I GILET GIALLI SONO DIVENTATI ROSSI (DI SANGUE) – UNA DONNA È MORTA DURANTE LE PROTESTE CONTRO IL CARO CARBURANTE IN FRANCIA: TRAVOLTA E UCCISA NELLA ZONA DELLA SAVOIA – MIGLIAIA DI PERSONE SONO SCESE IN PIAZZA CONTRO LE POLITICHE DI MACRON INDOSSANDO “GILET GIALLI”: A PARIGI I MANIFESTANTI PROVANO A ENTRARE ALL’ELISEO MA VENGONO RESPINTI DALLA POLIZIA: 50 FERITI– FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da www.tgcom24.mediaset.it

 

la protesta dei gilet gialli in francia 7 la protesta dei gilet gialli in francia 7

Sabato ad alta tensione in Francia: in tutto il Paese si stanno svolgendo più di mille manifestazioni contro le “politiche anti-auto” di Macron, tra cui l'aumento del prezzo del carburante, ma anche l'abbassamento dei limiti di velocità e l'aumento di dispostivi di rilevamento. In strada sono scesi più di 120mila manifestanti che hanno allestito circa 2mila blocchi stradali. Nelle manifestazioni ha perso la vita una donna e quasi 50 persone sono rimaste ferite. I dimostranti fanno parte di un movimento apolitico e sono scesi in strada indossando gilet gialli: la manifestazione è chiamata infatti "gilets jaunes".

la protesta dei gilet gialli in francia 6 la protesta dei gilet gialli in francia 6

 

La donna che ha perso la vita è una manifestante che è stata travolta e uccisa nella zona della Savoia da un'auto guidata da un'altra donna che stava portando la figlia in ospedale.

 

Manifestanti respinti dalla zona dell'Eliseo - Caos anche a Parigi: arrivati a un centinaio di metri dall'Eliseo, i "gilet gialli", sono stati respinti dalla polizia in assetto antisommossa. Dal fondo della rue du Faubourg Saint-Honoré, dove sorge il palazzo presidenziale, sono stati lanciati dalla polizia alcuni gas lacrimogeni. I manifestanti sono stati respinti verso place de la Concorde.

la protesta dei gilet gialli in francia 5 la protesta dei gilet gialli in francia 5

 

Incidente a Besancon, due feriti - Altri incidenti sono avvenuti nel nord, con qualche ferito. Sulla tangenziale di Besancon, nell'est, un automobilista esasperato dal blocco stradale ha fatto inversione di marcia provocando un incidente con due feriti. A Parigi invece, mentre diverse centinaia hanno invaso gli Champs-Élysées, chiusi al traffico, altri hanno tentato di dirigersi verso il vicino Eliseo per portare la contestazione sotto le finestre del presidente Emmanuel Macron. La polizia li ha però bloccati, dividendoli in piccoli gruppetti e controllandoli a vista.

la protesta dei gilet gialli in francia 4 la protesta dei gilet gialli in francia 4

 

Tensione nei pressi del Monte Bianco - Le forze dell'ordine hanno inoltre lanciato gas lacrimogeni a poche centinaia di metri dal traforo del Monte Bianco, tra la Francia e l'Italia, per sgomberare alcune decine di manifestanti che bloccavano completamente l'accesso al tunnel. L'azione, che ha provocato un'ondata di proteste e panico, è stata provocata dal blocco filtrante dei camion e delle auto che, con il passare delle ore, era diventato totale. A quel punto, come da istruzioni del ministero dell'Interno, la polizia è intervenuta.

 

la protesta dei gilet gialli in francia 3 la protesta dei gilet gialli in francia 3

Le motivazioni delle manifestazioni - I "gilet gialli" sono un movimento orizzontale che si è organizzato sulle reti sociali per mobilitarsi indossando un gilet giallo e bloccando la circolazione contro un aumento del prezzo del diesel e della benzina, deciso dal governo per diminuire le emissioni di CO2. Il governo francese ha detto che avrebbe garantito la libertà ai "Gilet gialli" di manifestare domani in tutta la Francia contro l'aumento dei prezzi dei carburanti, pur avvertendo che bloccare un Paese" non è "evidentemente accettabile".

la protesta dei gilet gialli in francia 8 la protesta dei gilet gialli in francia 8 la protesta dei gilet gialli in francia 11 la protesta dei gilet gialli in francia 11 la protesta dei gilet gialli in francia 12 la protesta dei gilet gialli in francia 12 la protesta dei gilet gialli in francia 14 la protesta dei gilet gialli in francia 14 la protesta dei gilet gialli in francia 1 la protesta dei gilet gialli in francia 1 la protesta dei gilet gialli in francia 10 la protesta dei gilet gialli in francia 10 la protesta dei gilet gialli in francia 15 la protesta dei gilet gialli in francia 15 la protesta dei gilet gialli in francia 16 la protesta dei gilet gialli in francia 16 la protesta dei gilet gialli in francia 13 la protesta dei gilet gialli in francia 13 la protesta dei gilet gialli in francia 17 la protesta dei gilet gialli in francia 17 la protesta dei gilet gialli in francia 2 la protesta dei gilet gialli in francia 2 la protesta dei gilet gialli in francia 3 la protesta dei gilet gialli in francia 3 la protesta dei gilet gialli in francia 4 la protesta dei gilet gialli in francia 4 la protesta dei gilet gialli in francia 5 la protesta dei gilet gialli in francia 5 la protesta dei gilet gialli in francia 6 la protesta dei gilet gialli in francia 6 la protesta dei gilet gialli in francia 9 la protesta dei gilet gialli in francia 9 la protesta dei gilet gialli in francia 7 la protesta dei gilet gialli in francia 7 la protesta dei gilet gialli in francia 1 la protesta dei gilet gialli in francia 1 la protesta dei gilet gialli in francia 2 la protesta dei gilet gialli in francia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...