GRAN RISSA PD - CUPERLO ED EMILIANO CAVALCANO I GUAI GIUDIZIARI DI BABBO RENZI, ORFINI RICORDA LE TRAME DI ALFREDO MAZZEI, UOMO DI NAPOLITANO E MUCCHETTI MENA CEFFONI AL DUCETTO DI RIGNANO: “RILEVO UNA SUBALTERNITÀ DELLA LEADERSHIP PD VERSO CIRCOLI OPACHI COME QUELLO CHE SI STRINGE ATTORNO AL MASSONE BISIGNANI E VERSO CULTURE ANGLICIZZANTI SMENTITE DALLA STORIA RECENTE”

Condividi questo articolo


maria elena boschi gianni cuperlo selfie maria elena boschi gianni cuperlo selfie

Laura Cesaretti per “il Giornale”

 

Per «sciacallo» si intende, spiegano i dizionari, un tipo di mammifero del genere canide, che «è attivo di notte, si nutre di carogne ed emette un caratteristico grido». In senso figurato, si usa per definire chi «profitta delle altrui sventure per trarne profitto». Il termine è volato nelle ultime ore in casa Pd, dove una serie di personaggi si sono gettati con esplicita o celata voluttà ad utilizzare la tempesta giudiziaria che si è scatenata attorno a Matteo Renzi per portare acqua al proprio mulino.

 

ALFREDO MAZZEI E GIORGIO NAPOLITANO ALFREDO MAZZEI E GIORGIO NAPOLITANO

È stato Emanuele Fiano ad usare esplicitamente l'accusa di «sciacallaggio» contro Gianni Cuperlo, che giovedì sera in tv aveva detto: «Non chiedo le dimissioni di Luca Lotti, ma io al posto suo un passo indietro, di lato, lo farei». Suggerendogli quindi le dimissioni. La replica di Fiano è stata dura: «Pensavo di avere visto tutto, ma vedere stasera una persona di solito misurata come Gianni Cuperlo usare lo sciacallaggio nei confronti di Luca Lotti, che è totalmente innocente fino a prova contraria, dà la misura di a che punto si possa arrivare. Abbiamo sempre combattuto la cultura giustizialista. Io non cambio opinione».

 

emanuele fiano emanuele fiano

Poi Fiano si è scusato per il termine «forte», ma ha ribadito: «La richiesta di dimissioni di un innocente significa piegarsi ad una cultura giustizialista e abbandonare il garantismo». Anche Matteo Orfini rimprovera a Cuperlo di «dimenticare il garantismo».

 

Ma, tra le righe, il presidente Pd tira in ballo anche Giorgio Napolitano, dicendosi «colpito» dalle interviste rilasciate da Alfredo Mazzei, dirigente Pci molto vicino all' ex presidente: «Curioso che avesse una tale familiarità con un uomo come Romeo una personalità, come Mazzei, che ha avuto un ruolo così importante nel partito e l' onore di rivestire ruoli importanti in una delle più autorevoli fondazioni della sinistra italiana, Mezzogiorno Europa», il cui presidente è appunto Napolitano.

bersani epifani dalema bersani epifani dalema

 

L' elenco di chi nel Pd cavalca la bufera a proprio vantaggio e aggiunge fango al ventilatore però non è breve, ed è difficile non aprirlo con Michele Emiliano, il tribuno ex pm della Puglia (che di tempeste giudiziarie se ne intende: aveva indagato, con tanto di arresti, sul governo D' Alema per la storia della missione Arcobaleno, poi fu dallo stesso D' Alema candidato sindaco a Bari e l' inchiesta finì in prescrizione).

 

Ieri ha praticamente ammesso di aver mollato gli scissionisti di Bersani per restare nel Pd perché sapeva che stava arrivando il botto giudiziario: «Ho capito cosa stava accadendo, e che bisognava dare un' alternativa radicalmente diversa alla gestione del partito». Il che spiega anche perché si fosse tenuto da parte gli sms di Lotti da sventolare al momento buono. E poi giù a farsi propaganda elettorale sparando sul quartier generale renziano, accusando l' ex premier (da lui sostenuto, all' epoca) di «aver rovinato il Pd e forse l' Italia», a chiedere le dimissioni di Lotti per «generosità verso il Pd», a spiegare che con lui sì che il Pd diventerebbe un partito «onesto».

 

massimo mucchetti massimo mucchetti

A dare il calcio dell' asino ci pensa poi il senatore Massimo Mucchetti, già vicedirettore del Corriere poi cortesemente piazzato da Bersani nelle liste Pd. Toni allusivi e insinuazioni pesanti da complottista: «Rilevo una subalternità dell' attuale leadership del Pd verso circoli opachi come quello che si stringe attorno al massone Bisignani e verso culture anglicizzanti che sembrano moderne e invece sono state smentite dalla storia recente». Mancano solo il Bilderberg e la Trilateral, e poi sarebbe un Carlo Sibilia perfetto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...