GRANDE, GROSSO E VERDONE! “MARINO HA FATTO BENE A DIMETTERSI. ORA MI VA BENE ANCHE UN SINDACO DEL M5S - L’UNICA SPERANZA PER IL PD È ZINGARETTI MA CHIUNQUE SARÀ ELETTO, NON FARÀ MIRACOLI. ROMA È LA TOMBA DEI SINDACI...” - -


VERDONE 5

1. VERDONE: «E ORA UN SINDACO GRILLINO PER ROMA»

Da “la Stampa”

 

«Meno male, ha fatto bene a dimettersi. Ormai non passava più nemmeno per un eroe. L’avevano abbandonato tutti. Il vicesindaco, due assessori, il Pd, Sel. Quando è finita è finita. E adesso mi va bene qualsiasi cosa. Anche i Cinquestelle, se hanno idee, uomini giusti che non perdono tempo. O Zingaretti ma dubito che lasci la Regione».

 

Così Carlo Verdone, in un’intervista al Secolo XIX, commenta l’evoluzione della crisi al Comune di Roma. «Marino era rimasto solo coi suoi scontrini, mi pare evidente che i romani gli hanno tolto la fiducia. Inutile che ora dica: pago tutto, ridò indietro la carta di credito, c’è un complotto dei poteri forti. Ma dove?».

 

2. VERDONE: ROMA È LA TOMBA DEI SINDACI E LUI NON HA DATO L’ESEMPIO

Andrea Scanzi per il “Fatto Quotidiano”

carlo verdone

 

Andrea Scanzi per ''il Fatto Quotidiano''

 

“Ignazio Marino aveva promesso di essere la guida morale di Roma. Non mi pare che lo sia stato”. Col garbo consueto, Carlo Verdone commenta con disillusione le dimissioni del sindaco. “A questo punto non poteva fare altro, il suo è anzitutto un problema di fiducia e credibilità nei confronti dei cittadini. L’ha persa e gli auguro di recuperarla”.

 

Poteva dimettersi prima, invece ripeteva che sarebbe stato sindaco fino al 2023.

Ostentava sicurezza. Capisco che abbia cercato di resistere fino alla fine. Il problema è un altro. Al di là delle cene, degli scontrini e dei viaggi col Papa.

ITALIANI AL VOLANTE VERDONE

 

Quale?

Non è intervenuto dove doveva intervenire. Fai un’indagine sui ricoverati negli ospedali di Roma per colpa delle buche: i fratturati sono migliaia. Io stesso, oggi, mi sono rotto un’altra volta per colpa di una buca in una curva al Gianicolo. Mesi di fisioterapia buttati via.

 

Marino non si è dimesso solo per le buche.

carlo verdone

Il primo obiettivo di un sindaco deve essere la messa in sicurezza di pedoni, motociclisti, automobilisti. Anche dei ciclisti, e lui lo è. Non lo ha fatto. Le Mura Aureliane crollano, dopo una curva c’è un segnale di pericolo per massi che cadono. Sai da quanto? Due anni. E Marino cosa ha fatto? Niente.

 

Su qualcosa è intervenuto.

Certo. Per esempio il progetto Fori Imperiali, che ha portato come primo risultato alla morte del quartiere Monti. Ormai hanno chiuso tutti i negozi da quelle parti, tranne giusto qualche gelataio. Non era quella la priorità.

 

E qual era?

sabrina ferilli carlo verdone

La sicurezza dei cittadini. E poi le periferie: a Centocelle si rischia la vita, e non solo lì. Marino non ha fatto nulla. E poi le polveri sottili. Marino è un medico, ma se ne è disinteressato. Gli alberi fioriscono a marzo e già a maggio sono smorti. Lo smog sta uccidendo tutto.

 

Stai descrivendo una città tremenda.

Sono appena tornato da Berlino e la differenza di civiltà è enorme. Io vivo a Roma, perché la amo, ma più che grande bellezza ormai è grande merda. Roma è bellissima vista dall’alto, ma quando la vivi scopri che è una città piena di metastasi. Ed è anche colpa di tanti romani zozzoni.

verdone e venditti

 

Ovvero?

Un quartiere era stato interamente ripulito dalle scritte sui muri. Ci sono ripassato ieri ed era già più zozzo di prima. Colpa di tanti romani che escono con un bicchiere in una mano e la bomboletta spray nell’altra.

 

Allora non è solo colpa di Marino.

E’ una brava persona, ma nelle prime uscite aveva detto che sarebbe stato una “guida morale”. Magari, col suo esempio, da 100 zozzoni romani saremmo scesi a 60. Lui non ha dato il buon esempio. E Roma resta una città che non offre cultura, ma al massimo attrazioni culinarie e qualche aperitivo.

marino

 

Lo scandalo di Casamonica ti ha colpito?

Scandalo de che? Marino ha viaggiato troppo e non c’era quasi mai quando doveva esserci, ma finiamola con questa ipocrisia sui Casamonica. Tutti, da trent’anni, sappiamo dei Casamonica. Venivano a Cinecittà e chiedevano una parte in un film. Lo hanno fatto anche con me.

 

Gliel’ha data?

gallo cedrone carlo verdone carlo verdone nhmg

Certo, come tutti. Più volte. Recitavano un giorno e andavano via. Il problema non sono i Casamonica, ma un sindaco che non sapeva dei Casamonica. E a farmi paura non è tanto la cafonata della carrozzella ai funerali, ma che un elicottero abbia potuto volare libero sopra Roma. Come fa un Papa a essere sicuro se sono questi i controlli nella Capitale?

 

Adesso il Pd è messo male. Crescono i M5S, cresce Marchini.

casamonica

L’unica speranza per il Pd è Zingaretti. E comunque è il caso di cominciare a rimpiangere i troppo criticati Rutelli e Veltroni. Roma ha bisogno di sindaci appassionati e politici veri.

 

Marino non lo era.

carlo verdone nei ruoli del professore nel film grande grosso e verdone

Probabilmente no. Ma attenzione: chiunque sarà eletto, non farà miracoli. Roma è la tomba dei sindaci. E’ troppo grande e ha troppi problemi. Basta un dato: ci sono 6mila vigili e solo 1250 per strada: gli altri che fanno? Servirebbe un sindaco così coraggioso da sfidare l’impopolarità con un polso fermo. Fermissimo. Non sarà facile. Per nessuno.   

fabbricini verdone foto mezzelani gmt
malago verdone foto mezzelani gmt

 

venditti verdone zeman