FRA-GELLI D'ITALIA: LE DUE VITE DI GIULIO OCCHIONERO – PRIMA FIGO, POI MAMMONE – NEI SALOTTI ROMANI LO INTRODUCE UBALDO LIVOLSI: DONNE, CENE, MACCHINE POTENTI – L’ALGORITMO LO FA RICCO – EX CONSULENTE USA, LO ARRESTANO CHE SEMBRA UN MONACO – CONTATTI SOLO CON MADRE E SORELLA

Condividi questo articolo


 

Virginia Piccolillo per “il Corriere della Sera”

 

giulio occhionero giulio occhionero

Sì, le belle auto. Certo, le donne a cena. Ma secondo chi ha conosciuto Giulio Occhionero, nel suo cuore c' era spazio solo per la matematica e per sua mamma. Un genio nei calcoli. Un freddo nei rapporti umani. Molto impegnato nella passione di famiglia: la massoneria. Era massone già suo nonno, e suo padre, un fisico che lavorò anche alla Nasa.

 

Da lui prende la mente scientifica, non certo dalla madre ex professoressa di sociologia. Si laurea in ingegneria nucleare e da subito applica le modalità matematiche all' economia, diventando un esperto di finanza quantistica. Fonda la Westlands security srl. E, sempre accanto al suo amico Ubaldo Livolsi, debutta nei salotti che contano. Arriva molto in alto inventando un algoritmo per costruire prodotti finanziari derivati che vendeva a banche americane.

 

 

ALFREDO DANESI GIULIO OCCHIONERO ALFREDO DANESI GIULIO OCCHIONERO

Il mondo della finanza romana lo ricorda così, ai suoi esordi, agli inizi del Duemila, mentre cercava contatti con Montepaschi che poi trovò. Fa da procacciatore di affari e muove contratti e grandi somme di denaro. Una folta barba, che all' epoca gli dava un tocco anticonformista e un volto genialoide.

 

Cene in ristoranti alla moda, feste sulla terrazza dell' Eden, belle signore e auto scintillanti. Un atteggiamento, però, che negli ultimi tempi aveva perso. L' inchiesta lo ha colto in una vita quasi monacale. Schivo e chiuso con gli altri. In continuo contatto con sua madre.

 

MEL SEMBLER GIULIO OCCHIONERO MEL SEMBLER GIULIO OCCHIONERO

L' inizio dell' ascesa è roboante. E la polizia postale cerca di individuare quanta della sua continua attività di dossieraggio sia servita ai singoli affari. Certo è che gran parte della sua attività quotidiana viene dedicata alla massoneria. E anche alla politica interna alle logge. Molto conosciuto, ha successo e comincia una scalata che lo avrebbe portato a credere di poter ambire a diventare un «grande burattinaio».

algoritmo algoritmo

 

Un nuovo Licio Gelli in chiave Nerd. Prima si fa largo nella loggia «Paolo Ungari - Nicola Ricciotti. Pensiero e azione di Roma». Fino a diventare maestro venerabile del Grande Oriente d' Italia. E nelle carte dell' inchiesta c' è il sospetto che aspirasse a diventare Gran Maestro. Il sodalizio con la sorella Francesca Maria è solido. Lei è l' anima commerciale e social, lui la mente. Arrivano a fare da consulenti al governo Usa in un' operazione per la costruzione di infrastrutture nel porto di Taranto.

stefano bisi massoneria stefano bisi massoneria

 

Poi il tonfo. Una condanna a tre anni per bancarotta fraudolenta a giugno scorso lo mette nei guai. A quel punto prova a cercare altri lavori e destinazioni. I contatti con la madre si fanno ancora più intensi. Finché la sorella interviene: «Giulio, ti prego di non coinvolgere mamma nei nostri problemi, mi sembra lo sia già abbastanza e che ci stia aiutando più del dovuto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...