GENTILONI MA NON BOCCALONI - IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INIZIA A BLOCCARE LA BOSCHI RESPINGENDO UN PAIO DI SUE NOMINE E SI FA LA SUA SQUADRA DI GOVERNO, CON UNA STRUTTURA DE-RENZIZZATA - L’ASSE CON IL VATICANO E I VIAGGI NELLE CAPITALI EUROPEE: ECCO COME GENTILONI PROVA A SILURARE IL “GIGLIO MAGICO”

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Carlo Tecce per il “Fatto quotidiano”

maria elena boschi gentiloni renzi maria elena boschi gentiloni renzi

 

[...] Soltanto adesso il governo di Paolo Gentiloni entra in carica. E con un' operazione delicata: arginare Maria Elena Boschi, che vuol dire arginare le manovre di Matteo Renzi. [...] Con la sconfitta al referendum, Boschi ha ottenuto una promozione. Uno sgorbio politico che Gentiloni intende occultare, o almeno ridimensionare [...] Per sottrarre a Maria Elena il controllo della complessa macchina di Palazzo Chigi, [...] Gentiloni ha respinto un paio di nomine boschiane.

 

Quella di Cristiano Ceresani a responsabile del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi (in sigla Dagl) [...] e quella di Roberto Cerreto a vicesegretario generale, inaccettabile perché la Boschi può già contare sul segretario generale Paolo Aquilanti.

 

boschi e gentiloni boschi e gentiloni

[...] Gentiloni [...] senza interpellare la Boschi, ha confermato i vicesegretari Luigi Fiorentino e Salvo Nastasi e, nelle prossime settimane, indicherà un terzo vicesegretario di assoluta fedeltà per la casella lasciata vacante da Raffaele Tiscar. E poi ha costruito una struttura parallela [...] che fa capo ad Antonio Funiciello, ex collaboratore di Luca Lotti per l'Editoria, ma pure ex portavoce di Gentiloni candidato a sindaco di Roma.

 

Il dualismo Boschi-Lotti viene alimentato, con volontaria scaltrezza chissà, proprio da Gentiloni. L'ex ministro degli Esteri preferisce il tentacolare Lotti all' irrequieta Boschi che, oltre a se stessa, rappresenta unicamente Renzi. [...]

 

abbraccio tra maria elena boschi e matteo renzi abbraccio tra maria elena boschi e matteo renzi

Gentiloni sta preparando il giro delle capitali europee, [...] rottama un pezzo di renzismo più dannoso che utile, stringe i contatti con il Vaticano attraverso il cardinale Pietro Parolin [...] L' arroganza è un difetto congenito dei renziani [...] ma presto scopriranno che Paolo Gentiloni Silveri fa politica da trent' anni. E non per caso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...