LA GRANDE AMAREZZA DEI POTERI DEBOLI – QUIRINABILI: CASINI SOMMERSO E CANTONE SUGLI SCUDI – LE AMBIZIONI SBAGLIATE DI PASSERA - PINOTTI STOPPATA SUI CARAMBA – SCAZZO BONARETTI-DELRIO – IN FINMECCANICA SOCCODATO DEVE FARE +25%

Passera continua a tessere la tela infinita di “Italia Unica”. Corteggia sempre Flavio Tosi, che nella Lega di Salvini ha poco futuro, e vuole un terzetto di ex berlusconiani: Giulio Tremonti, Franco Frattini e Giuliano Urbani. Poi si fa forza così: “Se ce l’ha fatta Silvio ce la faccio anch’io”. A occhio gli mancano solo tre tv…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

raffaele cantone raffaele cantone

1. I pensieri quirinalizi hanno reso particolarmente felpati i movimenti di una vecchia volpe democristiana come Pierferdinando Casini. In questa fase, vietato inimicarsi qualcuno. Chi invece lavora e dichiara a pieno regime è il magistrato anti-corruzione Raffaele Cantone. Ha 51 anni, quindi ha l’età minima per il Colle, e piace a una parte del Pd. I grillini sarebbero capaci di votarlo.

pierferdinando casini pierferdinando casini

2. Grande amarezza per Roberta Pinotti sulla nomina del comandante dell’Arma. Il ministro della Difesa aveva preannunciato a Re Giorgio la promozione del suo capo di gabinetto, il generale Tullio Del Sette. Ma Renzie ha bloccato tutto perché per i carabinieri ha in mente un anno di proroga per il comandante attuale, Leonardo Gallitelli.

 

3. Grande imbarazzo per il cauto Altero Matteoli: Maurizio Bianconi, il deputato toscano che ha invitato Silvio Berlusconi ad andarsene da Forza Italia è considerato un suo uomo.

ROBERTA PINOTTI FA JOGGING ROBERTA PINOTTI FA JOGGING

 

4. Rapporti sempre più tesi all’ombra di Pittibimbo. Nei giorni scorsi hanno avuto uno scontro pesante persino due vecchi amici come Mauro Bonaretti, segretario generale di Palazzo Chigi, e Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza.

 

5. Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, è stato talmente impegnato con la legge di Stabilità che per fargli vedere la figlia Gea, Nunzia De Girolamo gliel’ha dovuta portare a Montecitorio in visita.

 

LEONARDO GALLITELLI jpeg LEONARDO GALLITELLI jpeg

6. Airone Passera è davvero invaghito del leghista Flavio Tosi, che con il progetto di destra-destra di Salvini ha poco spazio nella sua Lega. L’ex ministro montiano, fondatore di “Italia Unica” tratta anche con Sergio Marini, ex presidente della Coldiretti, e ha contattato Giulio Tremonti, Franco Frattini e Giuliano Urbani, tutti ex forzisti. A chi vede la sua strada in salita, Passera risponde con paragoni impegnativi: “Se ce l’ha fatta Berlusconi ce la faccio pure io”. Dimentica Publitalia, Mediaset e tutto il resto.

 

7. Brutto periodo per chi sogna la privatizzazione delle Ferrovie. Da quando il presidente Marcello Messori ha rimesso quasi tutte le sue deleghe, il processo di privatizzazione si è fermato e ora se ne parla, eventualmente, per fine 2015.

matteo renzi al quirinale matteo renzi al quirinale

 

8. Compito da far tremare i polsi per il manager Giovanni Soccodato, ex stretto collaboratore di Guarguaglini, nominato da Mauro Moretti direttore commerciale di Finmeccanica: deve aumentare il portafoglio ordini del 25%. Intanto c’è grande delusione per il fatto che i giapponesi di Hitachi non hanno scatenato un’asta con i cinesi di Insigma per l’acquisizione di Ansaldo-Breda e Ansaldo-Sts.

 

 

Altero Matteoli Altero Matteoli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”