GIOCHI DI PACE - LA SORELLA DI CICCIO KIM RECAPITA AL PRESIDENTE DELLA COREA DEL SUD UNA LETTERA (CON INVITO) DEL LEADER NORDCOREANO: “VIENI A TROVARMI” – DOPO LA STORICA STRETTA DI MANO DURANTE LA CERIMONIA INAUGURALE, LA DIPLOMAZIA CONTINUA A FARE IL SUO CORSO: IL PRESIDENTE SUDCOREANO AVREBBE DETTO SI’ AL VIAGGIO A PATTO…

-

Condividi questo articolo


PAOLO BRUSORIO per la Stampa

 

giochi olimpici invernali sfilata due coree giochi olimpici invernali sfilata due coree

 

Alla fine l’invito è arrivato. Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in si è detto disponibile a un viaggio a Pyongyang, la capitale del Nord, a patto che le due parti lavorino per fissare insieme le condizioni. Ambasciatrice della storica promessa è ovviamente Yo-Jong, sorella di Kim Jong-un, da venerdì oltre confine con delegazione al seguito. Così, dopo la storica stretta di mano allo stadio olimpico di PyeongChang durante la cerimonia inaugurale dei Giochi e la sfilata dei due Paesi sotto un’unica bandiera, la diplomazia continua a fare il suo corso per una normalizzazione dei rapporti.  

stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim

 

L’invito al presidente sud coreano è arrivato in una lettera che il dittatore del Nord gli ha fatto pervenire tramite la sorella. Un portavoce di Seul racconta del clima amichevole in cui si è svolto il pranzo oggi e pure che nel menù era compreso il chimchi, il piatto nazionale coreano, ma nella versione light, quella non piccante. Moon avrebbe detto sì al viaggio precisando però che le due diplomazie devono «mettersi subito al lavoro per definire congiuntamente le condizioni».  

ciccio kim ciccio kim

 

Yo-Jong è stata il primo membro della famiglia Kim a varcare l’ufficio presidenziale di Seul: a questo punto potrebbe non essere più l’ultima. 

ciccio kim ciccio kim GIOCHI OLIMPICI INVERNALI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI KIM E LA SORELLA KIM E LA SORELLA stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim

 

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."