GIOCHETTI TEDESCHI - WEIDMANN VUOLE FARE LE SCARPE A SCHAUBLE - IL PRESIDENTE DELLA BUNDESBANK VUOLE LA POLTRONA DI MINISTRO DELLE FINANZE NEL PROSSIMO GOVERNO - LA CULONA O RISOLVE IL PROBLEMA DEI PROFUGHI O NON SI PRESENTA ALLE ELEZIONI - GUAI PER MATTEUCCIO


 

Dagonota

 

WEIDMANN

Dalle parti di Berlino si vocifera che quel simpaticone di Jens Weidmann, voglia cambiare lavoro dopo le elezioni del prossimo anno. In particolare, sembra che il presidente della Bundesbank si sia stancato del clima di Francoforte e voglia trasferirsi a Berlino, al ministero delle Finanze.

 

SCHAUBLE

Insomma, vuole soffiare il posto a Wolfang Schauble. E sarebbero proprio le sue ambizioni politiche a spingerlo negli attacchi contro l’Italia. Il rigore sui conti pubblici sarebbe apprezzato dagli elettori tedeschi (dicono i sondaggi, elaborati con teutonica precisione) soprattutto se serve a far dimenticare i problemi sull’immigrazione.

 

Proprio i profughi rischiano di rappresentare la tomba (politica, s’intende) della Culona. Per queste ragioni, la Merkel si impegnerà nei prossimi mesi a mettere in piedi ogni iniziativa destinata a frenarne il flusso in Germania. La Cancelliera non ha ancora deciso se ricandidarsi o meno alle prossime elezioni.

MERKEL

 

Personalmente, non lo farebbe. Schauble, però, è troppo anziano per sostituirla. Così, Angela avrebbe subordinato la sua candidatura solo ad una soluzione strutturale per i profughi. E sia le ambizioni di Weidmann, sia le mosse future della Culona non sono di buon presagio per Matteuccio