1, SIAMO SU SCHERZI A PARTE! SALLUSTI: "IL REDDITO DI CITTADINANZA NON SI FARA’ E NEANCHE LA FLAT TAX. L'ILVA ANDRA' AGLI INDIANI DELLA 'MITTAL'. RETROMARCIA PURE SUI VACCINI. E’ FINITO IL TEMPO DELLA PROPAGANDA? E SULLE PENSIONI ASPETTIAMO SALVINI AL VARCO"
2. SORGI: "TUTTI SI CHIEDONO QUANTO LA FRENATA GIALLO-VERDE COSTERÀ, IN TERMINI DI CONSENSO A LEGA E 5 STELLE. TROPPO PRESTO PER DIRLO. MA SALVINI E DI MAIO COMINCIANO A CAPIRE CHE GOVERNARE HA UN PREZZO, DAL VERTICE DI IERI ESCE UN VINCITORE". ECCO CHI E'...

Condividi questo articolo


1. DA LUPO AD AGNELLO

Alessandro Sallusti per il Giornale

 

conte di maio salvini conte di maio salvini

Luigi Di Maio si arrende all' evidenza e al buon senso. In poche ore si rimangia alcuni dei punti forti della sua azione, si fa per dire, dei primi cento giorni di governo. Sparisce «l' obbligo flessibile» per le vaccinazioni, che resteranno obbligatorie per tutti i bambini così come chiesto all' unisono dalla comunità scientifica, dai dirigenti scolastici e dalle opposizioni; l' Ilva andrà agli indiani della Arcelor Mittal, nonostante nei giorni scorsi il contratto fosse stato da lui frettolosamente e incautamente definito «illegittimo, un omicidio di Stato»; e infine, ma cosa più importante, sui conti pubblici Di Maio accetta le regole dell' Europa e si impegna a non sforare i parametri.

 

Che cosa abbia convinto il lupo a diventare agnello non lo sappiamo. Probabilmente qualcuno gli ha fatto sapere con una certa forza che la tempesta perfetta che si stava per abbattere sull' Italia (vedi lo spread nervoso, attorno ai trecento punti) non era frutto di complotti politici, ma dei suoi inquietanti annunci sull' imminente manovra economica che, promettendo di tutto e di più, stavano per fare scappare gli investitori e i risparmiatori.

 

SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA

La montagna del cambiamento si appresta quindi a partorire un topolino. Il perché è ovvio, ed è il vero tallone d' Achille di questo governo: mettendo insieme due programmi elettorali inconciliabili - quello dei Cinquestelle e quello della Lega - non si potrà realizzare né l' uno né l' altro, a meno di non volere far saltare il banco.

 

Non ci sarà quindi il reddito di cittadinanza, ma solo il finanziamento per riorganizzare gli uffici di collocamento. Non la flat tax, ma soltanto un piccolo sconto alle partite Iva e ai liberi professionisti; non la pace fiscale ma, probabilmente, la proroga di meccanismi di conciliazione già in atto. In sintesi, nulla di quello promesso agli elettori.

 

È finito il tempo della propaganda? Speriamo, perché questi primi, inconcludenti, cento giorni di governo Conte non solo sono stati una palla al piede per la crescita dell' Italia, ma rischiano ora di ingabbiare anche la Lega di Salvini.

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Che aspettiamo con fiducia al varco del taglio delle pensioni, ultimo baluardo della follia grillina come ha confermato anche ieri Di Maio.

 

2. LA FRENATA GIALLO-VERDE E’ UN SEGNO DI MATURITA’

Marcello Sorgi per la Stampa

 

Le opposizioni esultano per la «retromarcia» (il Pd) o denunciano (Forza Italia) l' inutile politica «degli spot». E che in effetti nel giro di due giorni Lega e Movimento 5 Stelle si siano rimangiati una prima fetta degli slogan con cui hanno approcciato il difficile autunno della manovra economica è fuor di dubbio. Ieri, poi, è arrivato il contrordine sui vaccini: più che le pressioni delle minoranze no-vax avrà giocato il dubbio che l' apertura delle scuole sarebbe stata un caos senza precedenti, viste le ammonizioni dei presidi, e così l' obbligo «flessibile» è tornato a essere obbligo e basta.

 

salvini di maio salvini di maio

Ma la svolta più evidente è sull' economia: Salvini martedì l' ha fatta alla sua maniera, da «capitano», splittando sull' intera legislatura le promesse elettorali e limitandosi ad annunciare un inizio, solo per le imprese e per le partite Iva, della flat tax. Di Maio ha aspettato il Consiglio dei ministri di ieri per annunciare che nessuno vuol sfidare l' Europa, e dunque, niente sforamento del limite del 3% tra deficit e Pil. La sensazione è che, più che i timori di rappresaglie, che non sono affatto nell' aria, da parte delle autorità di Bruxelles, abbiano pesato i primi venti di tempesta arrivati dai mercati, con lo spread che sfiorava quota 300 e ieri è subito sceso, accogliendo le rassicurazioni dei due vicepremier come impegni effettivi e come presa di coscienza che la situazione italiana non consente di giocare con la propaganda antieuropea.

 

DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO

Dal vertice di ieri esce un vincitore, il ministro dell' Economia Tria, la cui linea prudente è stata approvata in pieno e consacrata in un comunicato di Palazzo Chigi: né sforamenti né sfioramenti del tetto del 3 per cento, e semmai un negoziato che punti a ottenere dalla Commissione Ue il via libera per muoversi attorno all' 1,5, trovando così modo di evitare l' aumento dell' Iva e, con un maquillage del precedente bilancio, anche i fondi per un avvio di flat tax e reddito di cittadinanza, ricavato, quest' ultimo, da una ridenominazione di misure anti-povertà già esistenti.

 

Ovviamente tutti si chiedono quanto la frenata giallo-verde costerà, in termini di consenso a Lega e 5 Stelle. Troppo presto per dirlo. Ma che Salvini e Di Maio comincino a capire che governare ha un prezzo, non è affatto negativo.

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA SALVINI DI MAIO FLINSTONES SALVINI DI MAIO FLINSTONES alessandro sallusti a la confessione di peter gomez 2 alessandro sallusti a la confessione di peter gomez 2 conte salvini di maio conte salvini di maio salvini di maio salvini di maio GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI marcello sorgi marcello sorgi

 

salvini di maio salvini di maio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...