FRATTINI: COMPLOTTO CONTRO L’ITALIA? SÌ, NO, FORSE (DA WIKILEAKS DOCUMENTI DI SCENARIO, ANCHE SULLO STIVALE) - L’ATLANTICO ‘GNAZIO: “NULLA PUÒ SCALFIRE IL RAPPORTO ITALIA-USA - PER I SONDAGGI IL BANANA HA SPESO MEZZO MLN NEL 2009 - L’INCARFAGNATA SINDACO DI NAPOLI? MASTELLA FA GLI AUGURI (MA SI CANDIDA: SAI CHE PAURA) - BONUS A CINZIA CRACCHI, AVVISO FINE INDAGINE A DELBONO E ALTRI TRE - STORACE, MESSAGGIO FINI AD ANM SEMBRA SPEDITO DA MONTECARLO...

Condividi questo articolo


FRANCOFRANCO FRATTINI

1. FRATTINI, DA WIKILEAKS DOCUMENTI DI SCENARIO, ANCHE SU ITALIA...
(ANSA) -
\"Ho parlato oggi con il Dipartimento di Stato e mi è stato anticipato che ci saranno documenti di scenario che riguardano anche l\'Italia\". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, alla Camera riferendosi ai documenti che saranno diffusi da Wikileaks.
\"I contenuti - ha aggiunto Frattini - non erano anticipabili perché si tratta purtroppo di migliaia e migliaia di documenti, che gli Stati Uniti non commenteranno, come è loro abitudine, trattandosi di documenti classificati. E\' stato detto che il responsabile di questa fuga di notizie è stato arrestato\".

2. FRATTINI,NO COMPLOTTO CONTRO ITALIA MA ELEMENTI PREOCCUPANTI...
(ANSA) -
\"Non c\'é un complotto. Ho parlato di elementi molto preoccupanti che sono una combinazione di informazioni inesatte, di enfatizzazione mediatica, di elementi negativi per l\'Italia e anche di informazioni che presumibilmente arriveranno con la pubblicazione di documenti di Wikileaks\".

FRANCOFRANCO FRATTINI SILVIO BERLUSCONI GIULIO TREMONTI

Lo ha affermato alla Camera a margine del foro italo-spagnolo il ministro degli Esteri, Franco Frattini, riferendosi a quanto affermato oggi in consiglio dei Ministri. Secondo il titolare della Farnesina, \"non vi è un unico burattinaio ma vi è una enfatizzazione e una combinazione il cui risultato è dannoso per l\'immagine dell\'Italia\". E quindi Frattini lancia un \"appello nell\'interesse nazionale, a difendere l\'immagine della nostra Italia\".

3. LA RUSSA, NESSUN DOCUMENTO POTRA\' INFLUIRE SU RELAZIONI ITALIA-USA...
(Adnkronos)
- Nessun rapporto di Wikileaks potra\' influire sulle relazioni tra l\'Italia e gli Stati Uniti. Lo sottolinea all\'ADNKRONOS il ministro della Difesa Ignazio La Russa, riferendosi alla possibilita\' che siano pubblicati dei documenti relativi alle relazioni bilaterali tra i due Paesi. \'Non ho idea di cosa si tratti, comunque le precedenti rivelazioni non riguardavano argomenti di interesse. In ogni caso -chiarisce La Russa- qualsiasi cosa venga fuori, non sara\' certo un documento di Wikileaks ad interrompere o anche solo a peggiorare il consolidato rapporto con gli Stati Uniti\'.

ASSANGEASSANGE

4. BERLUSCONI \'INVESTE\' IN SONDAGGI E INTERNET, NEL 2009 SPESO MEZZO MLN...
(Adnkronos)
- Silvio Berlusconi crede nella \'forza\' di sondaggi e focus per sondare la \'pancia\' del suo elettorato. E nel 2009 il Pdl ha speso quasi 260mila euro in ricerche socio-politiche per \'interpellare\' i cittadini. Mentre altri 200 mila euro sono stati investiti per lanciare il partito on line.

