po': alcune date, per esempio, sono già raddoppiate.

Dopo più di quarant'anni di attività, mentre altri personaggi storici di spessore assai amati come Fossati e Guccini abbandonano il campo, l'artista ha visto tornare a crescere intorno a sé un'attenzione che lo riconferma - soprattutto fra i giovani - maestro della musica d'autore più trendy, grazie non solo alle tematiche mistiche ma anche a canzoni come Inneres Auge nella quale, nel 2009, cantava: «Uno dice che male c'è a organizzare feste private/ Con delle belle ragazze/ Per allietare primari e servitori dello Stato? Non ci siamo capiti/ E perché mai dovremmo pagare/ Anche gli extra a dei rincoglioniti?».

FRANCO BATTIATO E ROSARIO CROCETTAFRANCO BATTIATO E ROSARIO CROCETTA

Non sarà solo per questo che da quando Battiato è diventato assessore alla Cultura della Regione Sicilia, dopo le molte insistenze del neoeletto Governatore della Sicilia Rosario Crocetta, la destra gliel'ha giurata. É stata polemica fin dagli inizi, che ha fatto scoprire a un artista i risvolti meno piacevoli del salire o dello scendere in campo. Dalle parole di Battiato, emerge tutta la diversità che egli rappresenta in un'esperienza tanto dirompente, e in una Regione tradizionalmente spendacciona.

BATTIATO IN MAGLIONE ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANABATTIATO IN MAGLIONE ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

La dicono assessore fantasma, Battiato. Nella sua amata Sicilia...
«Non mi importa, ho un'incapacità genetica ad ascoltare i cretini. É evidente che da quando Crocetta ha voluto un certo numero di assessori non politici, autonomi e liberi, i politici tradizionali non vedono l'ora di sbatterci fuori».

Cosa può fare un assessore alla Cultura senza un soldo?
«Ho detto a Crocetta: sono uno di quelli che non hanno bisogno di tanto per fare cose seriamente, ma di qualcosa sì. Mi ha spiegato di essere in trattativa con L'Unione Europea, per un finanziamento. Con un milione, si potrebbe fare tantissimo. L'intenzione è di lavorare sulla fisica quantistica, che affascina tantissime persone. I nuovi geni di questa disciplina si sono allineati alla Mistica. Jack Sarfatti lavora sulle relazioni fra la fisica dei quanti e la coscienza, vista come fenomeno di ricerca nelle possibilità di conoscenza. Per anni ho diretto l'Estate Catanese, e tutto potevo immaginare, meno che l'affluenza stratosferica di fronte a tematiche di questo genere».

CROCETTA ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANACROCETTA ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA Franco BattiatoFranco Battiato

Quindi la prossima estate ci sarà qualche piatto ricco?
«Preparerò un Festival della Danza contemporanea per agosto e settembre, con 5 coreografi, tra cui Sen Hea Ha, che ha il mio Telesio, e che non costa centinaia di migliaia di euro».

Ha bravi collaboratori?
«Siamo una squadra fortissimi, come diceva Zalone».

Si arricchisce di una nuova esperienza, Battiato.
«Non dimentichi che per 9 anni ho diretto a Pesaro Il violino e la Selce, arrivavano anche dall'estero. Non faccio il politico, faccio il direttore artistico di una manifestazione culturale».

BattiatoBattiato

Ridirebbe di sì, a Crocetta?
«Non so come finirà. Sto facendo questo per la mia terra, devolverò il mio stipendio a vari scopi, metterò tutto online per trasparenza».

checco zalonechecco zalone

Come fa, con tanti impegni?
«Ho un trend di vita regolare, difficilmente ho sbalzi di umore. Sto in un assetto di piacevolezza del vivere».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...