GENIALATE RAI: UN PRINCIPE SENZA PRINCìPI AL POSTO DI SANTORO - NELLO SPAZIO DEPUTATO ALL’INFORMAZIONE, IL GIOVEDI’ SERA, RAI2 GETTA IN CAMPO, ANZICHE’ DA UNA FINESTRA DI VIALE MAZZINI, IL PRINCIPE DEI SAVOIARDI EMANUELE FILIBERTO, CHE CONDURRÀ UN DOCU-REALITY PER VIP - LA SCELTA DI ANDREA VIANELLO SABOTATA DA LARUSSA E GASPARRI - MEJO LE SERIE TV AMERICANE E I “CELEBRO-LESI” DA ROTOCALCO...

Condividi questo articolo


Laura Rio per "il Giornale"

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIAEMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO E MOGLIE CLOTILDEEMANUELE FILIBERTO E MOGLIE CLOTILDE

Alla fine dei giri, sarà il mancato re d'Italia a sostituire il re degli anchorman. Il principe Emanuele Filiberto, infatti, si ritroverà (del tutto indipendentemente dalla sua volontà) lo scettro del giovedì sera di Raidue, che per tanti anni fu il regno incontrastato di Michele Santoro.

Proprio così: in autunno sul secondo canale andrà in onda Pechino Express, il nuovo docu-reality che racconterà le avventure di coppie di vip alla prese con un lungo viaggio dall'India alla Cina sprovvisti di soldi, mentre Santoro comincerà la sua nuova impresa su La7 sempre al giovedì.

MICHELE SANTOROMICHELE SANTORO

Dunque, Raidue rinuncia completamente a un programma d'informazione in prima serata, almeno fino a dicembre, lasciando campo libero agli avversari della rete Telecom (Santoro si alternerà con Formigli). A questa conclusione si è giunti dopo lunghi e contrastati scontri interni volti a trovare un'alternativa valida ad Annozero che, a un certo punto, si erano concretizzati nella persona di Andrea Vianello, soluzione anch'essa abortita. Ieri, al nuovo Cda sono state presentate le variazioni del palinsesto di Raidue che prevedono, appunto, la sostituzione della dicitura «spazio informativo» al giovedì sera con Pechino Express.

ANDREA VIANELLOANDREA VIANELLO

Insomma, una soluzione di ripiego in attesa che la nuova dirigenza dia la propria impronta all'azienda che si concretizzerà nei palinsesti primaverili. Non per nulla l'altra sera la presidente Tarantola, ha spiegato all'Ansa la sua linea guida: «Conoscere per decidere», parafrasando Luigi Einaudi. Dunque, niente interventi affrettati.

ANNA MARIA TARANTOLA ARRIVA IN RAIANNA MARIA TARANTOLA ARRIVA IN RAI

Intanto, i consiglieri, in questi tempi di crisi, hanno rinunciato alle spese di rappresentanza e il direttore Gubitosi ha formalizzato il contratto a tempo determinato. Raidue, la rete più in difficoltà, alla fine si presenterà così in autunno: una valanga di serie americane (da NCIS a Criminal Minds, da Castle a Body of Proof al neo acquisto C'era una volta, il fantasy già trasmesso da Fox) occuperà tutte le serate, tranne il giovedì con Pechino e il venerdì con Voyager.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."