GABANELLI REPORT! - MICA SOLO CAVIALE! L’AZERBAIJAN HA “REGALATO” 100 MILA EURO AL MESE A LUCA VOLONTE’ – IL TRIBUNALE DI MILANO VUOLE PROCESSARE L’EURODEPUTATO PER RICICLAGGIO E CORRUZIONE – DOVEVA FARE IL LOBBISTA AZERO DENTRO IL CONSIGLIO D’EUROPA

Condividi questo articolo


 

Milena Gabanelli per il Corriere della Sera

 

milena gabanelli (2) milena gabanelli (2)

La storia si svolge dentro al Consiglio d' Europa, che è il presidio nato nel '49 per difendere i pilastri della democrazia: libertà d' espressione, diritti umani, successione di governi democraticamente eletti. Tutti i Paesi membri hanno firmato la convenzione che li obbliga a rispettare questi principi, e se un Paese li viola, il Consiglio deve condannare, sanzionare, o sospendere.

 

Dentro al Consiglio d' Europa l' Azerbaijan da una decina d' anni regala ai parlamentari scatolette del pregiato caviale del Caspio. Luca Volontè, quando dentro l' Assemblea era presidente del Ppe ha accettato da Suleymanov, capo della lobby azera presso il Consiglio, una «donazione» più corposa: di 10 milioni di euro, in tranches da 100 mila euro al mese. Alla base c' è una convenzione fra la Ong azera di Suleymanov e la Fondazione di Volontè, entrambe dichiarano di occuparsi di diritti umani.

CONSIGLIO DI EUROPA CONSIGLIO DI EUROPA

 

I versamenti iniziano nel 2013, arrivano da 4 società diverse, controllate da anonime collocate in Belize, Seychelles e British Virgin Island. Un anno dopo la Bcc di Barlassina, dove Volontè ha i suoi conti, si allerta, segnala l' operazione sospetta, si attiva la Procura di Milano e il flusso si interrompe nel 2014 a quota 2 milioni e 390.000 euro.

 

Suleymanov azerbaijan Suleymanov azerbaijan

I FONDI PER LE «CONSULENZE»

 

A cosa servivano quei soldi? Volontè li motiva come consulenze personali al lobbista azero, ricerche, petizioni, di concreto c' è la stampa di 2 brochures. Dopo due anni di indagine i magistrati milanesi chiedono il rinvio a giudizio per riciclaggio e corruzione: il denaro sarebbe una tangente pagata dal governo azero per orientare il voto del gruppo di cui Volontè era presidente, sul rapporto che riguarda gli 85 prigionieri politici in Azerbaijan.

 

0pap01 luca volonte 0pap01 luca volonte

A supporto le dichiarazioni del deputato tedesco Strasser (autore del rapporto) e i corposi scambi di email fra Volontè e i politici azeri, come quella del deputato Muslum Mammadov che chiede di ritirare una risoluzione presentata al Consiglio d' Europa, e Volontè risponde: «Ogni Tuo desiderio è un ordine». Con 79 voti favorevoli e i 125 contrari la risoluzione di condanna viene bocciata, e la reputazione azera è salva.

 

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE DI MILANO

 

TRIBUNALE DI MILANO TRIBUNALE DI MILANO

Venerdì scorso il gup del Tribunale di Milano ha deciso di mandare a processo Volontè per il reato di riciclaggio (non riesce a spiegare da dove vengono quei soldi e a cosa servono), mentre per la corruzione «non luogo a procedere» perché coperto da immunità. La Procura ricorrerà in Cassazione, poiché quello che viene contestato non è il singolo voto dell' ex parlamentare, ma la sua intera attività all' interno del Consiglio. Se quei soldi sono stati incassati per orientare i voti degli altri parlamentari o meno si può chiarire solo in un processo. Ancor più importante chiarirlo per la credibilità dell' intero Consiglio d' Europa, e dei valori che rappresenta, per i quali abbiamo versato lacrime e sangue.

 

Aliyev presidente Azerbaijan Aliyev presidente Azerbaijan

Intanto in Azerbaijan la repressione contro oppositori politici e organi di stampa va avanti. In carcere sono un centinaio. In occasione delle ultime elezioni politiche del 2015 il Parlamento europeo non ha inviato i suoi osservatori perché non esistevano le condizioni. Il Presidente Alyev, che ha «ereditato» il Paese dal padre nel 2003, sceglie i parlamentari, i giudici e ha appena prolungato la durata dei mandati. I settori più produttivi sono tutti in mano sua. Dei 135 miliardi di dollari di entrate statali provenienti dal petrolio, 48 li ha portati nei paradisi fiscali.

first lady azerbaijan first lady azerbaijan

 

Le figlie Arzu e Leyla, usano società panamensi per controllare le compagnie di telefonia mobile, la banca azera Atabank e sei miniere d' oro in Azerbaijan. È la giornalista azera Khadija Ismaylova ad aver scoperto i Panama Papers della famiglia Aliyev. In base ad accuse inventate si è presa 7 anni e mezzo di carcere. Dopo le pressioni internazionali la pena è stata sospesa.

 

Arzu e Leyla Alyev Azerbaijan Arzu e Leyla Alyev Azerbaijan

Le accuse si inventano anche nei confronti di cronisti stranieri. A fine novembre scorso, la sottoscritta, dopo aver dedicato una puntata di Report all' intera vicenda, curata da Paolo Mondani, ha avuto l' onore di vedersi dedicate ben 8 pagine sul più diffuso sito online del Paese Day.Az molto vicino al governo. L' articolo, a firma di Elchin Alyoglu, mi descrive cosi: «Milena Gabanelli è definita dai media italiani la Dino Alfieri in gonna (Alfieri fu sottosegretario alla stampa e propaganda di Mussolini, nda ). Prosegue: «Ha partecipato all' audizione anti azera nella Commissione dei Diritti umani del Congresso degli Usa, era insieme ai rappresentanti dell' Armenia» (non sono mai entrata nella sala del Congresso Usa in vita mia, nda ).

MILENA GABANELLI MILENA GABANELLI

 

Aggiunge: «È possibile che abbia ricevuto aiuto materiale e tangibile dalla stessa lobby armena. Infatti i giornalisti italiani scrivono sui social media della natura avara, avida e insaziabile della loro collega». Infine: «Ha contatti frequenti con i capi delle organizzazioni della diaspora armena in Francia, Italia, Germania, Spagna, Grecia».

 

AZNAVOUR AZNAVOUR

In effetti ho incontrato un famoso artista di origine armena che ha aiutato i suoi connazionali in difficoltà, e l' ho intervistato due anni fa in Francia, si chiama Charles Aznavour.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...