IL FURBETTO DEL DECRETINO - RENZI PONE LA FIDUCIA SUL DECRETO LAVORO MA NELL’ESECUTIVO SCOPPIA LA BAGARRE: GLI ALFANOIDI PRIMA MINACCIANO DI NON VOTARLO E POI FANNO DIETROFRONT - MATTEUCCIO: ‘POLEMICHE ELETTORALI MA IO NON CI STO A PERDERE LA FACCIA’

Brunetta e Toti convinti che le modifiche ispirate dalla sinistra Pd e dalla Cgil abbiano annacquato il decreto lavoro: ‘Siamo tornati indietro, si limita di nuovo la flessibilità’ – Renzi: ‘Fi e M5S si divertono coi comunicati, noi facciamo le cose concrete’ - Ma la maggioranza ha rischiato di andare sotto anche in commissione Bilancio…

Condividi questo articolo


Andrea Cuomo per ‘Il Giornale'

Matteo Renzi fa il «furbetto del decretino» e mette la fiducia sul tribolato decreto lavoro, approdato ieri alla Camera tra gli strali non solo delle opposizioni «regolari», ma anche di Ncd, Scelta Civica e parte del Pd. Tutti convinti che le modifiche ispirate dalla sinistra Pd e dalla Cgil apportate in sede di commissione al decreto lo abbiano annacquato. Del resto sulla formulazione iniziale del decreto Poletti era d'accordo anche Forza Italia, che con Renato Brunetta parla di «ennesimo pasticcio del governo Renzi».

angelino alfano pennarello argentoangelino alfano pennarello argento

Ma Forza Italia, la Lega e i Cinque Stelle sono per un giorno spettatori di un tutti-contro-tutti interno alla maggioranza, che mostra salute malferma persino a Montecitorio, dove pure i numeri sorriderebbero al sindaco d'Italia. Il quale in serata parla di polemiche «tipiche di un momento in cui si fa campagna elettorale» e tira dritto: «Noi vogliamo governare. Sui dettagli discutiamo ma alla fine si chiuda l'accordo perché non è accettabile non affrontare il dramma della disoccupazione, se non si decide la politica perde la faccia. Se vogliono perdere la faccia facciamo pure, io no».

RENZI E ALFANO IN SENATO FOTO LAPRESSERENZI E ALFANO IN SENATO FOTO LAPRESSE

Quanto a Forza Italia e M5S «le polemiche di Brunetta o Grillo sono due facce della stessa medaglia: loro sono il partito dei chiacchieroni che si divertono con i comunicati stampa, noi facciamo le cose concrete. I soldi arriveranno non per maggio ma per sempre. Si poteva fare meglio? Può darsi ma loro stanno alle chiacchiere». Parole che chiudono un martedì di alta tensione, iniziato con la spavalderia del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan («Il decreto lavoro accelera il beneficio in termini di occupazione della ripresa che si sta consolidando») e proseguito con l'iniziale durezza degli alfaniani (Fabrizio Cicchitto: «Al momento non c'è accordo sul decreto lavoro, noi non lo votiamo»).

ALFANO E RENZI ed df e fbac dALFANO E RENZI ed df e fbac d

La distanza è grande, urge una trattativa. In un vertice tra i capigruppo di maggioranza e i ministri del Lavoro e delle Riforme Giuliano Poletti e Maria Elena Boschi si cerca una mediazione che non arriva: l'Ncd chiede modifiche sulle sanzioni per l'apprendistato, il Pd vuole in cambio che scenda da 5 a 4 il numero dei contratti a termine in 36 mesi. Alla fine ecco la decisione di porre la fiducia e lo stiracchiato sì sia da parte di Sc sia da parte di Ncd dietro la promessa di correttivi al Senato. Insomma, la guerra è solo rimandata.

MADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSEMADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE

Nel frattempo ci sono problemi anche in commissione Bilancio, chiamata a dare parere sugli emendamenti: i componenti di Ncd, Dc e Udc sono assenti annunciati, quelli del Pd assenti ingiustificati, il governo rischia di andare sotto. Il presidente della commissione Francesco Boccia fa una mezza porcata e sospende la seduta, i trombettieri del Nazareno reclutano fedelissimi renziani di altre commissioni, la riunione riprende e il «sì» della commissione passa per un soffio. Insomma, pasticci su pasticci. Che insozzano una riforma strategica e soprattutto sono il sintomo dello stato di salute precario della combriccola che sostiene l'esecutivo.

RENZI, BOSCHI,RENZI, BOSCHI,

«La maggioranza sul decreto lavoro sta offrendo uno spettacolo indecoroso al Paese e ai mercati», attacca Osvaldo Napoli di Forza Italia. «Ancora una volta nel Pd prevale un'impostazione ideologica. Era stato fatto un decreto che flessibilizzava il mondo del lavoro dopo i tanti danni fatti dalla legge Fornero, oggi si torna indietro: si limita la flessibilità e si peggiora il lavoro fatto fino a esso», lamenta Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi.

GIULIANO POLETTI IN SENATO FOTO LAPRESSEGIULIANO POLETTI IN SENATO FOTO LAPRESSE

Dal canto suo il M5S chiede di mettere ai voti il rinvio del testo in commissione e raccoglie il parere favorevole della Lega. Affetta ottimismo il ministro Poletti: «Le distanze sul merito ci sono, ma sono limitate». Ma gettare il cuore oltre l'ostacolo non sempre basta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."