IL GOVERNO HA MESSO IL PIEDE SU UNA (NO)MINA - NIENTE ACCORDO SU CDP, E DUNQUE NIENTE ACCORDO SU RAI, COPASIR E DIREZIONE GENERALE DEL TESORO: DALLA CASSA DIPENDONO TUTTI GLI EQUILIBRI TRA LEGA E M5S: SALVINI VUOLE L'AD, A DI MAIO ANDREBBE IL DG, RUOLO CHE VERREBBE SCORPORATO APPOSTA PER CREARE UN'ALTRA POLTRONA (E UN ALTRO STIPENDIO, CON TANTI SALUTI AL GRILLISMO). SUI NOMI RESTA LO SCONTRO. IL LEGHISTA MARCELLO SALA CONTRO IL TECNICO SCANNAPIECO

-

Condividi questo articolo


 

Roberto Giovannini e Carlo Bertini per la Stampa

 

C' è maretta nel governo: ieri il ministero del Tesoro non è riuscito a varare le nomine per la Cassa Depositi e Prestiti. E l' accordo tra i partiti non c' è neanche per i vertici di Copasir e Vigilanza Rai.

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE

 

Dunque dal summit tra Giuseppe Conte, Giovanni Tria, Luigi Di Maio e Matteo Salvini non è uscito l' atteso accordo sulle (tante) nomine da sbloccare. Nemmeno sul nuovo assetto di Cdp, lo strumento più potente di politica industriale a disposizione dello Stato.

 

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

Nel pomeriggio di ieri, confermata l' assenza di una intesa sui nomi, alla fine le Fondazioni socie di minoranza hanno deciso di depositare la lista con i tre nomi dei candidati designati per il Cda. In altre parole, la tradizionale lista unica per il rinnovo degli organi sociali stavolta non ci sarà. E l' azionista di maggioranza Tesoro presenterà i suoi nomi (una volta raggiunto l' accordo tra i partiti di governo) direttamente in assemblea, in programma per venerdì.

 

Intanto continuano febbrilmente le trattative, che non riguardano solo Cdp, ma anche posizioni importanti come quella della Direzione generale del ministero del Tesoro.

scannapieco scannapieco

Non ci dovrebbero essere sorprese per la designazione del presidente di Cdp, da tempo indicato nella persona di Massimo Tononi, già al vertice di Mps e Borsa Italiana. Resta invece da sciogliere il nodo dell' amministratore delegato di designazione pubblica: Marcello Sala appare il più accreditato rispetto al vicepresidente Bei Dario Scannapieco, a lungo dato in pole position .

 

Sala, monzese, classe 1968, considerato vicino alla Lega, sino al 2016 è stato vicepresidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo (e per questo ben visto anche dalle fondazioni), mentre in precedenza è stato il curatore fallimentare di Euronord Holding, la società nata dalle ceneri della banca leghista Credieuronord fallita nel 2004.

 

Oggi Sala è senior advisor di un fondo di private equity , Apis partner, presidente di una società di investimenti svizzera, la Leponti sa di Lugano, e socio di minoranza di Zefir capital partner sgr. A seconda degli incastri che verranno trovati non è nemmeno esclusa una scelta più di continuità, con la promozione ad amministratore delegato dell' attuale direttore finanziario di Cdp, Fabrizio Palermo.

MARCELLO SALA MARCELLO SALA

 

Intanto, sul Copasir e sulla Vigilanza Rai si sta per consumare una scelta - l' esclusione del Pd - che sa di strappo istituzionale. Ieri i democratici non hanno consegnato ai presidenti delle Camere l' elenco dei loro membri designati per le commissioni di Garanzia.

 

Anche se un accordo di massima prevedeva che la Commissione sui servizi segreti andasse al Pd, con Lorenzo Guerini, e la Vigilanza Rai a Forza Italia con Maurizio Gasparri, i democratici si sono convinti che il centrodestra voglia prendersi tutto, con l' altra forza di opposizione, Fratelli d' Italia. «Il sospetto è che vi sia una ritrosia della Lega a dare in una fase così delicata quella commissione al Pd», dicono i dirigenti Dem al Senato.

 

lorenzo guerini lorenzo guerini

Fiutata la trappola, il Pd ha negato la lista per impedire alle commissioni di insediarsi. Insomma, si va verso un altro rinvio, che a cascata farà slittare anche le votazioni dei membri del Cda Rai, previste originariamente per il 18 luglio. E slitterà anche la conseguente votazione in Vigilanza del presidente Rai designato, per la quale sono richiesti i due terzi dei votanti, e dunque un accordo anche col Pd.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”