1. GIULIANO FERRARA PERDE I FRENI E CHIAMA L’OCCIDENTE ALLA GUERRA CONTRO L’ISLAM
2. “DOBBIAMO ATTACCARE, PER NON ESSERE ATTACCATI. ANNIENTARE, PER NON ESSERE ANNIENTATI. INVECE NON FACCIAMO CHE ELUDERE, PER RESTARE ILLUSI. E SIAMO SORPRESI”
3. “E' UN PROBLEMA POLITICO, E IN QUESTO LA FALLACI NON AVEVA TORTO. SE DA QUASI UN ANNO NON RIUSCIAMO A PRENDERE MOSUL, LORO SI PRENDONO MANCHESTER. È 'LA LA LAND' LA VOCAZIONE DELL'OCCIDENTE, MENTRE PER LORO È GUERRA DI RELIGIONE. E NOI, INVECE DI ESPORTARE CON UNA VIOLENZA INCOMPARABILMENTE SUPERIORE ALLA LORO L'UNICO MODO DI VITA CHE PREVEDA LA POSSIBILITÀ DELLA PACE, INVECE DI RISPETTARE IL LORO PROGETTO DISTRUGGENDONE LE RADICI SOCIALI E POLITICHE, CI BALOCCHIAMO E CI PIANGIAMO ADDOSSO"

Condividi questo articolo


Giuliano Ferrara per “il Foglio”

 

giuliano ferrara giuliano ferrara

Al Bataclan avevano appena attaccato "Kiss the Devil". Serata infernale in nome dell'unico Dio, come dicono i matti. Ariana Grande, che da quanto posso capire è un fenomeno paradisiaco, 126 milioni di followers e un successo planetario in particolare tra bambini e adolescenti, aveva appena smesso di cantare il suo "Broken heart". Le stragi degli innocenti sono su pentagramma, e prediletto del diavolo è il pop.

 

SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER

Non mi piego alla retorica facile sul modo di vita libero e disincantato. Anche il custode musulmano di Palmira, decapitato e appeso a un lampione, era innocente. Anche i Budda uccisi dai talebani erano innocenti. Lo era Nick Berg, l'ebreo Daniel Pearl, lo erano tutti gli obiettivi del terrore. Non è un buon momento per rivalutare i sunniti, per dialogare con le alte autorità teologiche del Cairo, per armare i wahabiti di Riad. Lo stragismo in musica, e la musicalità delle ultime stragi, dovrebbero allertarci.

 

I pupi che saltano dovrebbero fare impressione. Le note che accompagnano i botti jihadisti sono lì per squillare il nostro allarme. Non c' è vigilanza che tenga. Avevo raccontato che avrei potuto farmi esplodere nella Royal Albert Hall, ai Proms della Bbc, con tutto l' agio necessario per chi ami la morte più della vita, senza aver subìto alcun controllo. Il problema non è nella serie dei controlli.

 

attentato di manchester il ricordo delle vittime attentato di manchester il ricordo delle vittime

Non si possono chiudere le frontiere, che la musica valica comunque, e che non proteggeranno mai dal jihadismo fatto in casa nostra. Bisogna varcare le frontiere dell'islam politico e affrontare la situazione, invece di ripetere che un realismo ispirato a princìpi, quali princìpi poi si sa, consiglia di appoggiarsi di volta in volta ai mullah o ai muftì. Mentre celebravamo ancora una volta la saggia fine dell' esportazione della democrazia, abbiamo dovuto fare i conti con il terrore importato, con le sue radici manchesteriane, con la sua brutale e cattiva occasionalità.

 

attentato di manchester il dolore dei parenti delle vittime attentato di manchester il dolore dei parenti delle vittime

Se non abbiamo un Dio da difendere, nessun Dio ci può salvare. Quella della musica, come i grattacieli, le metropolitane, i treni, le redazioni di giornale, le passeggiate lungomare, è una guerra di religione sullo sfondo di un contrasto di civiltà.

