GRASSO CHE COLA SU RENZI (E GENTILONI) - LA DISCESA IN CAMPO CON BERSANI DELL'EX PM: "SONO UN RAGAZZO DI SINISTRA. CANDIDARMI? SE C'È UN PERCORSO VISIONARIO, VALUTERÒ...” – POI PUNGE IL PREMIER SU BIOTESTAMENTO E IUS SOLI - E I BERSANIANI AVVISANO IL GOVERNO SUL DEF 

- -

 

-

Condividi questo articolo


grasso grasso

Monica Guerzoni per il Corriere della Sera

 

« Sono rimasto un ragazzo di sinistra, quel ragazzo che era in me da sempre...». Alla prima Festa di Mdp a Napoli Pietro Grasso è accolto come uno di casa. Bersani gli va incontro e il presidente del Senato abbraccia, con una battuta, l' intera legislatura: «Ciao Pier Luigi, certo che ne sono successe di cose da quando mi presentasti al Nazareno agli elettori del Pd».

 

Era il 2013. Quattro anni dopo, per Grasso si pone il tema del futuro, quello dell' Italia e il suo. Si candida, presidente?

 

«Francamente il mio futuro non lo conosco nemmeno io», la prende alla larga l' ex magistrato, che molto tiene al suo ruolo di «arbitro imparziale».

 

RENZI MANGIA CON BERSANI RENZI MANGIA CON BERSANI

Ma ecco l' indizio rivelatore: «Se poi ci saranno le condizioni per un percorso visionario, valuterò». Il percorso visionario che Grasso ha in mente è scandito dal «noi» che, più volte e con un tono nuovo, il presidente intona dal palco. Introdotto da Maria Cecilia Guerra e intervistato da Marco Damilano, dismette per un' ora i panni istituzionali e cerca inediti accenti da leader. Il centrosinistra? Sia unito e lotti per le idee, mettendo in secondo piano il consenso: «Diritti, accoglienza, uguaglianza sociale. Certi valori, princìpi e programmi non possono essere traditi, non si può guardare a destra o al centrodestra».

 

PIERLUIGI BERSANI PRESENTA LA CANDIDATURA DI PIETRO GRASSO PIERLUIGI BERSANI PRESENTA LA CANDIDATURA DI PIETRO GRASSO

L' applauso più forte scatta qui, quando tanti militanti si alzano in piedi e mostrano di apprezzare la discesa in campo del presidente, che senza cravatta sulla camicia sbottonata sfida Renzi e non fa sconti a Gentiloni: «Capisco che biotestamento e ius soli stanno fermi perché possono creare divisioni e problemi al governo, ma se una legge è giusta va approvata, non puoi dire "in questo momento non è opportuno"».

 

La sintonia con Bersani è forte.

Dopo l' abbraccio e due chiacchiere al bar, l' ex segretario lo ascolta annuendo dalla prima fila. E il presidente gli fa in anticipo gli auguri per il compleanno che cade oggi. Quanto al «futuro», non è un mistero che nelle stanze di Mdp si è più volte parlato di Grasso per la leadership del movimento: nel caso di una rottura con Pisapia, chi meglio dell' inquilino di Palazzo Madama potrebbe guidare un listone a sinistra del Pd?

 

PIETRO GRASSO TRA BERSANI ED ENRICO LETTA PIETRO GRASSO TRA BERSANI ED ENRICO LETTA

Di tutto questo il presidente non parla, eppure ogni suo ragionamento sembra marcare la distanza dal renzismo. Lo ius soli? «Non rinunciano anticipatamente alle nostre posizioni solo in funzione di un problema elettorale». Il sistema di voto? «Andare alle urne senza una legge elettorale è un' idea impraticabile». Ce n' è per Renzi e ce n' è per Orfini: «Mi ha paragonato a Grillo per aver detto cose lapalissiane».

 

RENZI E GENTILONI RENZI E GENTILONI

Il centrosinistra unito dei suoi sogni Grasso lo ha disegnato idealmente sulla mappa, saltando da un palco all' altro delle feste di partito. È stato a Imola da Renzi, a Reggio Emilia da Fratoianni e infine a Napoli, da Bersani. Ma se Mdp è pronto allo strappo sulla legge di Bilancio, lui invita alla cautela: «Il quorum in Aula non credo sarà un problema, ma vigilare non guasta mai. Non possiamo permetterci di far scattare aumenti Iva e altre norme di salvaguardia».

 

L' allarme sulla tenuta del governo è suonato ieri, quando in Commissione Lavoro la bersaniana Maria Grazia Gatti ha votato contro il parere sulla Nota di aggiornamento al Def. «Il governo apra le orecchie e ascolti anche le nostre proposte - avverte Bersani -. Non solo Alfano». Domenica la prova dell' applausometro toccherà a Pisapia, che ieri ha confermato la rotta dell' Ulivo: «Io? Non tentenno ».

GENTILONI E RENZI GENTILONI E RENZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."