FRAU ANGELA ORDINA UN MAASTRICHT 2.0. E SCHAUBLE PARTE A TESTA BASSA CONTRO SUPERMARIO: “LA GERMANIA PENALIZZATA DALL’EURO DEBOLE” – LA CAMPAGNA ELETTORALE TEDESCA SULLA PELLE DI DRAGHI PER CONTRASTARE SONDAGGI POSITIVI PER SCHULTZ: BCE ODIATISSIMA DALL’OPINIONE PUBBLICA DI BERLINO

Condividi questo articolo


 

Tonia Mastrobuoni per la Repubblica

 

DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407 DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407

E’ forse l’ultimo baluardo dell’Occidente, Angela Merkel. Ma è anche in campagna elettorale, esattamente come il suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. Che ieri ha mandato un messaggio molto chiaro all’elettorato tedesco, prima che a Mario Draghi. Il ministro delle Finanze non ha gradito l’ironia della sorte dell’essere accusato da Washington di approfittare di una politica monetaria che detesta.

 

«Per la competitività dell’economia tedesca l’euro è troppo debole», ha dichiarato. Schaeuble ha anche raccontato di aver avvertito Draghi che i tassi bassi «avrebbero gonfiato il surplus commerciale” della Germania». E di «avergli promesso di non criticare il suo corso apertamente ». Ma ha aggiunto di «non voler essere attaccato per le conseguenze di quella politica monetaria».

 

wolfgang schaeuble schauble 1 wolfgang schaeuble schauble 1

La Bce è sempre un capro espiatorio valido in un Paese inferocito per i tassi di interesse bassi, che da alcuni mesi registra un balzo dell’inflazione inatteso che aggrava la “tassa occulta” sui risparmiatori. Ma se la banca centrale e l’Ue sono tornati al centro della campagna elettorale tedesca - compresa l’inattesa proposta di Angela Merkel di un’”Europa a più velocità” - è per vari motivi. E, in prospettiva, racconta una fonte, qualcuno di questi potrebbe rappresentare una mina per l’Italia.

 

Uno dei motivi principali dell’attuale revival delle accuse a Draghi e del futuro dell’Unione si chiama Martin Schulz. Il candidato della Spd sta volando nei sondaggi e risulta addirittura più popolare della cancelliera. Se Schaeuble attacca la Bce, impopolarissima in Germania, è perché sa che il candidato della Spd ed ex presidente del Parlamento europeo, difficilmente potrà fare lo stesso.

 

Intervento di Martin Schulz Intervento di Martin Schulz

Allo stesso modo, se Merkel ha sposato la proposta del Benelux di prendere atto delle differenti velocità della Ue, è perché non può permettersi di lasciare a Schulz l’iniziativa sul futuro dell’Europa. Inoltre, l’accelerazione sull’Ue a geometrie variabili della cancelliera è stata decisa non tanto con gli occhi rivolti a Parigi o Roma, quanto a Est.

 

Prima del vertice europeo a Malta, Merkel ha cercato di misurare la temperatura ai rapporti tra i «quattro di Visegrad», il quartetto degli irriducibili dell’Est sulle politiche europee sui profughi. L’aggressività anti Nato e anti europea di Donald Trump sta cambiando gli equilibri anche lì. E Merkel sta cercando di infilarsi nelle crepe. Se l’appeasement del presidente americano con Putin può piacere al premier ungherese Orban non piace affatto alla Polonia. Con le dichiarazioni sull’«Ue a due velocità», la cancelliera pensa a un progetto che rimbalza da tempo tra Parigi, Berlino, Roma e Bruxelles ma in cui spera di poter attirare anche la Polonia: la Difesa comune.

schauble MERKEL schauble MERKEL

 

Per il vertice di Roma di fine marzo, Berlino potrebbe puntare anzitutto a precipitare nella dichiarazione finale un impegno ad andare avanti «a differenti velocità » sugli unici progetti concreti che possano realisticamente costituire un rilancio europeo post-Trump: la Difesa, la Sicurezza e la lotta al terrorismo. Forse, si capirà nei prossimi giorni, anche l’immigrazione potrebbe procedere un giorno con accordi “alla Schengen”. Ma l’Italia e la Germania sono d’accordo da tempo che chi non sarà solidale dovrebbe anche subire conseguenze sul piano dei fondi.

 

IMMIGRATI IMMIGRATI

L’euro, per ora, non rientra nella logica tedesca dell’«Europa a differenti velocità». Ma la Germania è talmente stanca delle violazioni del Patto di stabilità che potrebbe avanzare - dopo le elezioni di settembre - la proposta per una sorta di “bail in” che riguardi anche i debiti pubblici, racconta una fonte vicina al dossier. Una bomba, per i Paesi con alti debiti. Alla luce di una Commissione Ue che continua a concedere una flessibilità ritenuta eccessiva, e a una proposta come l’agenzia indipendente europea sui conti pubblici sempre caduta nel vuoto, Berlino è pronta a sfoderare una “Maastricht 2.0”.

 

orban seehofer orban seehofer

Com’è noto, la Germania è contraria alle reti di protezione stese dalla Bce sui debiti (Omt e QE), perché hanno addomesticato i mercati. Chi detiene oggi un titolo di Stato italiano non rischia quasi nulla perché se non glielo rimborsa lo Stato, lo farà la Bce. Ma se la Germania imponesse la sua “Maastricht 2.0”, nel caso di un aumento degli spread, non basterebbe promettere riforme e aggiustamenti, come prevedono le regole per chiedere lo scudo anti- spread Omt, dunque la protezione Bce.

 

gentiloni padoan1 gentiloni padoan1

Ogni Stato potrebbe chiedere aiuto, ma prima di ottenerlo sarebbe costretto a ristrutturare una parte del debito. Se passasse una proposta del genere, minerebbe alle basi il concetto dello scudo anti-spread. E i mercati ricomincerebbero a guardare allo stato di salute di un Paese, per valutare il suo debito. Non una buona notizia, per l’Italia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."