IL GOVERNO SI SPACCA AL CASELLO - GIORGETTI VA CONTRO I GRILLINI E SI OPPONE A OGNI IPOTESI DI GESTIONE STATALE DELLE AUTOSTRADE: “NON SONO PERSUASO CHE SIA DI MAGGIORE EFFICIENZA, OCCORRE AGIRE IN MODO RAZIONALE E CON RIGORE…” - L’IPOTESI CHE IL GOVERNO SFORI IL TETTO DEL 3% DI DEFICIT, CON L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UN GRANDE PIANO DI MANUTENZIONE

-

Condividi questo articolo


Nicola Lillo per “la Stampa”

 

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

Solitamente silente e riservato, Giancarlo Giorgetti arriva al Meeting di Rimini e frena apertamente i ministri sulla nazionalizzazione della rete autostradale, mettendo in mostra - al di là delle dichiarazioni di unità - una frattura profonda tra le anime del governo. Quella pragmatica è rappresentata proprio dal braccio destro di Matteo Salvini e sottosegretario a Palazzo Chigi, la massima autorità governativa presente all' annuale appuntamento di Comunione e liberazione, che per questa edizione ha scelto di non invitare esponenti dei Cinque Stelle e il leader della Lega.

 

«Non sono persuaso che la gestione dello Stato sia di maggiore efficienza», spiega Giorgetti in maniche di camicia e scarpe da tennis, applauditissimo dalla platea ciellina.

Parole in contrapposizione a quelle dei ministri M5S che spingono per far tornare Autostrade tra le braccia dello Stato dopo la tragedia di Genova.

PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

 

Prima di arrivare alla revoca servono una serie di valutazioni e nel caso «rivedere la convenzione», dice. Escluso quindi un intervento diretto e immediato, perché occorre prima valutare i costi. Nazionalizzare Autostrade costerebbe 20 miliardi di euro, in pratica una manovra economica.

 

Emerge comunque una velata critica ad alcuni membri del governo dalle parole del sottosegretario, secondo cui dopo il crollo del Ponte Morandi in molti hanno parlato sull' onda dell' emozione. Ora invece «occorre agire in modo razionale e con rigore». Rompe intanto il silenzio sulla tragedia l' ex ministro Pd delle Infrastrutture, Graziano Delrio, che tributa dal palco un ricordo alle vittime e attacca: «Sono state dette troppe bugie, che disonorano i morti. Non c' è stata nessuna proroga delle concessione al 2042 e nessuna secretazione degli atti. Né ci è mai stata segnalata la necessità di limitazione del traffico».

 

DI MAIO CONTE GIORGETTI DI MAIO CONTE GIORGETTI

Problema deficit Il banco di prova per questo governo comunque sarà la Finanziaria. Un test chiave per capire la tenuta dell' alleanza ma soprattutto quella dei conti pubblici. Giorgetti, che conosce bene il bilancio dello Stato, in vista di un autunno caldo non spegne però i timori degli investitori. È infatti possibile, spiega, che il governo sfori il tetto del 3% di deficit, con l' obiettivo di realizzare un grande piano di manutenzione: «Non escludo niente», ammette. Di questo però - raccontano fonti del ministero dell' Economia - non si è ancora discusso in modo concreto. Andare oltre ai vincoli di bilancio avrebbe ricadute pesanti sullo spread, che secondo un sondaggio di Bloomberg schizzerebbe ad una quota pericolosissima, 470 punti.

salvini giorgetti salvini giorgetti

 

La riforma istituzionale Ma al di là dei temi più legati all' attualità, il sottosegretario guarda ai mesi a venire e mette in guardia il suo partito e gli alleati. Perché, secondo il «Giorgetti pensiero», l' onda che ha portato al potere Lega e Cinque Stelle potrebbe presto travolgere anche i due partiti populisti. «Il Parlamento - spiega - non ha più il ruolo che aveva nel passato, è ormai inconcludente».

 

centinaio salvini giorgetti centinaio salvini giorgetti

Per questo motivo «occorre riformare le istituzioni». Giorgetti - contrariamente all' idea del visionario Davide Casaleggio che considera superata la democrazia rappresentativa - rimane dentro al recinto costituzionale e immagina una modifica della Carta, che permetta maggior incisività politica. Tre i punti elencati (su cui hanno già tentato fallimentari interventi i precedenti governi): l' elezione diretta del presidente della Repubblica, il monocameralismo e il dimezzamento dei parlamentari. Il progetto non è nel contratto di governo, ma per Giorgetti «è fondamentale. Il rischio sennò è che la richiesta dell' uomo forte cominci a diventare molto seria», spazzando via anche i partiti oggi al potere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...