GIGLIO TRAGICO - INCHIESTA CONSIP: MERCOLEDI’ EMILIANO SARÀ SENTITO DAI MAGISTRATI ROMANI - SARANNO ACQUISITI GLI SMS CON LOTTI NEI QUALI IL MINISTRO SUGGERIVA UN INCONTRO CON L’IMPRENDITORE CARLO RUSSO, AMICO DI TIZIANO RENZI,PADRE DELL’EX PREMIER

Condividi questo articolo


Da ansa.it

 

EMILIANO EMILIANO

Finiranno nel fascicolo dei pm romani titolari dell'inchiesta su appalti della Consip - la centrale di acquisti della pubblica amministrazione - gli sms ricevuti da Michele Emiliano, nei quali l'allora sottosegretario e oggi ministro dello Sport Luca Lotti suggeriva un incontro con l'imprenditore farmaceutico Carlo Russo, amico di Tiziano Renzi, il padre dell'ex premier.

 

I messaggini saranno acquisiti mercoledì prossimo agli atti del procedimento, che è uno stralcio dell'inchiesta avviata a Napoli e inviata nella capitale per competenza territoriale. Si tratta del giorno in cui sarà ascoltato come testimone il governatore della Puglia e candidato alla segreteria del Pd, che ieri aveva escluso con nettezza l'ipotesi di un conflitto di interessi tra la sua posizione nell'inchiesta e il suo ruolo di sfidante di Matteo Renzi alla segreteria del Pd.

tiziano renzi luca lotti tiziano renzi luca lotti

 

Il sostituto Mario Palazzi e il procuratore aggiunto Paolo Ielo hanno dunque deciso di aspettare l'audizione di Emiliano per prendere visione degli sms conservati sul suo telefonino e per verbalizzare il loro contenuto acquisendolo agli atti. E, almeno per il momento, non pensano di ascoltare su questa specifica vicenda Lotti.

 

EMILIANO EMILIANO

Il ministro è indagato con il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e il comandante della Legione Toscana dei carabinieri, generale Emanuele Saltalamacchia, per i reati di rivelazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento. E ha già reso dichiarazioni spontanee ai magistrati. Per respingere l'accusa di aver rivelato ai vertici della Consip l'esistenza dell'indagine in corso, di cui ha detto di non aver mai saputo nulla.

 

A chiamarlo in causa l'amministratore delegato della società Luigi Marroni, sentito come persona informata sui fatti dai pm di Napoli. Il contenuto degli sms ricevuti da Emiliano sarà invece oggetto dell'interrogatorio al quale sarà sottoposto, sempre la prossima settimana, Tiziano Renzi, accusato di traffico di influenze in concorso con Russo, uomo legato all'imprenditore napoletano Alfredo Romeo. Quest'ultimo, tassello chiave dell'indagine avviata dai pm di Napoli, mirava ad aggiudicarsi almeno tre lotti del mega appalto Fm4 (facilty managment) da 2,7 miliardi di euro, bandito nel 2014 da Consip.

renzi emiliano orfini renzi emiliano orfini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...