1. IL GOVERNO AVEVA PROMESSO DI LIBERARCI DALLA POVERTA’ E ORA CI SCARAVENTA ADDOSSO UNA VALANGA DI NUOVE TASSE - FAMIGLIE E IMPRESE PAGHERANNO 1 MILIARDO IN PIÙ
2. TOLTO IL BLOCCO ALLE IMPOSTE LOCALI, CON L'ECOBONUS CHI COMPRERÀ SUV O VETTURE DI LUSSO SUBIRÀ PENALIZZAZIONI DA 1100 A 2500 EURO, DAL 2020 TORNERANNO A SALIRE LE ACCISE SUI CARBURNATI - GIOCHI, WEB E NO PROFIT: ECCO LA CARICA DELLE NUOVE TASSE...

Condividi questo articolo


Paolo Baroni per la Stampa

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

È vero che per il 2019 il governo ha sterilizzato aumenti dell' Iva per 12,5 miliardi, ma come sappiamo ne ha caricato altrettanti (anzi di più) sui bilancio 2020-2021 facendo salire il totale a 53 miliardi, a 81 se si calcola anche il 2022. C' è il raddoppio (dal 20 al 40%) della detraibilità dell' Imu sui capannoni, ma di contro su imprese e famiglie, dall' anno prossimo la legge di bilancio scaraventa una vera gragnola di nuove tasse. Nell' ordine: ecotassa sulle auto, webtax, tassa sui giochi, raddoppio dell' Ires sugli enti no profit, cancellazione delle detrazioni a favore di imprese, banche e assicurazioni e lo sblocco di tutte le imposte e le addizionali locali.

 

Da sola questa misura, secondo la Cgia di Mestre, potrebbe comportare un aggravio pari ad un miliardo a carico dei contribuenti.

 

conte salvini di maio conte salvini di maio

Irap, Imu, addizionali Con la legge di Stabilità 2016 il governo Renzi ha congelato tutti i tributi locali: tra Irap, Imu e Tasi ed addizionali Irpef Regioni ed enti locali oggi raccolgono circa 60 miliardi di euro, ovvero circa il 12 % di tutte le entrate tributarie. Secondo le stime su 8mila comuni circa l' 80% delle amministrazioni ha i margini per aumentare sia l' Imu sulle seconde e terze case sia l' addizionale Irpef.

 

ecotassa ecotassa

Ecotassa Su circa 70-80 mila autovetture le cui emissioni di CO2 superano i 160 grammi per chilometro, con la scusa di introdurre un ecobonus (che può arrivare anche a 4/6mila euro) per finanziare l' acquisto di vetture elettriche ibride, a partire dal primo marzo si pagherà una sovrattassa: 1.100 euro su una nuova auto con emissioni comprese tra 161 e 175 CO2 g/Km, 1.600 euro per la fascia 176-200, a 2.000 euro tra 201 e 250 e 2.500 euro oltre 250 grammi/km. Saranno colpiti prevalentemente suv ed auto di lusso ma anche diverse vetture medie, come le Fiat Doblò e Tipo, verranno penalizzate.

 

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

Accise e giochi Sempre restando in tema, nonostante le ripetute assicurazioni date sia da Lega che dai 5 Stelle, che a più riprese avevano detto di volerle abolire, dal 2020 tornano a salire di 400 milioni le accise sui carburanti.

 

Già dal prossimo anno invece aumenta all' 1,4% il Prelievo erariale unico sui giochi.

Web tax La legge di Bilancio introduce un prelievo del 3% sui servizi digitali per le imprese che vendono online, forniscono pubblicità e trasmissione di dati. Il prelievo si applica alle aziende con ricavi «ovunque realizzati» non inferiori a 750 milioni euro e ricavi derivanti da servizi digitali, realizzati nel territorio dello Stato, non inferiori a 5,5 milioni. Nel mirino dovrebbero finire innanzitutto le cosiddette società Gafa (Google, Amazon, Facebook, Apple), ma secondo la Federazione degli editori e Confindustria digitale rischia di colpire anche le imprese italiane, per altro già sottoposte a tassazione ordinaria.

CONTE DI MAIO SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI

No profit Ha fatto molto discutere, è insorta la Cei e tutto il mondo del no profit, ma anche nella versione finale del maxiemendamento è rimasto il raddoppio dell' Ires (dal 12 al 24%) a carico degli enti non commerciali.

Si tratta di un salasso che nel 2019 porterà nelle casse dello Stato 118 milioni in più.

Grandi imprese Una parte molto considerevole delle nuove entrate l' anno prossimo arriverà da grandi imprese e mondo della finanza. Verrà deferita sia la deducibilità delle quote di ammortamento relative all' avviamento, sia la deducibilità delle riduzioni dei valori dei crediti delle altre attività finanziarie: le imprese verseranno 4,5 miliardi in più, 1,8 banche e assicurazioni. Totale: 6,3 miliardi.

SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE di maio conte salvini di maio conte salvini luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)