FU-KUSHIMA FOREVER – I REATTORI INDOMABILI SPUTANO NUBI DI VAPORE TOSSICO E RIMANE ELEVATO IL RISCHIO DI NUOVE ESPLOSIONI NELLA CENTRALE - DISASTROMETRO: ALTI LIVELLI DI CONTAMINAZIONE IN MARE, NELLE VERDURE, NEL LATTE E NELL’ACQUA DI RUBINETTO DELLE PREFETTURE PIÙ VICINE AL SITO - AUTORITÀ IN TILT: TROPPE LE PERSONE DA DECONTAMINARE - A TOKYO, TRA DOMENICA E LUNEDÌ, SONO RADDOPPIATI I VALORI DELLA RADIOATTIVITÀ…

Condividi questo articolo


Roberto Giovannini per \"la Stampa\"

MilitariMilitari giapponesi

E\' stato quasi un brusco risveglio vedere salire il fumo da quei due reattori. Anche lunedì il lavoro per mettere progressivamente sotto controllo il sito di Fukushima 1 sembrava dare i suoi frutti; ma un brusco aumento della pressione nel reattore 3 e poi le preoccupanti fumate - una bianca di vapore (contaminato) e una più scura - hanno fatto compiere un passo indietro alla complessa operazione che mira a raffreddare via «innaffiamento» le barre di combustibile nucleare e a riavviare l\'alimentazione elettrica delle strutture danneggiate.

LaLa centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami

Si è dovuto sospendere tutto, e allontanare il personale finché il fumo non è cessato: il rischio di una nuova esplosione è troppo alto. Oggi riprenderà il lavoro sui due versanti, sperando che non ci siano altre brutte sorprese. Ma intanto i radionuclidi rilasciati nell\'ambiente dalla centrale di cui si è perso il controllo fanno sempre più paura.

Si sono rilevati alti livelli di contaminazione nel mare che fronteggia la centrale e peggiorano i valori di isotopi radioattivi trovati nelle verdure, nel latte e nell\'acqua di rubinetto delle prefetture più vicine al sito, che peraltro fornivano a Tokyo il 60% del fabbisogno. Tanto che ieri il governo ha dovuto bloccare l\'uscita da quattro province - Fukushima, Ibaraki, Tochigi e Gunma - degli spinaci e di un\'altra pianta a foglia larga. Fukushima non potrà esportare più nemmeno il suo latte.

Il portavoce dell\'Esecutivo Yukio Edano ha spiegato che i valori rilevati sono superiori a quelli di legge, ma «non dannosi per le persone». Gli agricoltori avranno una «adeguata compensazione», che quasi sicuramente dovrà sborsare la Tepco, la compagnia elettrica che possiede Fukushima 1. Adesso si comincerà a testare anche il pesce. E la stessa acqua di rubinetto ha qualcosa che non va: è stato trovato cesio e iodio radioattivo (in valori modesti) in ben nove prefetture, Tokyo compresa.

LaLa centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami

Adesso Fukushima è a quota 23 becquerel di iodio per chilo (il limite è 300), Tokyo a 2,9. Tutti dati in aumento. Nella capitale ieri pioveva, e secondo il governo in certe aree la pioggia ha scaricato a terra molti radionuclidi sparsi nell\'aria, facendo ticchettare (sempre sotto i livelli pericolosi) i contatori Geiger.

A Tokyo i valori della radioattività rilevata tra domenica e lunedì sono raddoppiati (sempre restando molto sotto i limiti). E sarà un caso, ma le autorità hanno deciso in tutto il Paese di alzare da 6000 a 100.000 Cpm il livello di radiazione per cui una persona è tenuta a subire una procedura obbligatoria di decontaminazione. Troppa gente da trattare, ora.

fukushimaexplosionfukushimaexplosion

Non dimentichiamoci che a parte l\'emergenza nucleare, il Giappone è alle prese con il disastro provocato dal terremoto e dallo tsunami. Con il passare dei giorni, il bilancio si fa sempre più pesante: accertati sono 8450 morti, mentre ben 12.931 sono i dispersi. Con metodo e pazienza, i soccorritori cercheranno e lavoreranno prima di far passare i secondi nella colonna dei primi. Gli aiuti alle popolazioni cominciano ad arrivare, ma affermare che le cose vanno bene non sarebbe dire la verità.

GiapponeGiappone

Su a Fukushima 1, a 240 chilometri da Tokyo, i tecnici della Tepco sono riusciti a collegare alla rete elettrica tutti e sei i reattori. Sappiamo che un conto è collegarli, un altro vedere se funzionano tutti i sistemi, cui esplosioni e tonnellate di acqua di mare certo non hanno fatto bene. Purtroppo nel pomeriggio precedente si è registrato un aumento di pressione, e poi si sono avvistate le fumate. Certamente, almeno per adesso, il vento ha molto aiutato a limitare i danni dei rilasci radioattivi, disperdendoli sul mare. Mercoledì, però, secondo le previsioni meteo il vento dovrebbe girare in direzione Sud e SudOvest. Verso la regione del Kanto, verso Tokyo.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...