Nato appena due anni fa, il \'partito del predellino\' spende nel dettaglio: 257 mila 520 euro in \'sondaggi e ricerche sociopolitiche\' e 207 mila 661 euro per Internet. Nel complesso si tratta di quasi mezzo milione di euro (465.181), iscritto nella voce \'costi per servizi\' dell\'ultimo rendiconto del partito per l\'esercizio 2009 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

larussabiondalarussabionda foto mezzelani gmt

5. BERLUSCONI, AUTORITA\' LOCALI NON HANNO FATTO NULLA, RIMEDIEREMO...
(Adnkronos) -
\'La stampa dell\'opposizione si e\' esercitata nella distruzione di quanto abbiamo fatto\'. Silvio Berlusconi torna a prendersela con i media per come \'trattano\' l\'emergenza rifiuti in Campania. Il Cavaliere sara\' oggi a Napoli e annuncia che nel pomeriggio fara\' una conferenza stampa in Prefettura: \'Spieghero\' che dal 1 gennaio 2010 i poteri non sono del governo, ma delle autorita\' locali\'.

\'Il governo - dice il premier- aveva risolto ogni situazione\', ma \'affinche\' la soluzione fosse definitiva\' occorreva che \'le autorita\' locali costruissero in due anni tre termovalorizzatori\' ed era necessaria \'l\'apertura intorno a Napoli di due nuovi impianti\' per lo smaltimento dei rifiuti. Ebbene, \'le autorita\' locali non hanno fatto nulla. Vedremo oggi -conclude- se prendere in mano la situazione\' per rimediare a cio\' che \'le autorita\' locali non hanno saputo risolvere\'.

MaraMara Carfagna

6. PIANO SUD: RIFORMA INCENTIVI, VIA 30 LEGGI E RIORDINATI IN 3 CATEGORIE...
Radiocor
- Riforma degli incentivi vigenti al Sud che eliminera\' almeno 30 leggi o forme diverse di agevolazione. Lo prevede il Piano per il Sud, il cui testo e\' in possesso di Radiocor: \'Una drastica riduzione\', facendo riferimento alle \'circa 100 a livello regionale e circa 1.400 a livello regionale\' che verranno ricondotte a un quadro normativo unitario e organico. Saranno semplificate le procedure attraverso l\'utilizzo di modalita\' telematiche; gli strumenti d\'intervento saranno resi piu\' flessibili; le pmi potranno presentare le domande in modo piu\' facile.

La riforma, che sara\' contenuta in un decreto del ministro dello Sviluppo, riordinera\' gli incentivi in tre categorie: automatici, con preferenza per bonus e voucher; bandi per il finanziamento di programmi organici e complessi; procedure negoziali per finanziare progetti oltre i 20 milioni. Il piu\' possibile concentrati, comunque, in crediti d\'imposta. Promossa la fiscalita\' di vantaggio che punta all\'azzeramento dell\'Irap nelle regi oni del Sud.

GIANNIGIANNI ALEMANNO CLEMENTE MASTELLA

7. BERLUSCONI, I SOLDI PER IL SUD CI SONO BASTA SAPERLI USARE...
(Adnkronos)
- \'I soldi ci sono bisogna solo saperli usare\'. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in una conferenza stampa a palazzo Chigi, che ha aggiunto: \'il piano realizza quanto contenuto nel programma elettorale con cui ci siamo presentati agli italiani\'.

8. MASTELLA, AUGURI A CARFAGNA PER NOZZE MA ANCH\'IO MI CANDIDO A SINDACO...
(Adnkronos)
- \'Il Pdl candida la Carfagna? Le faccio gli auguri perche\' si sposa, ma io mi candido lo stesso\'. Lo dice il leader dei popolari per il Sud, Clemente Mastella, in un passaggio del suo intervento al primo consiglio nazionale del suo partito, riunito oggi a Roma.

