GIU’ LE MANI DALL’ALTO ADIGE! - L’AUSTRIA VUOLE CONCEDERE IL DOPPIO PASSAPORTO AGLI ALTOATESINI – I MOTIVI SONO TRE: I RAPPORTI DI FORZA INTERNI TRA IL PARTITO POPOLARE E LA DESTRA FPO, LE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON L’ITALIA E LA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE A BOLZANO

-

Condividi questo articolo


Paolo Cagnan per www.lastampa.it

 

boschi in Alto Adige boschi in Alto Adige

Ci sono tre partite politiche incrociate dietro al doppio passaporto che Vienna vorrebbe concedere ai sudtirolesi e ai ladini dell’Alto Adige. La prima è tutta interna all’Austria e riguarda i rapporti di forza tra il Partito popolare e la destra targata Fpö; la seconda si gioca sui rapporti diplomatici con Roma, ed è certo la più delicata; la terza è un anticipo di campagna elettorale a Bolzano, dove in autunno si voterà per la nuova giunta provinciale.

 

RENZI CON MOGLIE IN ALTO ADIGE RENZI CON MOGLIE IN ALTO ADIGE

Vienna, per ora, tira diritto: così, oggi, al ministero degli Esteri si terrà regolarmente l’incontro convocato congiuntamente dai ministri Karin Kneissl e Herbert Kickl per uno scambio d’opinioni con i capigruppo del parlamentino altoatesino. Non ci sarà l’ambasciatore Sergio Barbanti, dopo le dure parole del ministro Angelino Alfano che aveva messo in guardia il nuovo governo nero-blu dall’intraprendere iniziative non concordate su una materia delicatissima. Secondo «Die Presse», da Bolzano sarebbero partite diverse richieste di un rinvio tattico, cui però Kneissl avrebbe risposto picche.

 

SILVIO BERLUSCONI UNA BIRRA IN ALTO ADIGE SILVIO BERLUSCONI UNA BIRRA IN ALTO ADIGE

A parte la Volkspartei e i tre partiti della destra sudtirolese, tutte le altre componenti politiche a Sud del Brennero sono sulle barricate: mentre i Verdi e Fratelli d’Italia saranno presenti all’incontro «in segno di protesta», gli altri partiti (Pd e M5S compresi) hanno respinto l’invito. 

 

«È un tema molto scivoloso e pericoloso, bisogna stare attenti» avverte Christian Tommasini, vicepresidente in quota Pd della Provincia di Bolzano «la Svp ha espresso una posizione prudente ma non mi stupirei se l’ala più intransigente del partito scaldasse i toni».

 

Già, perché in Alto Adige si inizia a respirare aria di elezioni. Il governatore uscente Arno Kompatscher sarà rieletto senza patemi, ma il tema è un altro: la Volkspartei vorrebbe riconquistare la maggioranza in consiglio provinciale (18 seggi sui 35) e per fare questo potrebbe «coprirsi» a destra, facendo l’occhiolino a un elettorato tradizionalista che vede con favore il doppio passaporto in una chiave più revanscista che europeista. 

MIGRANTI ALTO ADIGE 3 MIGRANTI ALTO ADIGE 3

 

La Farnesina segue con attenzione l’evolversi della situazione. Nell’ormai lontano 1992, con la concessione della cosiddetta quietanza liberatoria, l’Austria dichiarò chiusa la vertenza internazionale legata alla questione altoatesina, riconoscendo che l’Italia aveva adempiuto ai suoi obblighi internazionali di tutela delle minoranze etniche. Mentre gli ultranazionalisti austriaci considerano la doppia cittadinanza un «fatto interno», la nostra diplomazia la valuta come una bomba a orologeria.

 

provincia autonoma di bolzano sud tirol alto adige provincia autonoma di bolzano sud tirol alto adige

Secondo la stampa viennese, sinora tiepida sulla vicenda, il cancelliere Sebastian Kurz sarebbe intenzionato a prendere tempo, perorando la dilazione della discussione sulla riforma in Parlamento. La nuova legge sul diritto di cittadinanza dovrebbe integrare tre nuove fattispecie: gli austriaci residenti in Gran Bretagna cui, in virtù della Brexit, servirà il passaporto inglese; i discendenti delle vittime austriache del nazismo (in chiave simbolicamente risarcitoria) e, appunto, gli altoatesini di madrelingua tedesca e ladina. 

NAPOLITANO E MACALUSO IN ALTO ADIGE NAPOLITANO E MACALUSO IN ALTO ADIGE

 

«La Svp soffia sul fuoco ma non ne farà una bandiera» commenta da Bolzano il capogruppo di Fdi, Alessandro Urzì. «Sarebbe un ulteriore motivo di divisione etnica», gli fa eco Paul Köllensperger di M5S mentre per Riccardo Dello Sbarba dei Verdi «va ricordato che è stata per prima l’Italia a disattendere la Convenzione europea per la limitazione della doppia cittadinanza, concedendola alle sue minoranze in Croazia e Slovenia». 

 

kurz kurz

Certo, qui parliamo di ben altre cifre: in base al censimento del 2011, Roma si potrebbe teoricamente trovare con 335.152 suoi cittadini col doppio passaporto, pari al 74 per cento degli abitanti dell’Alto Adige. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)