GRANCHI NAPOLETANI - L'EX CAPO DELLA MOBILE PARTENOPEA VITTORIO PISANI ASSOLTO DALL'ACCUSA DI FAVOREGGIAMENTO ALLA CAMORRA

All'apice della carriera, dopo aver arrestato numerosi boss della camorra, Vittorio Pisani fu coinvolto in un'inchiesta dalla Dda di Napoli sul riciclaggio di capitali illeciti in ristoranti e locali sul lungomare napoletano - A più di due anni di distanza arriva l'assoluzione piena del poliziotto...

Condividi questo articolo


Da "LaStampa.it"

Vittorio PisaniVittorio Pisani

L'ex capo della squadra mobile di Napoli, Vittoro Pisani, è stato assolto dalla VII sezione penale del tribunale partenopeo nell'ambito del processo su riciclaggio di denaro in alcuni noti ristoranti del lungomare del capoluogo campano. Per Pisani i pubblici ministeri della Dda, che avevano condotto le indagini, avevano chiesto quattro anni di reclusione.

L'ex capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani, fu indagato il 30 giugno 2011 all'apice della sua carriera, dopo aver arrestato numerosi boss della camorra e risolto parecchi casi su eclatanti omicidi avvenuti a Napoli e provincia. Per Pisani fu chiesto il divieto di dimora nel capoluogo campano perché accusato di favoreggiamento in un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli su un gruppo legato al clan Lo Russo che avrebbe reinvestito i proventi di attività illecite in pub, ristoranti e bar del capoluogo partenopeo, soprattutto lungo il litorale della città.

Le indagini fecero luce su un'ingente attività di riciclaggio e usura attuata da persone legate direttamente al clan Lo Russo del quartiere Miano che avrebbero reinvestito i capitali illeciti in catene di ristoranti, pub e bar soprattutto sul lungomare napoletano con filiali a Caserta, Bologna, Genova, Torino e Varese.

«Era un processo che per noi, almeno per quanto riguarda la posizione di Pisani, poteva anche non essere celebrato - ha dichiarato l'avvocato Rino Nugnes che con il collega Vanni Cerino assiste il dirigente di polizia - Pisani doveva essere prosciolto all'esito delle indagini. In ogni caso è un momento di grande soddisfazione».

VITTORIO PISANI ARRESTA ZAGARIAVITTORIO PISANI ARRESTA ZAGARIA

 

vittorio pisani capo della mobilevittorio pisani capo della mobile

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)