FRANCESCOFRANCESCO STORACE

Per la corsa a Palazzo San Giacomo \'nessuno vincera\' al primo turno. Si decidera\' tutto al secondo turno\', assicura l\'europarlamentare. \'In ogni caso -rimarca l\'ex Guardasigilli- non mi candido contro qualcuno ma per Napoli. Cerchero\' di battere i problemi, vinca il migliore\'

Secondo Mastella, \'per il capoluogo campano c\'e\' bisogno di un governo di responsabilita\' locale. Voglio essere follemente immischiato -conclude- nel tentativo di risolvere qualche problema di Napoli. Spero che questa disponibilita\' sia condivisa dalla maggioranza dei cittadini partenopei\'.

9. AD FERRARELLE, CARFAGNA PERSONA SERIA ALLA CITTA\' SERVE CANDIDATURA POLITICA...
(Adnkronos) -
\"Mara Carfagna mi sembra una persona seria, la sua potrebbe non essere una cattiva candidatura. Per Napoli serve una candidatura politica, trasversalmente accettata e sostenuta, perche\' i problemi della citta\' sono di una gravita\' tale che ci vuole una persona che si rimbocchi le maniche, senza polemiche, ma lavorando nell\'interesse dei cittadini\". Lo ha detto all\'ADNKRONOS il presidente e amministratore delegato di Ferrarelle Spa, Carlo Pontecorvo, commentando l\'ipotesi della candidatura di Mara Carfagna a sindaco di Napoli per le prossime elezioni comunali.

DelDel bono Flavio

\"L\'eredita\' che spettera\' al prossimo sindaco di Napoli non e\' certo facile - ha spiegato Pontecorvo - Credo molto nelle donne, le considero tenaci e ostinate. Per quel che ho potuto percepire dai quotidiani, come ministro si e\' spesa bene, e dalla sua parte ha anche la giovane eta\' e la forza\".

10. STORACE, MESSAGGIO FINI AD ANM SEMBRA SPEDITO DA MONTECARLO...
(Adnkronos)
- \'Il messaggio di Fini di sostegno all\'Anm sembra spedito dall\'ufficio postale di Montecarlo. Speriamo che le spese di spedizione non siano a carico del comitato dei garanti di Alleanza nazionale\'. Lo afferma Francesco Storace, segretario della \'La Destra\'.

11. BONUS A CINZIA CRACCHI, AVVISO FINE INDAGINE A DELBONO E ALTRI TRE...
(Adnkronos)
- La Procura di Bologna ha inviato l\'avviso di fine indagine ai quattro indagati per il bonus riconosciuto nello stipendio a Cinzia Cracchi quando dalla Regione Emilia-Romagna venne spostata al Cup. Per questo filone della complessa inchiesta, ribattezzata \"Cinzia-Gate\', gli indagati sono l\'ex sindaco di Bologna, Flavio Delbono, di cui la Cracchi era fidanzata, l\'ex direttore del personale della Regione Gaudenzio Garavini, la funzionaria regionale Stefania Papili e il direttore di Cup2000 Mauro Moruzzi. Per tutti l\'accusa e l\'abuso d\'ufficio tranne che per Delbono che risponde di concorso esterno nell\'abuso.

CINZIACINZIA CRACCHI

Il provvedimento, firmato dalla pm Morena Plazzi, prelude solitamente alla richiesta di rinvio a giudizio. Questa e\' la parte dell\'inchiesta che riguarda lo stipendio attribuito a Cinzia Cracchi dopo la rottura con Delbono. La donna era nella segreteria di Delbono quando era vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Ma dopo la rottura del loro rapporto venne trasferita in comando al Cup, ma sempre a libro paga della Regione e mantenendo un\'indennita\' di 800 euro (1.161 euro lordi) che da \'emolumento unico\' passo\' a \'indennita\' di produzione\'.

Il prossimo 3 dicembre Delbono comparira\' davanti al gup Bruno Perla per l\'udienza preliminare che riguarda il primo filone dell\'inchiesta che ha portato alle sue dimissioni da sindaco. E\' accusato di aver utilizzato i soldi della Regione per pagare vacanze e spese personali e per l\'allora fidanzata Cinzia Cracchi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…