LA GERMANIA DEMOCRATICA METTE I MAL-DESTRI NEL GHETTO - NON CI SONO ABBASTANZA UFFICI AL BUNDESTAG: I 90 DEPUTATI DI AFD FINISCONO IN UN EDIFICIO A 4 CHILOMETRI DAL PARLAMENTO - E GLI SOFFIANO PURE LA PRESIDENZA: DI SOLITO VA AL PIÙ ANZIANO (PENSA TE), MA LA REGOLA È CAMBIATA PER METTERE SCHAEUBLE AL POSTO DI VON GOTTBERG, UN 77ENNE NEGAZIONISTA DELL’OLOCAUSTO…

-

Condividi questo articolo


 

Carlo Nicolato per Libero Quotidiano

afd petry weidel afd petry weidel

 

Sembra che i 93 neodeputati di Alternative für Deutschland (meno i tre che hanno lasciato ieri il partito per seguire la Petry) verranno alloggiati lontani, a una distanza giusta perché non abbiano troppi contatti con i loro colleghi.

 

La motivazione ufficiale starebbe nel fatto che, rispetto al passato, grazie agli strani meccanismi del sistema elettorale tedesco, stavolta ci sono più deputati, 709 contro i 630 della scorsa legislatura, e non ci sarebbe spazio per sistemarli tutti negli attuali uffici. Alcuni di loro quindi, insieme a qualche funzionario, deve essere sacrificato e spostato in un edificio periferico che dista quattro chilometri dal Bundestag.

 

La scelta è caduta sugli ultimi arrivati, quelli dell' Afd, ma soprattutto i meno graditi dal resto dei deputati del Parlamento, terrorizzati dall' idea di dover passare con loro non solo le ore in aula ma anche quelle d' ufficio, di dover condividere corridoi e buvette.

 

weidel leader gay afd weidel leader gay afd

Una sistemazione che sembra più che altro una ghettizzazione, un modo per rimarcare quanto quei poco graditi «personaggi» eletti dal popolo siano fuori dal sistema, e soprattutto fuori da quello che noi una volta avremmo chiamato «arco costituzionale». Isolati e schifati, tanto che i Verdi, ai quali toccherebbe nell' emiciclo il posto accanto ai «nazi», pretendono ora di essere trasferiti nell' area dei partiti di governo, vicino a Csu e Cdu, anche se del governo sono tuttora ben lontani dal far parte.

 

E dire che, a differenza dei parlamentari che hanno appena eletto, i cittadini tedeschi sembrano avere un' opinione diversa, ben più tollerante e democratica. Secondo un sondaggio di Forsa commissionato dalla rivista Stern il 63% degli intervistati è convinto che quelli di Alternative für Deutschland debbano essere trattati come tutti gli altri, senza discriminazioni.

 

Mentre secondo il 52% gli stessi devono anche godere del diritto di poter avere un deputato tra i vicepresidenti della Camera. Cioè tra i vice di Wolfgang Schauble, salito al vertice del Bundestag proprio grazie a una nuova regola votata in extremis prima delle elezioni che affida il compito al deputato più anziano in servizio e non più al deputato più vecchio, che per avventura sarebbe stato uno dell' Afd, proprio Wihelm von Gottberg, 77 anni, negazionista dell' Olocausto.

afd manifestazione francoforte afd manifestazione francoforte

 

Quanto al governo, come accennato, la strada verso un accordo tra Cdu-Csu, Liberali e Verdi si fa sempre più tortuosa. La copresidente dei Verdi Simone Peter ha fatto sapere nelle ultime ore che condicio sine qua non perché il suo partito faccia parte del nuovo esecutivo è che quelli della Csu rinuncino all' idea di un tetto per gli immigrati, soluzione proposta a più riprese dai cristiano-sociali bavaresi ma alla quale la Merkel ha sempre risposto picche anche perché in teoria contro la convenzione di Ginevra (l' Austria se n' è fregata e l' ha già introdotto).

 

Bundestag PARLAMENTO TEDESCO Bundestag PARLAMENTO TEDESCO

«I nostri politici sono la bussola di protezione dei rifugiati e dei diritti umani» ha chiarito la Peter che ha aggiunto che non devono essere posti alcuni limiti né temporali né di forma ai ricongiungimenti familiari.

 

Parole che devono aver fatto rizzare i capelli in testa ai bavaresi, in grande difficoltà dopo la batosta elettorale (dal 49% al 39% in Baviera) e alla ricerca di nuovi consensi che non possono che essere trovati nella direzione esattamente opposta a quella dei Verdi.

 

Oltretutto la politica nei confronti degli immigrati è solo una delle infinite differenze tra la Csu, e con loro i Liberali, e i Verdi. Basti ricordare le posizioni sull' Europa con quest' ultimo che vogliono una maggiore integrazione e l' Fdp che al contrario vuole anche ridurre il fondo salva-Stati. O sull' ambiente, con gli ecologisti che vogliono la chiusura delle centrali a carbone e la messa al bando del diesel, mentre la Csu chiede l' esatto opposto.

Merkel Schaeuble-1 Merkel Schaeuble-1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."