GIORGETTI E I SOLITI SOSPETTI A 5 STELLE: “CI STA SABOTANDO, E’ MEGLIO CHE SI DIA UNA CALMATA”- L’IRA DEL M5S SUL SOTTOSEGRETARIO CHE IRONIZZA SULL’AUDIO DI CASALINO (“BASTA NON AVERLO IL PORTAVOCE E NON C’E PROBLEMA”) E SPOSA LA LINEA TRIA: “DOBBIAMO RISPETTARE I VINCOLI DELL’EUROPA- DAL DECRETO SUL PONTE DI GENOVA ALLA QUERELLE OLIMPICA: TUTTI I FRONTI APERTI…

-

Condividi questo articolo


giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

Alessandro Trocino per il Corriere della Sera

 

E’ stato per qualche fugace momento uno dei possibili premier, quando ancora non si pensava a Giuseppe Conte, ma fu subito stoppato dai sospetti e dalla diffidenza dei 5 Stelle. E dopo un periodo di feeling, che sembrava aver posto Giancarlo Giorgetti in una posizione di mediatore nella coalizione, qualcosa si è rotto. E il sottosegretario leghista è diventato il terminale di un' insofferenza reciproca.

 

PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

L' ultimo scontro è di ieri, con le frasi riportate dalla Stampa da Varenna, dove Giorgetti avrebbe detto parole dure contro i 5 Stelle, a proposito del decreto sul ponte di Genova, che non arriva, e della revoca della convenzione con Autostrade: «Qualcuno dovrebbe spiegare loro come funziona il diritto». Giudizi subito smentiti da Giorgetti, che prima dice di non avere detto quelle cose, poi parla di «forzature», ammettendo implicitamente che qualcosa forse c' è. E quel qualcosa sta nella storia di Giorgetti, uomo abituato a mediare e a trattare con i poteri forti, e nel ruolo che si è scelto da qualche tempo. Cioè quello di un politico «realista», più moderato di Salvini, con posizioni ritenute pericolosamente vicine a quelle del ministro Giovanni Tria.

 

CONTE GIORGETTI CONTE GIORGETTI

Tanto che quando i 5 Stelle si indignano perché non si trovano i 10 miliardi di euro del reddito di cittadinanza, lui sbuffa: «Cosa c' è da sorprendersi? È il gioco delle parti, il ministro dell' Economia dice sempre di no». Ma è quel tono quasi soddisfatto che irrita i 5 Stelle. Ai piani alti del M5S qualcuno pensa che questo interventismo di Giorgetti non sia casuale: «Ci sta sabotando, bisogna che si dia una calmata».

 

Altri sono più cauti, perché sanno che la partita si gioca anche sui nervi. Giorgetti ce li ha ben saldi, insieme al senso dell' ironia. Come quando, commentando il messaggio audio incriminato di Rocco Casalino, dice: «Basta non averlo il portavoce e non c' è problema». Battuta certo non gradita ai 5 Stelle, che di portavoce fanno un gran uso (anche Salvini, a dir la verità).

 

DI MAIO CONTE GIORGETTI DI MAIO CONTE GIORGETTI

Ma le occasioni di contrasto con la linea dei 5 Stelle sono numerose. Fu proprio Giorgetti a intervenire, quando i 5 Stelle furono colti da furore statalista, dopo il crollo di Genova: «Le nazionalizzazioni? Non credo che con lo Stato funzioni meglio». Battute secche, talvolta ironiche, talvolta fuori controllo. Come quando, nel bel mezzo delle rocambolesche trattative per il governo, si lasciò sfuggire davanti a un' agenzia: «Di Maio non conta più un cavolo, il leader incaricato sarà Salvini». Ma le prime incomprensioni, chiamiamole così, risalgono a quando scelse per la candidatura olimpica il tridente Milano-Torino-Cortina, invece di sostenere la sola Torino della 5 Stelle Chiara Appendino. Il fallimento successivo dell' operazione, con Toninelli che spingeva Torino, vede un Giorgetti irremovibile: «La vicenda è chiusa».

maria elena boschi e giancarlo giorgetti maria elena boschi e giancarlo giorgetti

 

Non è chiusa invece la questione con M5S. Casalino non ha di certo apprezzato la frase con cui ha liquidato il suo audio: «Il capo della Comunicazione non può cacciare nessuno». Così come non è stato apprezzato quel suo «dobbiamo rispettare i vincoli dell' Europa». Sui social infuria la guerriglia web dei 5 Stelle.

Con messaggi chiari: «Attento Giorgetti, Conte ti rigira come un calzino». E ancora: «Ci si può fidare di Giorgetti?».

mattarella malago' giorgetti mattarella malago' giorgetti salvini giorgetti salvini giorgetti lorenzo fontana e giancarlo giorgetti lorenzo fontana e giancarlo giorgetti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”