GIU’ LE MANI DAI VITALIZI! - LUCIANA CASTELLINA, EX PARLAMENTARE DI SINISTRA, RISCHIA DI PERDERE PIU’ DELL’80% DELL'ASSEGNO: “C'E' UN ERRORE. VA DIFESA LA DIGNITÀ DELLA POLITICA. QUESTA NORMA E' STATA CONQUISTATA GRAZIE ALLE BATTAGLIE DEL MOVIMENTO OPERAIO PER IMPEDIRE CHE LA POLITICA FOSSE UNA QUESTIONE RISERVATA AI RICCHI” – PECORARO SCANIO: "GIUSTO IL TAGLIO, ORA RIDURRE PURE LO STIPENDIO…"

-

Condividi questo articolo


castellina castellina

Maria Berlinguer per la Repubblica

«Sono convinta che ci sia un errore ma certamente non farò ricorsi, non voglio difendere i vitalizi ma la dignità della politica e della storia». Luciana Castellina, classe 1929, una vita di battaglie a sinistra fondatrice e direttrice de Il Manifesto, potrebbe perdere più dell' 80% del suo vitalizio da ex parlamentare. Passando da 4,314 euro a 783 euro.

 

Se lo aspettava?

«No, cado dalle nuvole. Tra l' altro leggo che sarei andata in pensione a 54 anni mentre ci sono andata a 70. Ma è vero che ai miei tempi le legislature venivano interrotte. E spesso io facevo solo la capolista, ai tempi del Pdup».

 

Quindi è giusta la scure di Fico sui vitalizi?

«Il punto non è se sia o meno giusto tagliare i vitalizi. Sono e resto una persona di sinistra e certo non difendo privilegi che capisco possono apparire odiosi.E di certo non mi lamento. Ho avuto più di quello che prende la gente comune. Il punto è che nessuno ha più memoria di nulla».

 

 

In che senso?

«I vitalizi come il finanziamento pubblico dei partiti, sono norme conquistate grazie alle battaglie del movimento operaio per impedire che la politica fosse una questione riservata ai ricchi. Poi certo c' è stata una degenerazione, ma sarebbe giusto che qualcuno si andasse a studiare la storia. Anche a sinistra».

 

luciana castellina luciana castellina

Con chi ce l' ha?

«Per esempio con Veltroni. Non è stato lui a parlare per primo della necessità di abolire il finanziamento pubblico?».

 

Ma torniamo ai vitalizi. È giusto o no tagliarli?

«Sì e no. Capisco che ci sono casi che possono apparire assurdi, tipo un parlamentare che è stato eletto per qualche mese e che ora ha un vitalizio. Ma allo stesso tempo è giusto che ci sia un riconoscimento pubblico dei politici».

Cioè?

«Non parlo per me che ho sempre lavorato e sono stata al Parlamento europeo per 23 anni.Ma se uno entra in Parlamento a 40 anni e ne esce a 50 chi lo riassume? L' aspettativa c' è solo nella pubblica amministrazione».

 

alfonso pecoraro scanio alfonso pecoraro scanio

2. PECORARO SCANIO: "GIUSTO ORA RIDURRE PURE GLI STIPENDI"

Monica Rubino per la Repubblica

 

Alfonso Pecoraro Scanio, già presidente dei Verdi e deputato dal 2000 al 2008: cosa pensa della delibera che taglia le pensioni degli ex parlamentari?

«Sulla questione sono sereno. Ho sospeso l' attività di avvocato quando ho cominciato a fare il deputato. Non ho mai riscattato né sommato altri vitalizi (quello da consigliere regionale e da europarlamentare). Ho sempre pagato il contributo di solidarietà.

Insomma se c' è un taglio equo su tutto, io lo rispetterò».

 

I 5 Stelle lo propongono come una forma di giustizia sociale. Per lei è così?

«Trovo giusto tagliare i doppi e tripli vitalizi. L' importante è evitare punizioni sui singoli. Mi aspetto che si presti attenzione alle persone molto anziane e che si distingua fra chi ha sospeso l' attività professionale e chi si è arricchito con la politica. Ma il M5S deve rispettare anche l' impegno di tagliare gli stipendi ai parlamentari in carica».

 

Lei perderebbe quasi il 40% dell' assegno: da 9.387 a 5.554 lordi.

giuliano amato alfonso pecoraro scanio giuliano amato alfonso pecoraro scanio

«Non è un problema. Mai basato il mio stile di vita sullo stipendio di parlamentare. Oggi prendo netti 4800 euro. Vorrà dire che scenderà del 40%, poi magari si abbasserà anche l' aliquota per le tasse. Se è fatto per tutti, lo accetterò con disciplina».

 

Per chi ha votato il 4 marzo?

«Alla Camera M5S e al Senato Sel.Sono un sostenitore dell' alleanza fra M5S e centrosinistra. Se invece i 5Stelle hanno fatto il governo con la Lega, la responsabilità è di Renzi».

 

Che cosa fa da quando ha lasciato il Parlamento?

«Insegno nei settori agricoltura e ambiente: alla Bicocca, a Roma a Tor Vergata (gratis) e alla Federico II di Napoli».

sgarbi pecoraro scanio da eataly sgarbi pecoraro scanio da eataly

 

Tornerebbe alla politica attiva?

«Ma in sostanza io continuo a fare politica: ho salvato l' isola di Budelli con una petizione, ho candidato la pizza napoletana a patrimonio Unesco, difendo l' opera lirica italiana. Ora mi batto per far bocciare il Ceta, il trattato con il Canada che danneggia il made in Italy. Certo, se mi tagliano il vitalizio potrò dedicare meno soldi a queste battaglie».

 

luciana castellina angelo guglielmi luciana castellina angelo guglielmi AIDA YESPICA BALLA CON PECORARO SCANIO AL BAGAGLINO AIDA YESPICA BALLA CON PECORARO SCANIO AL BAGAGLINO elisabetta sgarbi luciana castellina elisabetta sgarbi luciana castellina ALFONSO PECORARO SCANIO ALFONSO PECORARO SCANIO luciana castellina luciana castellina luciana castellina 4 luciana castellina 4 luciana castellina 1 luciana castellina 1 Luciana Castellina Luciana Castellina Luciana Castellina Luciana Castellina PAOLO MIELI LUCIANA CASTELLINA PAOLO MIELI LUCIANA CASTELLINA LUCIANA CASTELLINA NANNI MORETTI LUCIANA CASTELLINA NANNI MORETTI Luciana Castellina Luciana Castellina luciana castellina 2 luciana castellina 2 luciana castellina 3 luciana castellina 3 scalfari luciana castellina achille occhetto scalfari luciana castellina achille occhetto luciana castellina ritanna armeni luciana castellina ritanna armeni luciana castellina luciana castellina luciana castellina (2) luciana castellina (2) luciana castellina luciana castellina luciana castellina giuliano ferrara luciana castellina giuliano ferrara luciana castellina luciana castellina

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…