 

L' attacco è al modo di vita, d'accordo, ma il nostro modo di vivere è fragile, esposto alla difettosa retorica del sentimentalismo da consumo del bene non durevole: non avranno il nostro amore, questo dovrebbero sapere, e nel modo più chiaro, invece apprendono il contrario, che non avranno il nostro odio. Di conseguenza, largiscono il loro, di odio, seminando paura e morte, nel tentativo di occludere le arterie dell'occidente, una delle quali è l' universalismo musicale, il sogno, naturalmente il sesso, l' idealizzazione della donna e del bambino.

attentato di manchester georgina callander attentato di manchester georgina callander

 

Attaccare, per non essere attaccati. Annientare, per non essere annientati. Nessuna legge della democrazia liberale consente di eludere questo problema, come si è visto nel Novecento della Prima e della Seconda guerra mondiale. Invece non facciamo altro. Eludere, per restare illusi. E siamo sempre sorpresi. Ma di che cosa siamo sorpresi, anche questo non riusciamo a saperlo. Dopo il concerto, che cosa? E quando, se non ora? E dov' è il dove in questo ovunque? Non si deve coltivare l' apocalisse, c' è il niente da disvelare nel nichilismo religioso, fanatico, mortuario.

 

attentato di manchester dinamica dell attacco attentato di manchester dinamica dell attacco

E' un gigantesco problema politico, e in questo la Fallaci non aveva torto: la rabbia, l'orgoglio. Se da quasi un anno non riusciamo a prendere Mosul, loro intanto si prendono Manchester. Per noi è tutto un musical, è La La Land la vocazione dell'occidente, mentre per loro è un fuoco d' artificio, è la guerra di religione, la purificazione delle anime, anche dei piccoli fans, i figli e i nipoti dei crociati.

 

Certo che odiano la musica. Non la conoscono, non la praticano. Odiano anche la scuola, la guida delle femmine, le icone, la lingua universale della libertà, il passato scavato nella roccia, il tempio e il corpo. Sono discendenti di una profezia, credenti in un unico Dio, il loro, e si scatenano contro i miscredenti. E' tutto scritto, tutto detto, tutto ritualizzato nella città politica della moschea.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande 9 attentato a manchester al concerto di ariana grande 9

E noi, invece di esportare con una violenza incomparabilmente superiore alla loro l'unico modo di vita che preveda la possibilità della pace, invece di rispettare il loro progetto distruggendone le radici sociali e politiche dove risiedono, noi a baloccarci, a piangerci addosso, a ricusare la violenza e l'odio. Dopo Ratisbona, ultima destinazione conosciuta, non si è più sentita una parola, dico una che avesse il malinconico sapore della verità.

attentato a manchester al concerto di ariana grande 7 attentato a manchester al concerto di ariana grande 7 attentato a manchester al concerto di ariana grande 3 attentato a manchester al concerto di ariana grande 3 attentato a manchester al concerto di ariana grande 4 attentato a manchester al concerto di ariana grande 4 attentato a manchester al concerto di ariana grande 5 attentato a manchester al concerto di ariana grande 5 attentato a manchester al concerto di ariana grande 6 attentato a manchester al concerto di ariana grande 6

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande 11 attentato a manchester al concerto di ariana grande 11 attentato a manchester al concerto di ariana grande 12 attentato a manchester al concerto di ariana grande 12 attentato a manchester al concerto di ariana grande 13 attentato a manchester al concerto di ariana grande 13 attentato a manchester al concerto di ariana grande 14 attentato a manchester al concerto di ariana grande 14 attentato a manchester al concerto di ariana grande 15 attentato a manchester al concerto di ariana grande 15 attentato a manchester al concerto di ariana grande 16 attentato a manchester al concerto di ariana grande 16 attentato a manchester al concerto di ariana grande 17 attentato a manchester al concerto di ariana grande 17 attentato a manchester al concerto di ariana grande 2 attentato a manchester al concerto di ariana grande 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...