GALEOTTA UNA CHAT DI AUGURI DI NATALE SU WHATSAPP ED IL TELEFONO DI RENZI DIVENTA PUBBLICO – IL DUCETTO (INCAZZATISSIMO) COSTRETTO A CAMBIARE NUMERO – E CON LUI, SEMBRA, MEZZO GOVERNO – NEL GRUPPO IL DEPUTATO PD MANCIULLI AVEVA INSERITO ANCHE I GIORNALISTI “AMICI”…

Condividi questo articolo


 

Tommaso Ciriaco per la Repubblica

 

renzi al telefono renzi al telefono

Maledette chat di gruppo, capaci di trasformare innocui auguri di Natale in una strampalata WikiLeaks dell' agenda telefonica dei potenti d' Italia. Questa storia si svolge tutta tra il 24 e il 26 dicembre del 2016. E inizia quando un deputato del Pd decide di mandare un sms collettivo di auguri sfruttando WhatsApp. Crea un gruppo, immaginando che i 250 "fortunati" non possano leggere i numeri degli altri destinatari.

 

Andrea Manciulli Andrea Manciulli

E quindi, inconsapevole delle conseguenze, ci mette dentro Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, Angelino Alfano e Maria Elena Boschi, Valeria Fedeli e un altro mezzo Pd, assieme a decine tra militanti, giornalisti, amici. In un attimo, i numeri dei cellulari di mezzo governo brillano all' unisono sugli schermi di centinaia di persone. E succede il patatrac.

 

RENZI WHATSAPP RENZI WHATSAPP

Lo scivolone è pesante. Sotto l' albero stilizzato che qualcuno posta nella chattina - intitolata "Natale 1" - c' è chi inizia ad augurare buone feste e felice anno nuovo. Qualche altro, invece, pensa bene di scrivere direttamente all' ex premier, che da pochi giorni ha smesso di risiedere a Palazzo Chigi dopo la batosta referendaria. Il numero inizia a circolare, pare finisca anche in Rete.

 

In pochi minuti, inizia la processione degli addii al "contenitore di auguri". Scorrono in sequenza, sembra quasi di poter toccare con mano tutta l' irritazione dei malcapitati: "Matteo Renzi ha abbandonato il gruppo", "Maria Elena Boschi ha abbandonato il gruppo", Paolo Gentiloni ha abbandonato...", e così via. Il danno, però, è fatto. Appena capisce il piccolo disastro comunicativo, il deputato dem (si tratta di Andrea Manciulli, che è anche presidente della delegazione presso l' assemblea parlamentare della Nato) si cancella dalla chat, con l' effetto di lasciare la "barca" senza timoniere. La mossa non basta, però, ad evitare lo sfottò di qualche amico: "Ma cosa combini!".

BOSCHI E GENTILONI BOSCHI E GENTILONI

 

Il problema è che il numero privato di Renzi è ormai in circolo. Il leader è scocciato (eufemismo). E così qualche ora dopo - siamo al pomeriggio del 25 dicembre - decide di spegnere le comunicazioni. Decide di cambiare numero, inizia a fare pulizia su WhatsApp. A sorpresa e senza spiegazioni, chiude i conti anche con la chat della segreteria del Pd. E quindi subito dopo un affettuoso sms delle 15.54 con cui Valentina Paris augura buon Natale ai colleghi del direttorio renziano, scorre un gelido "Matteo Renzi ha abbandonato il gruppo".

lorenzo guerini intervistato lorenzo guerini intervistato

 

Dilaga il panico, tra i membri della segreteria. Nessuno capisce cosa stia accadendo. In molti temono che il segretario dopo la chattina voglia abbandonare anche la politica. Inizia una consultazione informale ai massimi livelli. Finché tocca al solito Lorenzo Guerini prendere la parola e tranquillizzare tutti: «Carissimi, Buon Santo Stefano. Matteo ha abbandonato la chat perché... », e via la spiegazione dell' incidente causato da chi ha pubblicato il numero del leader. Infine l' appello, scontato: «Più tardi vi aggiorno. Ps: vi raccomando riservatezza».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...