GHIACCIO BOLLENTE - IL CANADA SFIDA PUTIN “IL POLO NORD È TERRA NOSTRA” – IN GIOCO IL CONTROLLO DELLE MAGGIORI RISORSE ENERGETICHE INESPLORATE DEL PIANETA

Il governo di Ottawa presenta richiesta all’Onu per estendere la sovranità sul Polo Nord – Ma il Cremlino considera l’Artico un’area di rilevanza strategica nazionale (per motivi militari, per il petrolio e il gas) – Defilata l’amministrazione Obama che non farà mancare il sostegno al Canada (l’obiettivo è quello dell’indipendenza energetica)…

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per "La Stampa"

PREMIER CANADESE STEPHEN HARPERPREMIER CANADESE STEPHEN HARPER

Il Canada reclama la sovranità sul Polo Nord con un gesto di sfida a cui la Russia si prepara a rispondere evidenziando una disputa internazionale dagli esiti imprevedibili che ha in palio le maggiori risorse naturali inesplorate del Pianeta.

È il premier di Ottawa, Stephen Harper, ad aver dato mandato al governo di presentare entro questa mattina alla commissione Onu sui Limiti della piattaforma continentale la richiesta di estendere i confini settentrionali del Canada fino a includere il Polo Nord. Si tratta di una «richiesta preliminare» al Palazzo di Vetro, a cui Ottawa ne farà seguire un'altra «più dettagliata» ovvero con l'inclusione della relativa mappatura sottomarina.

Sono cinque i Paesi che si affacciano sull'Artico con i loro territori - Canada, Russia, Norvegia, Danimarca attraverso la Groenlandia e Stati Uniti attraverso l'Alaska - e sulla base della Convenzione Onu sul Diritto del Mare ognuna di loro può rivendicare il controllo su 370 km di acque dalle proprie coste ma la tesi di Ottawa è che la piattaforma continentale del Nordamerica si allunga a sufficienza per includere il Polo Nord, consentendole di rivendicarne la sovranità.

Si tratta di una decisione che punta ad assegnare al Canada la fetta più importante dei diritti dei fondali del Polo Nord dove, secondo le stime scientifiche più diffuse, si troverebbe almeno un quarto delle riserve energetiche inesplorate del mondo, a cominciare da gas naturale e petrolio, divenute accessibili grazie allo scongelamento dei ghiacci dovuto ai cambiamenti climatici.

POLO NORD TRA CANADA E RUSSIAPOLO NORD TRA CANADA E RUSSIA

Ma un portavoce dell'ambasciata russa a Ottawa si affretta a far sapere che «a giorni arriverà un commento del nostro governo». Ovvero, il Cremlino si appresta a riaffermare i diritti di sovranità sul Polo Nord esaltati nel 2007 con la missione «Arktika 2007» che vide un robot sottomarino piantare sul fondale una bandiera russa.

La tesi del Cremlino è che la piattaforma continentale siberiana consente all'Euroasia di rivendicare geograficamente il Polo Nord. Anche la Danimarca vanta simili pretese, ma a suggerire che lo scontro si profila come un duello fra Canada e Russia sono le mosse militari dei rispettivi governi.

DI CHI E IL POLO NORD CANADA RUSSIA ALASKA DANIMARCA NORVEGIADI CHI E IL POLO NORD CANADA RUSSIA ALASKA DANIMARCA NORVEGIA

Il premier Harper ha infatti creato una nuova base nella Resolute Bay e ordinato all'«Arctic Patrol», composta da otto unità, di pattugliare in permanenza l'Artico facendo scalo nel porto di Nanisivik mentre il presidente russo Vladimir Putin, parlando martedì all'Università di Mosca, ha definito l'Artico un'«area di rilevanza strategica nazionale» perché «dalle acque del Mare di Barens un missile americano può raggiungere Mosca in 15-16 minuti». «Oltre ai motivi militari ve ne sono anche di economici - ha aggiunto Putin - perché l'Artico ha ingenti risorse naturali, inclusi greggio e gas» e dunque chi riuscirà a sfruttarle conquisterà il primato energetico nel XXI secolo.

Nel duello Ottawa-Mosca la posizione di Washington è giuridicamente defilata perché gli Stati Uniti non hanno ratificato la Convenzione Onu sul Diritto del Mare ma la decisione della Casa Bianca di inviare unità della Guardia Costiera a realizzare nuove mappature sottomarine - con un team dell'Università del New Hampshire - suggerisce la volontà dell'amministrazione Obama di essere nella partita, verosimilmente a sostegno dell'alleato canadese a cui è legata dall'obiettivo di raggiungere entro il 2020-2025 l'indipendenza energetica del Nordamerica.

DI CHI E IL POLO NORD CANADA RUSSIA ALASKA DANIMARCA NORVEGIADI CHI E IL POLO NORD CANADA RUSSIA ALASKA DANIMARCA NORVEGIA vladimir putin e xi jinpingvladimir putin e xi jinping

Lo scenario di uno scontro all'Onu Harper-Putin sul Polo Nord, porta consensi a Ottawa. «Abbiamo tutti i diritti di rivendicarne il controllo» afferma al «Globe and Mail» Rob Huebert, direttore del Centro di studi militari e strategici all'Università di Calgary, prevedendo «una difficile trattativa fra Canada, Russia e Danimarca» per arrivare ad una suddivisione dei diritti di esplorazione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."