1. L'ISIS HA RIVENDICATO LA STRAGE: 13 MORTI, 100 FERITI (MOLTI IN GRAVISSIME CONDIZIONI)
2. DUE TERRORISTI ARRESTATI, UNO IN FUGA - LA FOLLE CORSA DEL VAN SULLA RAMBLA PER 600 METRI TRA LA GENTE A PASSEGGIO, PER SCHIANTARSI INFINE CONTRO UN CHIOSCO - 5 VIDEO
3. SOSPETTATI DUE FRATELLI DI ORIGINE MAROCCHINA - "POSSIBILI ITALIANI COINVOLTI"
4. E INTANTO, SULLA DIAGONAL, UNA DELLE MAGGIORI ARTERIE DI BARCELLONA, UN'AUTO FORD NON SI È FERMATA AL CONTROLLO DI POLIZIA E HA TRAVOLTO UN AGENTE. GLI OCCUPANTI HANNO POI SPARATO. NON È CHIARO SE CIÒ SIA LEGATO ALL'ATTENTATO SULLE RAMBLAS

Condividi questo articolo


 

ATTENTATO A BARCELLONA

ATTENTATO A BARCELLONA

 

Furgone contro la folla sulla Rambla a Barcellona

 

ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA

(ANSA) - Un furgone ha travolto diverse persone sulla Rambla a Barcellona. Lo riferiscono testimoni e la polizia catalana, scrive la stampa spagnola. Il viale è stato transennato ed evacuato. Diverse i feriti. Il conducente ha abbandonato il veicolo e sarebbe fuggito a piedi. Si tratta di un furgone bianco, raccontano testomini citati dai media. La polizia ha chiuso la zona e sul luogo stanno accorrendo diverse ambulanze e mezzi di soccorso.

 

FURGONE SU FOLLA A BARCELLONA. EL MUNDO, ALMENO 5 FERITI

(ANSA) - Sono almeno cinque le persone rimaste ferite sulla Rambla a Barcellona, investite da un furgone. Lo riferisce El Mundo. Molti negozi della zona hanno chiuso le serrande con i clienti all'interno. Diverse ambulanze e macchine della polizia si trovano sul posto.

BARCELLONA

 

FURGONE SU FOLLA BARCELLONA, PEDONI INVESTITI SU MARCIAPIEDE

 (ANSA) - Il furgone è salito sulla parte centrale del celebre viale del centro di Barcellona, percorso da numerosi turisti, e si è schiantato contro una edicola all'altezza dell'incrocio con Carrer Bonsucces, riferisce La Vanguardia, dopo avere investito una decina di persone. La tv pubblica Rtve ha

 

 

 

 

Repubblica.it

 

DRISS OUKABIR - ATTENTATO A BARCELLONA DRISS OUKABIR - ATTENTATO A BARCELLONA

Un furgone è piombato su una folla di decine di cittadini e turisti lungo la Ramblas nel centro di Barcellona: ci sono "morti e feriti", così comunica ufficialmente la polizia. Per primo il giornale catalano La Vaguardia e poi anche la polizia hanno parlato di attentato terroristico. E poco fa, sempre La Vanguardia, ha riportato un bilancio ufficioso, "tredici vittime", cifra non confermata dalle autorità che poco dopo le 19 comunicano un primo bilancio ufficiale: "un morto e 32 feriti", di cui 11 gravi.

 

Il mezzo ha cominciato a correre lungo la Rambla de Canaletes, nella parte più vicina alla grande Plaça de Catalunya, all'altezza di Carrer Bonsuccés fino a raggiungere il mercato della Boqueria. Secondo numerosi testimoni il van procedeva a gran velocità su una traiettoria a zig-zag, apparentemente in un tentativo deliberato di investire il maggior numero di persone possibile. Una folle corsa di quasi seicento metri tra la gente a passeggio.

 

attentato barcellona attentato barcellona

Il furgone poi si sarebbe schiantato contro uno dei chioschi che si trovano sul marciapiede che separa le corsie della Rambla destinate alle auto. Secondo alcuni testimoni, una o più persone armate sarebbero poi scese dal mezzo e fuggite a piedi e ora sarebbero asserragliate in un locale, un ristorante turco. Forse anche con ostaggi. La polizia starebbe trattando con gli autori dell'attacco. Secondo El Pais che cita fonti della Guardia Civil, l'uomo che ha affittato il furgone si chiama Driss Oukabir, e il quotidiano spagnolo ne ha diffuso una foto.

 

La tensione è altissima, la zona è stata circondata dai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana. Sul posto ci sono molte ambulanze. Chiuse le stazioni della metropolitana della zona e un appello diffuso anche sui social impone a turisti e residenti di non avvicinarsi alla zona. Da subito l'azione è apparsa come un attentato ma solo dopo qualche ora la polizia catalana ha confermato ufficialmente la matrice terroristica.

 

attentato barcellona attentato barcellona

Per sicurezza la polizia ha fatto chiudere tutti i negozi e i ristoranti della zona con all'interno la clientela e ha invitato tutti coloro che si trovano in città a non spostarsi se non per motivi urgenti e a lasciare libere le strade per agevolare la circolazione dei veicoli d'emergenza.

 

La polizia catalana ha intanto diffuso la descrizione di almeno uno dei presunti attentatori. Un uomo alto circa un metro e settanta, con una camicia bianca a righe blu; secondo quanto riferito da un'emittente radiofonica, all'interno del furgone sarebbe stato ritrovato un passaporto spagnolo, ma il nome del titolare è arabo. Sarebbe lui l'uomo ancora asserragliato nel locale con degli ostaggi e alcuni media in questi minuti hanno diffuso la notizia che l'uomo sarebbe stato preso.

ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA

 

E La Vanguardia parla di due arresti. Smentita invece la notizia che è cominciata a circolare poco fa riguardo a una sparatoria nel mercato. Non è chiaro se l'uomo con gli ostaggi sia proprio Driss Oukabir, di cui cominciano a circolare altre informazioni, ad esempio che è origine maghrebina con permesso di residenza in Spagna.

 

E intanto, sulla Diagonal, una delle maggiori arterie di Barcellona, un'auto Ford Focus di colore bianco non si è fermata al controllo di polizia e ha travolto un agente. Gli occupanti hanno poi sparato contro le forze dell'ordine. Non è chiaro se ciò sia legato all'attentato sulle Ramblas.

 

ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA DRISS OUKABIR - ATTENTATO A BARCELLONA DRISS OUKABIR - ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO SULLA RAMBLA A BARCELLONA ATTENTATO SULLA RAMBLA A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA - IL FURGONE ATTENTATO A BARCELLONA - IL FURGONE ATTENTATO A BARCELLONA - IL FURGONE ATTENTATO A BARCELLONA - IL FURGONE ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA attentato barcellona bar attentato barcellona bar attentato barcellona1 attentato barcellona1 attentato barcellona attentato barcellona ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO